Condividi:        

EXCEL - Registrare in successione i valori variabili

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL - Registrare in successione i valori variabili

Postdi GIORGIONE_77 » 23/09/14 19:08

Salve a tutti, mi chiamo Giorgio, sono di Napoli ed ho 37 anni.

Sono poco pratico delle funzioni avanzate di Excel. Conosco a malapena 5-6 formule, ma il piu' delle volte me le faccio bastare per quello che devo fare in ufficio.

Ora mi trovo nella seguente situazione:
Ho creato un file di Excel con vari fogli, che in realtà sono le maschere dei documenti di trasporto e schede di trasporto che devo emettere per ogni camion che esce dallo stabilimento.
In particolare, 4 celle del foglio A si popolano automaticamente al variare del valore di una cella - targa automezzo - (pescando i dati da un'altro foglio in cui ho fatto la lista dei dati collegati alla targa), ed in un'altra cella inserisco manualmente il peso della merce. Stampo i documenti, e poi procedo inserendo la targa del successivo automezzo ed il peso.
A fine giornata pero' mi servirebbe una stampa riepilogativa delle targhe degli automezzi usciti, ed i relativi pesi.
DOMANDA: come faccio a registrare mano mano, in un altro foglio dello stesso file di Excel, in successione verticale, questi dati?

Ho provato a mettere a frutto le mie limitate conoscenze, ma ovviamente qualsiasi formula che copi il valore dalla cella di origine, al momento copiera' il valore presente, ma al variare del valore dalla cella di origine, perdero' i dati precedentemente inseriti.... (Che ovvieta' che ho scritto.... mi scuso!)

Help! Please! Per chi mi aiuta, Pizza e Caffe' pagato qui a Napoli!

Giorgione.
GIORGIONE_77
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/14 18:09

Sponsor
 

Re: EXCEL - Registrare in successione i valori variabili

Postdi alfrimpa » 23/09/14 19:28

Ciao Giorgio

Mi piacerebbe poterti rispondere e guadagnarmi la pizza :D (sono anch'io di Napoli) ma faciliteresti di molto il compito di chi vorrà aiutarti se allegassi un file con pochi dati (ovviamente inventati) che rispecchi la tua reale situazione e sul foglio2 scrivi manualmente quello che vorresti avere.

Alfredo

P.S. qualora non lo sapessi i file si allegano con uno dei siti di file sharing (tipo Filedropper); quando hai inserito il tuo file sul sito ti verrà restituito un link che dovrai copiare qui sul forum
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: EXCEL - Registrare in successione i valori variabili

Postdi wallace&gromit » 23/09/14 20:47

ciao,
per me risulta già più complicato riscuotere la pizza, a meno che me ne spedisci una con un camion!
comunque aggiungo qualcosa: quello che chiedi non può essere realizzato con le formule ma ci vuole una macro.
Non sarà troppo invasiva però, basterà che ti crei un pulsante sul foglio di lavoro di base, al pulsante faremo in modo di associare una macro che lanci la stampa e successivamente ti salvi i dati come richiesto. Come detto da alfrimpa per costruire la macro bisognerà conoscere la struttura dei tuoi dati.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXCEL - Registrare in successione i valori variabili

Postdi GIORGIONE_77 » 23/09/14 23:13

Che bello vedere gente disposta ad aiutare il prossimo! Cosi', disinteressatamente! Grazie anticipatamente A tutti! La pizza la offro volentieri...!
Purtroppo ora sono a casa (su smartphone BB)!
Domani mattina da ufficio vi mando il file.
Comunque il mio problema e' creare la lista di quello che metto nel foglio "A", man mano che sovrascrivo i dati nelle celle.
A. Domani x il file, e buona notte!
Giorgione
GIORGIONE_77
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/14 18:09

Re: EXCEL - Registrare in successione i valori variabili

Postdi GIORGIONE_77 » 24/09/14 13:04

Buongiorno a tutti

Ho caricato il mio file qui: http://www.fileconvoy.com/dfl.php?id=gde84ebe69d7e84889995601812213770c961426aa

Aprendolo, il foglio denominato DDT e' quello relativo alla stampa del Documento di Trasporto, ed e' quello su cui inserisco i valori variabili di ogni automezzo. Essi sono contrassegnati in ROSSO. Sulla base di essi, altri campi ed altri fogli si "popolano" con le informazioni collegate, prese dal foglio denominato "DATABASE TARGHE VETTORI", E "BOLLE DOGANALI".

Il mio problema e' invece il foglio denominato "AVVISO ARRIVI" su cui devo elencare tutti i numeri di DDT emessi nella giornata, con relativi dati di targa automezzo, peso, nome vettore.

Per logica, ho collegato questi 4 campi al DDT, in modo che possano prendere le notizie dalle celle di origine..... ma il problema e' che ovviamente, i record sul foglio AVVISO ARRIVI cambiano ogni qual volta io cambio i valori delle celle sul DDT.
Quindi, mi servirebbe un modo per "registrare" queste info al momento in cui lancio la stampa del DDT, con la condizione che ad ogni stampa, i record vadano a salvarsi su un rigo successivo del foglio "AVVISO ARRIVI".

Spero di essere stato chiaro..... e grazie ancora a chi saprà/vorrà aiutarmi!

Giorgione.
GIORGIONE_77
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/14 18:09

Re: EXCEL - Registrare in successione i valori variabili

Postdi alfrimpa » 24/09/14 14:28

Ciao Giorgio

Ho guardato un po' il tuo file e non è che tutto mi sia molto chiaro.

Il mio è un primo e rozzissimo tentativo.

Se ho capito bene tu compili i DDT poi vuoi trasferire i dati di bolla, targa, peso e vettore su Avviso Arrivi
Poi inseriscri nuovi dati su DDT e rifari il trasferimento. Corretto?

Al link sottostante troverai il tuo file; sullo stesso ho aggiunto un foglio AVVISOARRIVI2 (per fare le prove) ed ho scritto una macro che trasferisce i dati da DDT a AVVISOARRIVI2

Sul foglio DDT ho messo un pulsante per trasferire i dati su AVVISOARRIVI2

Provaci un po' e dimmi cosa ne pensi.

Ovviamente è solo l'inizio

Alfredo

http://www.filedropper.com/databaseusci ... zi-test-_1
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: EXCEL - Registrare in successione i valori variabili

Postdi GIORGIONE_77 » 24/09/14 15:43

Ciao Alfredo.....
ti rispondo cosi':

BUONO VALIDO PER 1 PIZZA FRITTA PRESSO L'ANTICA PIZZERIA "LA MASARDONA"

A parte gli scherzi, il problema e' risolto! POTENZA DELLE MACRO!

Pero' ora mi incuriosisci quando dici che e' solo l'inizio.....
Cosa intendi? Cos'altro si puo' fare? Hai idee migliorative?
Tipo, chesso', dare errore se il numero di targa o il numero di DDT sono gia' presenti nel foglio AVVISO ARRIVI?
Oppure tu avevi qualche altra cosa in mente?

Giorgione
GIORGIONE_77
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/09/14 18:09

Re: EXCEL - Registrare in successione i valori variabili

Postdi alfrimpa » 24/09/14 16:22

Ciao Giorgio

Sono contento che la mia misera e, come dicevo prima, rozzissima proposta abbia risolto il tuo problema.

Dicevo "è solo l'inizio" perchè non immaginavo di risolvere la questione al primo colpo per cui mi aspettavo tue successive repliche volte all'ottenimento di un risultato finale dignitoso.

Quanto al fatto "cos'altro si può fare" ti potrei rispondere che il limite sta solo nella fantasia di chi utilizza Excel.

Già di per sè Excel è un programma vastissimo e potente con il quale si possono fare tantissime cose. Ma se cominci ad esplorare il Visual Basic for Application (VBA) avrai capito che ti si apre un mondo a parte.

Quanto al tuo file è ovvio che dovrai provarlo in tutte le casistiche della tua attività lavorativa (anche se la macro che ho fatto trasferisce solo dei dati) perchè l'errore (del VBA) è sempre dietro l'angolo.

Volevo sapere una cosa: perchè non hai incluso il tutto su un unico foglio? C'è abbastanza spazio per questo ed altro e poi nei nomi di foglio è buona norma non lasciare spazi vuoti (al limite metti un underscore cioè il trattino basso)

Per eventuali migliorie sei tu che dovresti suggerirle perchè sei tu che conosci il tuo lavoro e quindi chi meglio di te può farlo?

Comunque io, nell'ambito delle mie limitate conoscenze, resto a disposizione.

Se hai bisogno sono qui e visto che siamo entrambi di Napoli puoi contattarmi pure con un messaggio privato sul forum.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: EXCEL - Registrare in successione i valori variabili

Postdi alfrimpa » 24/09/14 16:49

Una prima cosa che mi è venuta in mente è che la macro, dopo aver trasferito i dati, cancelli i valori nel foglio DDT così da predisporlo per una nuova immissione.

Comunque ho il tuo file salvato sul pc magari ci penso un po' e vediamo cosa ne esce fuori.

Con Excel si possono fare applicazioni complete con maschere pulsanti dove il tutto è automatizzato e dove, in teoria, il foglio elettronico vero e proprio è possibile anche non vederlo.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL - Registrare in successione i valori variabili":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti