Condividi:        

[Excel] macro per stampa e progressione valore cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] macro per stampa e progressione valore cella

Postdi amine_112 » 01/10/14 22:30

Ciao a tutti, ho trovato da poco un lavoro d'ufficio dove devo stampare in progressione il numero dei documenti.
Ho un foglio di Excel e una cella con il numero, in principio ogni volta che stampavo dovevo cambiare manualmente il numero, "rovistando" un po sul web sono riuscito a creare una macro che con il comando Ctrl+a la cella si incrementa di 1 alla pressione dei tasti. Ora, vorrei ulteriormente migliorare quest'operazione dato che la compio tutti i giorni. Vorrei scrivere una macro dove, se possibile, fare in modo che ad ogni click su stampa, il valore della cella si incrementi 1. Poi sempre se possibile (sarebbe un sogno), vorrei che, anche se premo un tot X di copie, il valore si incrementi man mano che stampo. Però ora come ora anche solo una stampa per volta va già più che bene.
Confido in un vostro aiuto. Purtroppo io non ho possibilità di smanettare un po' poiché a casa son senza stampante attualmente, e a lavoro non posso certo mettermi a fare queste cose dato che richiedono tempo per uno che ne sa poco come me..
Grazie in anticipo
Ps. Se volete per comodità contattatemi per email oppure messaggio privato, se volete vi passo anche il documento.
amine_112
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 23/09/14 21:02

Sponsor
 

Re: [Excel] macro per stampa e progressione valore cella

Postdi Zer0Kelvin » 01/10/14 22:45

Ciao.
Potresti sfruttare l'evento Workbook_BeforePrint, che si verifica ogni volta che si effettua una stampa; per es.:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_BeforePrint(Cancel As Boolean)
    Sheets("Foglio1").range("A1")= Sheets("Foglio1").range("A1") +1
End Sub

Da inserire nel modulo di codice di Questa_cartella_di_lavoro.

PS: per smanettare a casa, anche senza stampante, puoi utilizzare un programma che installi una stampante virtuale.
Per esempio c'è doPdf; una volta installato avrai una stampante virtuale che ti permette di effettuare la stampa su file pdf. Si può anche usare per convertire qualunque oggetto stampabile in pdf...
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] macro per stampa e progressione valore cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti