Condividi:        

macro per colorare celle che cambiano

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro per colorare celle che cambiano

Postdi vale2882 » 15/10/14 10:31

Buongiorno a tutti!Avrei bisogno del vostro aiuto!Vi posto il file di esempio http://www.filedropper.com/confronto_2
Vorrei ottenere un riepilogo in cui vengano riportati i codici comuni ai fogli e sommate le rispettive q.tà. nel foglio 3 vorrei ottenere i dati inseriti nell'ordine indicato, mettendo anche l'intestazione delle colonne. Se ho codici nuovi vorrei fossero evidenziati in un colore, se cambia qualche cella in corrispondenza di un codice vorrei che fosse colorata nella stessa riga. Potreste aiutarmi? Grazie mille!
vale2882
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 29/07/14 18:41

Sponsor
 

Re: macro per colorare celle che cambiano

Postdi Anthony47 » 15/10/14 22:03

Credo che una macro come questa dovrebbe consentirti di compilare il foglio Confronto con i dati dei codici comuni (cioe' presenti sia su Foglio1 che Foglio2, vero?):
Codice: Seleziona tutto
Sub zzzz()
Dim I As Long, myMatch, myNext As Long
Sheets("Foglio1").Select
For I = 1 To Cells(Rows.Count, "I").End(xlUp).Row
    myMatch = Application.Match(Cells(I, "I").Value, Sheets("Foglio2").Range("I:I"), 0)
    If Not IsError(myMatch) Then
        myNext = Sheets("Confronto").Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row + 1
        Sheets("Confronto").Cells(myNext, "A").Value = Cells(I, "I").Value
        Sheets("Confronto").Cells(myNext, "B").Value = Cells(I, "B").Value + Sheets("Foglio2").Cells(I, "B").Value
        'altre istruzioni per mappare in Confronto i dati della riga I; e' solo un gioco di pazienza
       
    End If
Next I
End Sub

Se le intestazioni mancano e vuoi inserirle tramite la stessa macro, registrati in proprio una macro mentre
-selezioni il foglio Confronto (partendo da Foglio1)
-scrivi una dopo l' altra le intestazioni
-interrompi la registrazione.
Poi in testa alla macro di prima, suito dopo la riga con le "Dim", inserisci la riga Call Macro1 (se la macro registrata si chiama Macro1).

Per quanto riguarda "codici nuovi" o il cambiamento in "qualche cella [..] di un codice" non ho idea di come sia il tuo processo quindi non so come riconoscere codici nuovi (tra l' altro in un riepilogo appena creato tutti i codici sono nuovi) o celle cambiate, quindi non so che cosa proporre.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro per colorare celle che cambiano":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti