Condividi:        

[Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita

Postdi okcoral » 02/10/14 23:13

Ciao a tutti
Eccomi qua con un nuovo quesito:
In COLONNA A per le sottostanti 1000 celle ho dei valori che sono sempre compresi tra 1 e 50
La loro comparsa in ogni cella è casuale, vengono generati con la formula CASUALE.
Partendo dalla cella A3 ho necessità di trovare i valori DOPPI dei primi 4 numeri che presentano tale
Caratteristica, di seguito un piccolo esempio:



34
5
20
22
34 34
47
15
42
27
41
36
5 5
19
12
9
22 22
28
1
13
5
21
7
8
3
49
7 7
15
46
3
34
36
3
34
9
29



Naturalmente la serie dei valori continua per le 1000 celle .
I numeri 34 5 22 e 7 sono i primi che hanno avuto il loro raddoppio.
Con una normale formula CONTA SE troviamo le prime 2 ripetizioni dei primi 4
Numeri che ci interessano. Andiamo avanti per l’intera serie delle 1000 celle con il presupposto
Che trovati i primi 4 valori la ricerca RIPARTE dal primo numero sottostante il primo numero raddoppiato
Trovato, nel nostro caso il numero 47 che si trova sotto il 34.
Dal 47 riparte una nuova ricerca per trovare i successivi 4 numeri RADDOPPIATI.
La ricerca continua come se i valori precedenti al 47 non esistessero. Questo ogni volta e per tutte le nostre 1000 Celle, sempre in questo modo. Il REPORT voluto dovrebbe oltre che evidenziare i 4 RIPETUTI, evidenziare anche l’intero segmento dei numeri che concorrono a questo, nel caso sopra i numeri che vanno da 34 a 7 , 34 in cella A3 e il 7 in cella A 28.
La cosa importante e che ogni volta si riparte dal numero che si trova nella cella sotto il primo valore
Dei 4 che si presentano. (Chiaramente ogni volta sarà diverso)
La costruzione del mio foglio Excel si è fermata e cerca soluzione con questa mia domanda
Non riesco ad agganciare il valore della prima cella sottostante il primo dei 4 valori cercati per riconteggiare ogni volta senza soluzione di continuità fino alla cella in A1003.
Grazie
Windows 7 Office 2013
okcoral
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 26/12/11 00:30
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: [Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita

Postdi wallace&gromit » 03/10/14 13:27

con una macro forse sarebbe meglio, ma ti propongo una soluzione con le formule che si estende in orizzontale ogni volta che deve ripartire con i calcoli.
In B3 inserisci la formula che probabilmente avevi già:
Codice: Seleziona tutto
=SE(CONTA.SE(A$3:A3;A3)=2;A3;"")

In C3 inserisci questa:
Codice: Seleziona tutto
=SE(B3<>"";SE(CONTA.NUMERI(B$3:B3)<5;CONTA.NUMERI(B$3:B3);"");"")

che fa apparire la sequenza da 1 a 4 per i doppioni riscontrati.
In D3:
Codice: Seleziona tutto
=SE(RIF.RIGA()>CONFRONTA(1;C:C);SE(CONTA.SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(CONFRONTA(1;C:C);1)&":A"&RIF.RIGA());$A3)=2;$A3;"");"")

che fa ripartire il calcolo sotto al doppione numero 1 della colonna precedente.
copi la formula di C3 e la incolli in E3.
ora continui a copiare e incollare le colonne D e E.
Ogni volta i doppioni riscontrati slittano verso il basso come volevi tu.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita

Postdi okcoral » 03/10/14 14:39

Grazie tante wallace&gromit

La soluzione da te proposta fa esattamente quanto da me richiesto, ottima e complimenti dovuti.
Apprezzo l'aiuto.
Però.. :) il report che desidero per le 1000 celle dal punto di vista "grafico" ma sopratutto pratico
vorrebbe una maggiore fruibilità. Cerco una architettura sicuramente verticale e non orizzontale, dove lo scorrimento "visivo"
della colonna A evidenzia subito, riga per riga, sia i 4 numeri che l'intera sequenza dei valori che concorrono alla loro formazione.
Ti dico questo perché successivamente alla soluzione del mio quesito vorrei conteggiare i valori che formano ogni sequenza.
Potremo per esempio avere lungo tutta la colonna A sequenze da 10, 23,7, 37 e cosi via. Per meglio farmi capire ogni sequenza al suo interno contiene i 4 numeri raddoppiati.
La domanda successiva chiede se si può fare nel modo più semplice possibile, va incontro al tuo intendimento di non usare macro o matrici, nel caso non fosse possibile è chiaro che accetto più che volentieri ogni soluzione.

Buona giornata
Windows 7 Office 2013
okcoral
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 26/12/11 00:30
Località: Ivrea

Re: [Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita

Postdi wallace&gromit » 04/10/14 14:25

con questa macro ti ritrovi le combinazioni listate ogni volta a partire dalla prima occorrenza di un doppione nelle celle adiacenti.
Mi sembra una buona soluzione anche dal punto di vista estetico, prova e facci sapere
Codice: Seleziona tutto
Sub cerca()
UR = Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row
XX = 3

For dato = 3 To UR
If Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("A" & XX & ":A" & dato), Cells(dato, 1)) = 2 Then
Cells(dato, 2) = Cells(dato, 1)
GoTo altri
End If
GoTo cicla

altri:
dato2 = dato + 1
For i = 3 To 5
For j = dato2 To UR
If Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("A" & XX & ":A" & j), Cells(j, 1)) = 2 Then
Cells(dato, i) = Cells(j, 1)
GoTo prossimo
End If
Next j
prossimo:
dato2 = j + 1
Next i
XX = dato + 1

cicla:
Next dato

End Sub
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita

Postdi okcoral » 04/10/14 16:38

Ottimo, grande :)

Oltre a fare esattamente il lavoro è visivamente molto fruibile.
Con la macro in questione si risolve la CERCA dei quattro numeri che per primi raddoppiano con il criterio imposto.
Andiamo al centro della domanda iniziale: trovati i quattro numeri contenuti all'interno dei vari segmenti, sempre diversi per lunghezza
( quantità di celle in verticale) mi servirebbe sapere la quantità dei numeri che concorrono ogni volta al segmento.
Il quarto numero determina (quello contenuto in COLONNA E) la fine di ogni segmento, mentre l'inizio del segmento lo troviamo in COLONNA A nella cella sottostante al primo numero doppio trovato che poi è quello con a fianco nelle colonne B C D E i 4 numeretti.
Sarebbe interessante avere nelle colonne successive ai 4 numeretti l'intera sequenza (segmento) dei numeri con relativa quantità.
Se puoi fare anche questo il quesito iniziale trova soluzione piena.
Bel lavoro grazie.
Windows 7 Office 2013
okcoral
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 26/12/11 00:30
Località: Ivrea

Re: [Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita

Postdi okcoral » 04/10/14 23:21

Andiamo avanti per l’intera serie delle 1000 celle con il presupposto
Che trovati i primi 4 valori la ricerca RIPARTE dal primo numero sottostante il primo numero raddoppiato
Trovato, nel nostro caso il numero 47 che si trova sotto il 34.
Dal 47 riparte una nuova ricerca per trovare i successivi 4 numeri RADDOPPIATI.


Scusami wallace&gromit ho fatto un clamoroso errore del quale mi sono accorto solo ora, prima che tu o altri
completino la soluzione faccio presente che quanto sopra va corretto come segue:


Andiamo avanti per l’intera serie delle 1000 celle con il presupposto
Che trovati i primi 4 valori la ricerca RIPARTE dal primo numero sottostante il primo numero raddoppiato
Trovato, nel nostro caso il numero 5 che si trova sotto il 34.
Dal 5 riparte una nuova ricerca per trovare i successivi 4 numeri RADDOPPIATI.


Spero che ciò non vanifichi il tuo precedente lavoro, chiedo venia.Tutto il resto rimane invariato.
Grazie ancora :oops:
Windows 7 Office 2013
okcoral
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 26/12/11 00:30
Località: Ivrea

Re: [Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita

Postdi wallace&gromit » 05/10/14 13:55

Ecco qua, nella colonna G ti apparirà il conteggio dei numeri che formano la serie, e dalla colonna I via avrai la lista degli stessi
Codice: Seleziona tutto
Sub cerca2()
UR = Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row
XX = 3
YY = 9
contatore = 0

For dato = 3 To UR
If Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("A" & XX & ":A" & dato), Cells(dato, 1)) = 2 Then
Cells(dato, 2) = Cells(dato, 1)
GoTo altri
End If
GoTo cicla

altri:
dato2 = dato + 1
For i = 3 To 5
For j = dato2 To UR
Cells(dato, YY) = Cells(j, 1)
contatore = contatore + 1
YY = YY + 1
If Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("A" & XX & ":A" & j), Cells(j, 1)) = 2 Then
Cells(dato, i) = Cells(j, 1)
GoTo prossimo
End If
Next j
prossimo:
dato2 = j + 1
Next i
Cells(dato, 7) = contatore
XX = XX + 1
YY = 9
contatore = 0

cicla:
Next dato

End Sub


P.S. con la sequenza di valori che hai fornito mi succede una cosa strana a riga 29, dove un doppione del numero 34 "sparisce", probabilmente perchè diventa triplo e poi ne riappare un altro che si riferisce alla sequenza successiva (verifica anche tu che non ci sia un qualche errore sistematico in questo caso)
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita

Postdi okcoral » 05/10/14 18:29

Intanto grazie

Bella la presentazione dei dati
Allora ho controllato lo sviluppo della nuova macro ed in effetti non calcola nel giusto modo.
Tieni conto del mio ultimo post dove ti dico:

Scusami wallace&gromit ho fatto un clamoroso errore del quale mi sono accorto solo ora, prima che tu o altri
completino la soluzione faccio presente che quanto sopra va corretto come segue:

Andiamo avanti per l’intera serie delle 1000 celle con il presupposto
Che trovati i primi 4 valori la ricerca RIPARTE dal primo numero sottostante il primo numero raddoppiato
Trovato, nel nostro caso il numero 5 che si trova sotto il 34.
Dal 5 riparte una nuova ricerca per trovare i successivi 4 numeri RADDOPPIATI.

ti allego un ex. dove trovi due linguette, nella prima ho messo in funzione la nuova macro con in colonna A la serie numerica iniziale, nella seconda come dovrebbe essere con la stessa serie, ho evidenziato con colori gli inizi di ogni nuova sequenza, ti ricordo che in colonna A avrò poi circa 1000 celle attive.

ciao

https://www.dropbox.com/s/e4zyx4b8qk5ih ... .xlsx?dl=0
Windows 7 Office 2013
okcoral
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 26/12/11 00:30
Località: Ivrea

Re: [Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita

Postdi wallace&gromit » 06/10/14 14:49

penso che la nuova macro faccia quello che chiedi:
Codice: Seleziona tutto
Sub cerca3()
UR = Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row
XX = 3
YY = 9
contatore = 0
iniz = 3

For dato = 3 To UR
If Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("A" & XX & ":A" & dato), Cells(dato, 1)) = 2 Then
Cells(dato, 2) = Cells(dato, 1)
primo = Application.WorksheetFunction.Match(Cells(dato, 1), Range("A" & XX & ":A" & dato), 0) + XX
GoTo altri
End If
GoTo cicla

altri:
dato2 = dato + 1
For i = 3 To 5
For j = dato2 To UR
If Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("A" & XX & ":A" & j), Cells(j, 1)) = 2 Then
Cells(dato, i) = Cells(j, 1)
GoTo prossimo
End If
Next j
prossimo:
dato2 = j + 1
Next i

For k = primo - 1 To dato2 - 1
Cells(dato, YY) = Cells(k, 1)
contatore = contatore + 1
YY = YY + 1
Next k

Cells(dato, 7) = contatore
XX = XX + 1
YY = 9
contatore = 0

cicla:
Next dato

End Sub

ma non sono sicuro che quello che chiedi sia proprio la cosa giusta:
se guardiamo cosa succede tra riga 28 e 29 dei dati che hai fornito vediamo che quando la macro "passava" da riga 9 ha trovato il valore 15 che è doppiato in riga 29, perciò ha riempito con i numeri che seguono in riga 10, 11, ecc.

Più tardi la macro è arrivata in riga 24 e ha trovato un 7. Il suo doppio è a riga 28 e quindi ha riempito in riga 28 le righe sotto al primo 7 (25,26,27...). Questa analisi viene quindi a trovarsi sopra a quella effettuata in precedenza e mi sembra che le cose diventino caotiche, vedi tu...
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita

Postdi okcoral » 17/10/14 19:17

Dopo un po' di tempo, assenza forzata eccomi qua.

Si, wallace&gromit sto riguardando questa ricerca ed in effetti alla luce di quanto mi hai detto
dovrò reimpostare il tutto.

Grazie per l'aiuto, spero a breve di riformulare una nuova domanda sempre sullo stesso problema, rivista e corretta.

ciao a tutti
Windows 7 Office 2013
okcoral
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 26/12/11 00:30
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Conteggio valori ripetuti con quantità stabilita":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti