Condividi:        

[Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi Sbarba » 07/10/14 16:07

Buonasera,

è il mio primo messaggio su questo forum e spero di far tutto correttamente.


Vorrei chiedervi aiuto a proposito di una funzione di excel. Ipotizzando di avere:

NOME;ETA';SESSO;PATENTE
Marco;20;maschio;si
Luca;21;maschio;si
Maria;21;femmina;no
Roberto;21;maschio;no

vorrei costruire un comando che mi restituisca il nome, ad esempio, della prima persona di 21 anni, maschio e senza patente.
Combinando la funziona confronta e la funzione cerca.orizz (magari si può fare anche in modo più efficiente), riesco ad ottenere il nome della prima persona ad es. di 20 anni, il primo maschio e la prima persona con la patente, ma non riesco ad avere la persona che combini tutti e tre questi requisiti.
Aggiungo che non so usare le macro.

Avreste qualche consiglio?

Grazie in anticipo
Sbarba
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 07/10/14 15:56

Sponsor
 

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi ricky53 » 07/10/14 16:21

Caio,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.


Hai provato con i filtri?

Da quanto ho capito penso che una "Tabella Pivot" sia la soluzione più semplice, risolutiva e ... molto potente per altre necessità che verranno ... come l'appetito.

Prova e sono/siamo QUI !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi wallace&gromit » 07/10/14 16:24

ciao,
se ti va bene di avere il risultato sullo stesso foglio potresti usare il filtro avanzato:
copi le intestazioni e le incolli in un altro punto del foglio.
sotto a queste inserisci i criteri.
Fai eseguire un filtro avanzato in cui selezioni la tua tabella originale, i criteri e il punto dove vuoi i risultati.
Ricorda di spuntare "copia in un'altra posizione".

Così vedrai tutti i record che soddisfano i criteri, non solo il primo
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi Sbarba » 07/10/14 16:28

ricky53 ha scritto:Caio,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.


Hai provato con i filtri?

Da quanto ho capito penso che una "Tabella Pivot" sia la soluzione più semplice, risolutiva e ... molto potente per altre necessità che verranno ... come l'appetito.

Prova e sono/siamo QUI !!!


Ciao ricky,

grazie per il benvenuto e per la risposta.

Con i filtri o con una pivot non ci sarebbero problemi, però non vorrei dover modificare i filtri o la tabella ogni volta. Ho usato quell'esempio per semplicità, ma praticamente mi servirebbe poter selezionare via via il primo nome che rispetti certi criteri ed avere tale elenco, su una tabella di oltre 4000 righe.

Sempre utilizzando quell'esempio, vorrei costruire un elenco del tipo:

primo maschio:
primo maschio di 20 anni:
prima persona con la patente:
prima femmina di 21 anni:

e così via. Con i filtri sarebbe semplice, ma dovrei cambiarli ogni volta e/o copiarmi poi il risultato a mano, se invece riuscissi a creare una diversa funzione per ogni criterio sarebbe perfetto.
Sbarba
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 07/10/14 15:56

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi Sbarba » 07/10/14 16:40

wallace&gromit ha scritto:ciao,
se ti va bene di avere il risultato sullo stesso foglio potresti usare il filtro avanzato:
copi le intestazioni e le incolli in un altro punto del foglio.
sotto a queste inserisci i criteri.
Fai eseguire un filtro avanzato in cui selezioni la tua tabella originale, i criteri e il punto dove vuoi i risultati.
Ricorda di spuntare "copia in un'altra posizione".

Così vedrai tutti i record che soddisfano i criteri, non solo il primo


Ciao, grazie per la risposta.

L'obiettivo sarebbe proprio quello di avere solo il primo e non tutti. Provo però anche questa soluzione. Non so usare i filtri avanzati però, sto cercando di capire come fare :)
Sbarba
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 07/10/14 15:56

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi alfrimpa » 07/10/14 16:45

Ciao

Premetto che non l'ho mai usato ma forse potresti a provare a costruire una query sui tuoi dati con Microsoft Query (che trovi all'interno di Excel)

In sostanza si tratta di uno strumento che consente di creare e salvare (per un successivo utilizzo) delle query su dati alla stessa stregua di quelle di Access.

Poi magari con il VBA si può fare di tutto ma era solo per dare un'idea.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi Sbarba » 07/10/14 16:58

alfrimpa ha scritto:Ciao

Premetto che non l'ho mai usato ma forse potresti a provare a costruire una query sui tuoi dati con Microsoft Query (che trovi all'interno di Excel)

In sostanza si tratta di uno strumento che consente di creare e salvare (per un successivo utilizzo) delle query su dati alla stessa stregua di quelle di Access.

Poi magari con il VBA si può fare di tutto ma era solo per dare un'idea.

Alfredo


Ciao Alfredo, grazie per la risposta.

non saprei utilizzare Microsoft Query. Certo se mi dà quello che mi serve ben venga, poi imparo come fare, ma di progettare da solo la funzione non ne sarei in grado.
Lo stesso vale per le marco o VBA, se c'è la soluzione in quel modo va benissimo, poi mi studio come modificarla.
Sbarba
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 07/10/14 15:56

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi alfrimpa » 07/10/14 18:29

Ciao Sbarba

Questo è il link di Microsoft relativo a Microsoft Query http://office.microsoft.com/it-it/excel ... 99664.aspx

Prova a darci un'occhiata ed a fare delle prove; magari è più semplice di quel che può sembrare a prima vista (ho visto che c'è anche una creazione guidata delle query).

Dovrebbe (e ripeto dovrebbe) funzionare alla stessa maniera di quella di Access: cioè si tratta di trascinare all'interno di una griglia i campi che ti interessano, impostare i criteri di selezione ed eseguire la query (che non è altro che una estrazione di dati da un database: il tuo foglio dati).

Magari domani, se ho un po' di tempo, ci provo anch'io.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi alfrimpa » 07/10/14 19:15

Comunque, al di la dell'utilizzo di MS Query che forse sarebbe eccessivo nel tuo caso, con il filtro avanzato riesci ad ottenere risultati corretti?

Se si potresti registrare una macro che poi si potrà modificare in seguito per l'inserimento (attraverso InputBox o userform) di nuovi criteri di selezione secondo i quali effettuare l'estrazione dei dati.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aver compreso la tua esigenza.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi Sbarba » 08/10/14 08:50

Ciao Alfredo, grazie per i suggerimenti.

Appena ho tempo provo a guardare MS Query, mentre con i filtri avanzati non ho avuto molta fortuna finora. Aldilà della mia scarsa abilità con Excel, comunque, necessiterei proprio di avere unicamente il primo risultato che corrisponde ai criteri che imposto e non tutti. I criteri che devo utilizzare sono 8 e, combinati nei vari modi, darebbero origine a troppi dati; se invece ottenessi solo il primo non sarebbe un problema.

Io per ora sono riuscito ad ottenere il nome della prima persona che rispetta un criterio, ad esempio per il primo maschio ho impostato prima un
CONFRONTA("Maschio";tabella origine;0)
che inserito in un cerca.orizz
CERCA.ORIZZ(numero colonna;tabella origine;CONFRONTA("Maschio";tabella origine;0);FALSO)
mi restituisce il nome desiderato.
Però riesco a farlo funzionare solo con un unico criterio, mentre vorrei il primo che ne rispetta 2-3-4 a mia scelta
Sbarba
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 07/10/14 15:56

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi CANAPONE » 08/10/14 09:14

Ciao,

un possibile approccio con formule avendo nella colonna A i nomi, nella B età, nella C sesso (maschio o femmina), nella D patente (Sì o No):

Faccio degli esempi

per ottenere il nome (colonna A) del primo 21enne maschio senza patente

Codice: Seleziona tutto
=Indice(a$1:a$1000;confronta(21&"maschio"&"no";indice(b$1:b$1000&c$1:c$1000&d$1:d$1000;);0))


per ottenere il nome (colonna A) del primo 21enne (maschio o femmina: la colonna C non serve più) con patente ( Sì)

Codice: Seleziona tutto
=Indice(a$1:a$1000;confronta(21&"Sì";indice(b$1:b$1000&d$1:d$1000;);0))


Ne approfitto per salutare Ricky53, Alfrimpa e Wallace&Gromit


Edit: puoi anche utilizzare il comodo SE.ERRORE per aprire questo tipo di formule.

=se.errore(formula;"")
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi Sbarba » 08/10/14 09:58

CANAPONE ha scritto:Ciao,

un possibile approccio con formule avendo nella colonna A i nomi, nella B età, nella C sesso (maschio o femmina), nella D patente (Sì o No):

Faccio degli esempi

per ottenere il nome (colonna A) del primo 21enne maschio senza patente

Codice: Seleziona tutto
=Indice(a$1:a$1000;confronta(21&"maschio"&"no";indice(b$1:b$1000&c$1:c$1000&d$1:d$1000;);0))


per ottenere il nome (colonna A) del primo 21enne (maschio o femmina: la colonna C non serve più) con patente ( Sì)

Codice: Seleziona tutto
=Indice(a$1:a$1000;confronta(21&"Sì";indice(b$1:b$1000&d$1:d$1000;);0))


Ne approfitto per salutare Ricky53, Alfrimpa e Wallace&Gromit


Edit: puoi anche utilizzare il comodo SE.ERRORE per aprire questo tipo di formule.

=se.errore(formula;"")


Ciao,

utilizzando la formula sull'esempio che ho fatto funziona ed è esattamente quello di cui avevo bisogno. Grazie mille!

Dovrei essere riuscito ad adattarla alla mia tabella e per ora sembra funzionare correttamente. Dovessi avere altri problemi scrivo nuovamente :)

Grazie ancora e grazie anche a Ricky53, Alfrimpa e Wallace&Gromit :)
Sbarba
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 07/10/14 15:56

Re: [Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...

Postdi CANAPONE » 08/10/14 11:17

Grazie a te del riscontro,

Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Cercare il primo valore in una tabella con...":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti