Condividi:        

[EXCEL]-Compilazione automatica in base alla scelta menù

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL]-Compilazione automatica in base alla scelta menù

Postdi eli.o.88 » 27/09/14 13:42

Buongiorno a tutti!

Mi scuso subito per la mia scarsa praticità con il software (ho iniziato ad usarlo da pochissimo!) e ringrazio chiunque voglia darmi una mano...

Il mio problema è questo: ho creato un menù a tendina con 6 possibilità di scelta. Fin qui tutto bene.
Ciò che vorrei è che una certa cella assuma automaticamente un valore diverso (da 1 a 6 appunto) a seconda della scelta effettuata sul menù...

Ho provato a guardare un po' ma non riesco a trovare il modo, pur sapendo che dovrebbe essere possibile perchè ho visto tempo fa un foglio di lavoro fatto così...

Grazie a tutti e buona giornata! :)
eli.o.88
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 27/09/14 13:28

Sponsor
 

Re: [EXCEL]-Compilazione automatica in base alla scelta menù

Postdi alfrimpa » 27/09/14 14:11

Ciao

Probabilmente tu, per creare il menù a tendina, hai utilizzato la Convalida Dati; in questo caso il valore prescelto viene inserito appunto nella cella in cui hai inserito la convalida.

Per fare quello che intendi devi inserire sul foglio di lavoro una Combobox (casella combinata) che trovi nel menù Sviluppo, Inserisci e poi scegli Casella Combinata.

Questo oggetto ti consente di impostare tra le sue proprietà (ora non ne ricordo il nome) la cella dove verrà inserito il valore da te selezionato nella combobox.

Spero di essere stato chiaro.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [EXCEL]-Compilazione automatica in base alla scelta menù

Postdi Zer0Kelvin » 27/09/14 14:23

Ciao.
Presumo che tu per "menù a tendina" intenda:
Convalida dati con elenco nella cella

Puoi usare questa formula:
=SE.ERRORE(CONFRONTA(A1;$K$1:$K$6);"")
Al posto di A1 sostituisci la cella in cui inserisci il dato col menù a tendina.
Al posto di $K$1:$K$6 sostituisci l'intervallo che contiene l'elenco della tua convalida dati (sempre col segno di dollaro davanti a colonna e riga).
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: [EXCEL]-Compilazione automatica in base alla scelta menù

Postdi Zer0Kelvin » 27/09/14 14:25

Ciao Alf!
Sempre alla ricerca di soluzioni complicate eh? :diavolo: :D
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: [EXCEL]-Compilazione automatica in base alla scelta menù

Postdi alfrimpa » 27/09/14 14:42

Ciao Zer0

In Excel si sa che c'è sempre una via più semplice.....

Io mi permetto di suggerire risposte in base alle mie piccole conoscenze che paragonate alle tue (ti seguo anche negli altri forum) sono infinitesime :) e quindi c'è sempre da imparare (ed io cerco sempre di farlo con la massima modestia).

Poi, onestamente, non mi sembra che l'utilizzo di una combobox su di un foglio sia tanto più complicato una volta che ne si è imparato il funzionamento.

Con stima.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [EXCEL]-Compilazione automatica in base alla scelta menù

Postdi eli.o.88 » 27/09/14 15:12

Ciao ragazzi!

Grazie mille a entrambi, siete stati chiarissimi! Per imparare ho provato entrambe le soluzioni e finalmente funziona tutto! :)

...può essere che ci risentiremo per altri quesiti prima della fine del lavoro :lol:
Per ora grazie e buon weekend! ;)

Elisa
eli.o.88
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 27/09/14 13:28


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL]-Compilazione automatica in base alla scelta menù":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44, raimea e 63 ospiti