Condividi:        

Modem Telecom o Proprio?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Modem Telecom o Proprio?

Postdi giosassi » 05/10/14 17:48

Tra un mese entrerò nella mia nuova casa e sto valutando quale Adsl attivare. Ho pensato di fare Telecom a 20 mega, ma il problema è questo: che modem utilizzare? Quello della Telecom (gratis il primo anno e poi al costo di 3,90€ al mese) oppure mi consigliate di comprarne uno a parte? E nel caso ne comprassi uno a parte, quale mi consigliate? E' vero che in caso di guasti se si ha il proprio modem Telecom rompe le scatole? Calcolate che io userei come router una Apple Airport. Aspetto vostre. Grazie.
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Sponsor
 

Re: Modem Telecom o Proprio?

Postdi bik » 06/10/14 09:41

Il modem Telecom ha il vantaggio di essere ottimizzato per le loro linee ed i tecnici riescono a fare la diagnostica in remoto.
Come contro è costoso (se non vuoi noleggiarlo è disponibile sul negozio di Alice a 69€) e poco configurabile.

Di modem-router similari, basati sullo stesso chipset ci sono:

- D-Link DSL-2750B
- Netgear DGN2200 v4
- On networks N300RM
- Tp-link TD-W8960N o TD-W8968N v3

Il Tp-Link TD-W8960N si trova a poco più di 30€, è fortemente consigliabile l'acquisto della versione v5, rispetto alle rimanenze dalla v4 ha i driver ADSL più aggiornati, oltre a questo ha le antenne wi-fi sostituibili.
Il TD-W8968N è consigliabile solo nella revisione v3, le revisioni precedenti sono basate sul meno performante chip Trendchip-Ralink, anche questo modello ha le antenne sostituibili, ha la porta USB storage-printer.
Il D-Link si trova facilmente, ma è quello con l'interfaccia web più acerba e problematica, ha la porta USB storage-printer
Il Netgear con la revisione v4 ha fatto un passo indietro come hardware rispetto al DGN2200 v3, ha come vantaggio dei driver ADSL aggiornati ed aggiornabili, come svantaggio una portata del wi-fi sotto la media e fortemente condizionata dal posizionamento del router, con l'ultimo firmware il telnet è bloccato, quindi non è possibile forzare la connessione modificando il SNR tramite telnet, ha la porta USB storage
L'On-networks è il brand economico della Netgear, il N300RM è in prarica il Netgear DGN2200 v3 senza porta USB, come vantaggio ha una costruzione migliore rispetto alla nuova versione, come pecca dei driver ADSL più acerbi, si dovrebbe trovare nei centri commerciali.

Questi sono i modelli base con chip Broadcom, come il Telecom, tutti con wi-fi N, 64Mb di RAM e 4 porte LAN 10/100, se hai altre esigenze come la LAN Gigabit (utile per trasferire grossi file tra 2 PC o device collegati via cavo) o il wi-fi dual band 2.4-5GHz. (utile in caso di affollamento di reti wi-fi) ne riparliamo.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Modem Telecom o Proprio?

Postdi Dylan666 » 06/10/14 11:14

Un modem proprio è configurabile al 100% in autonomia anche se adesso anche quelli Telecom sono abbastanza confiigurabili.
Un modem medio con 60 euro lo prendi (anche meno) quindi già sui 2 anni è poco conveniente quello telecom.
Aggiungi anche che se cambi operatore quello NON-Telecom te lo ritrovi con qualsiasi ADSL.

Comunque di tanti modem che esistono l'Apple Airport sarebbe uno degli ultimi che comprerei.
Il prezzo è veramente elevato e se non hai tutti i PC che supportano lo standard N è uno spreco di soldi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Modem Telecom o Proprio?

Postdi giosassi » 06/10/14 12:21

Dylan666 ha scritto:Un modem proprio è configurabile al 100% in autonomia anche se adesso anche quelli Telecom sono abbastanza confiigurabili.
Un modem medio con 60 euro lo prendi (anche meno) quindi già sui 2 anni è poco conveniente quello telecom.
Aggiungi anche che se cambi operatore quello NON-Telecom te lo ritrovi con qualsiasi ADSL.

Comunque di tanti modem che esistono l'Apple Airport sarebbe uno degli ultimi che comprerei.
Il prezzo è veramente elevato e se non hai tutti i PC che supportano lo standard N è uno spreco di soldi



Guarda io uso attualmente un airport express e funziona alla grande! Mai avuto problema e, come tutto della Apple, è semplicissima da usare. Tra l'altro il wifi raggiunge ogni angolo della casa compreso l'esterno e non ho mai trovato un pc/tablet/telefono che non riuscisse a connettersi.
L'unica cosa che mi preoccupa è nel caso di guasti: qualcuno dice che se il modem non è quello telecom ti fanno storie o ti chiedono soldi per fare interventi.
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Modem Telecom o Proprio?

Postdi bik » 06/10/14 13:13

Se pensi di usare l'airport allora userei un semplice modem ADSL, che da meno beghe in configurazione.

In caso di guasti se con la diagnostica rilevano problemi di linea intervengono su quella, se la linea per loro è OK cercano di collegarsi al modem, se questo non è Telecom non riescono a collegarsi e si fermano.

IMHO, a meno di linee problematiche, dove effettivamente un modem-router Telecom ha i driver ottimizzati e garantisce effettivamente una velocità di connessione migliore e maggiore stabilità, non conviene prendere il loro modem, io sono su linea Telecom ed ho il mio modem-router personale, quelle poche volte che ho avuto problemi alla linea li ho chiamati ed hanno risolto, comunque tengo sempre un vecchio modem-router jolli per capire se le problematiche sono alla linea o è il router che stà andando a passeggiatrici.

Ritornando al modem, ti consiglio di affiancare all'airport un Digicom combo CX, se invece vuoi un modem-router, per cautelarti in caso di problemi all'airport o per avere maggiori opzioni e/o flessibilità, vai su quelli consigliati.

Per info e settaggi del Digicom:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286872
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Modem Telecom o Proprio?

Postdi Dylan666 » 06/10/14 14:10

giosassi ha scritto:
Dylan666 ha scritto:Un modem proprio è configurabile al 100% in autonomia anche se adesso anche quelli Telecom sono abbastanza confiigurabili.
Un modem medio con 60 euro lo prendi (anche meno) quindi già sui 2 anni è poco conveniente quello telecom.
Aggiungi anche che se cambi operatore quello NON-Telecom te lo ritrovi con qualsiasi ADSL.

Comunque di tanti modem che esistono l'Apple Airport sarebbe uno degli ultimi che comprerei.
Il prezzo è veramente elevato e se non hai tutti i PC che supportano lo standard N è uno spreco di soldi



Guarda io uso attualmente un airport express e funziona alla grande! Mai avuto problema e, come tutto della Apple, è semplicissima da usare. Tra l'altro il wifi raggiunge ogni angolo della casa compreso l'esterno e non ho mai trovato un pc/tablet/telefono che non riuscisse a connettersi.
L'unica cosa che mi preoccupa è nel caso di guasti: qualcuno dice che se il modem non è quello telecom ti fanno storie o ti chiedono soldi per fare interventi.

Ho esperienze diametralmente opposte.
Comunque l'assistenza in genere fa test sulla linea non sul modem
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Modem Telecom o Proprio?

Postdi giosassi » 08/10/14 08:25

Se invece volessi qualcosa di molto piccolo che mi serva solo a convogliare l'adsl nel mio router (airport)? Dite che è possibile? Intendo che occupi poco
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Modem Telecom o Proprio?

Postdi giosassi » 08/10/14 08:25

Se invece volessi qualcosa di molto piccolo che mi serva solo a convogliare l'adsl nel mio router (airport)? Dite che è possibile? Intendo che occupi poco spazio.
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Modem Telecom o Proprio?

Postdi bik » 08/10/14 10:55

giosassi ha scritto:Se invece volessi qualcosa di molto piccolo che mi serva solo a convogliare l'adsl nel mio router (airport)? Dite che è possibile? Intendo che occupi poco spazio.


Hai letto la mia seconda risposta?
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Modem Telecom o Proprio?

Postdi Dylan666 » 08/10/14 11:20

giosassi ha scritto:Se invece volessi qualcosa di molto piccolo che mi serva solo a convogliare l'adsl nel mio router (airport)? Dite che è possibile? Intendo che occupi poco spazio.


Quante ne vuoi, poi dipende da quello che vuoi fare e quanto vuoi spendere:
http://www.onefactory.it/router-ade3400 ... wwod3AYAzQ
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Modem Telecom o Proprio?

Postdi giosassi » 08/10/14 14:25

Dylan666 ha scritto:
giosassi ha scritto:Se invece volessi qualcosa di molto piccolo che mi serva solo a convogliare l'adsl nel mio router (airport)? Dite che è possibile? Intendo che occupi poco spazio.


Quante ne vuoi, poi dipende da quello che vuoi fare e quanto vuoi spendere:
http://www.onefactory.it/router-ade3400 ... wwod3AYAzQ


Vorrei qualcosa di buono e compatibile con Telecom senza perdere tempo in configurazioni varie.
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Modem Telecom o Proprio?

Postdi Dylan666 » 08/10/14 14:37

la configurazione di un modem qualsiasi richiede al massimo 10 minuti.
Ringraziando il cielo la tecnologia è basata sugli standard.
I dati da mettere sono solo questi:


USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
DNS: impostare l'assegnazione automatica da provider (ISP)

http://assistenzatecnica.telecomitalia. ... TORY/92019
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Modem Telecom o Proprio?":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti