Condividi:        

Dubbi su HD e formattazione

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Dubbi su HD e formattazione

Postdi Petrus26 » 05/10/14 15:44

Salve.
Avrei bisogno di alcune delucidazioni su ciò che ho combinato (sono abbastanza profano).
Sul pc ho due hd, posizionati sulla sheda madre su Sata1 e Sata2 ((ASUS M3A-H/HDMI elenca gli attacchi SATA partendo da 1).
Sul primo, tre partizioni con W7 SP1 32bit. Il secondo hd con due partizioni totalmente vuoto da usare come contenitore vario.
Ora siccome volevo aggiornare il sistema e passare da 32 a 64bit, sul secondo hd ho installato appunto WIN7 SP1 64bit.
Ho portato i dati dal vecchio sistema (32bit) su quello nuovo e poi l'ho formattato.
Sulla scheda madre ho invertito le posizioni dei due dischi: SATA1 con il s.o. e SATA2 come disco di appoggio.
Ho anche modificato le impostazioni nel bios mettendo appunto come primo avvio il SATA1.
La situazione però che vedo da gestione disco tramite gli strumenti di amministrazione non mi è molto chiara nel senso:
perchè il pc mi vede come disco0 l'hd che invece ho messo su SATA1 sulla scheda madre?
Secondo me (forse sbaglio) la situazione dovrebbe essere al contrario o no??
E poi il volume contenente il vecchio SO che ho formattato deve rimanere come partizione primaria? (non sono molto ferrato su unità logiche, spazio non allocato, partizione estesa ecc...)
Fra l'altro dopo aver invertito le posizioni degli hd il pc mi ha rimandato un messaggio di errore di "bootmgr mancante" !!!!
Sono andato in panico ma fortunatamente ho risolto con il ripristino all'avvio tramite il DVD di Windows.
Spero di essere stato abbastanza chiaro su ciò che ho fatto e su quello che chiedo.
Grazie mille per la vostra gentile disponibilità
Petrus26
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 02/06/07 12:07

Sponsor
 

Re: Dubbi su HD e formattazione

Postdi Zer0Kelvin » 07/10/14 21:36

Ciao.
Hai fatto un bel casotto e sei già fortunato che il sistema sia ancora avviabile.
Smanettare con le partizioni senza cognizione di causa è come maneggiare un'arma senza averne mai vista una; si rischia di spararsi in un piede(o peggio).
Il mio consiglio è di lasciare le cose, e gli HD, così come stanno.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Dubbi su HD e formattazione

Postdi antoo69 » 10/10/14 09:17

Lo spostamento fisico degli attacchi andava fatto prima dell'installazione, il problema di boot che hai avuto è dovuto al fatto che quando hai installato il W7 a 64 bit è stato generato un file in cui veniva indicato di avviare il sistema operativo dalla partizione primaria del disco due, quindi quando lo hai spostato dal posto uno al posto due ti ha dato l'errore perchè cercava un sistema operativo nel disco due che tu avevi formattato. Questo per spiegarti il perchè dell'errore, naturamente se con il ripristino hai risolto lascialo così com'è come già suggerito.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Dubbi su HD e formattazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti