Condividi:        

AIUTO X ACCESS

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

AIUTO X ACCESS

Postdi JEAN2008 » 15/09/14 17:28

Salve a tutti ho creato un data base con più tabelle cioè:
1 con i clienti e nella tabbella ho inserito solo nome e rif commessa
e 3 tabelle clienti con data, cliente, rif commessa, importo commessa, acconti, e saldo
non riesco a creare le relazioni in modo che dalla tabella cliente essa mi faccia operare in quelle dirette dei tutti i clienti
altresì lo scopo e creare un data base che mi consenta di poter vedere la scheda cliente e fare un'anali di quante commesse sono entrate in un mese e quanti acconti si sono ricevuti in un mese.
AIUTOOOOOOOO non ho mai usato ACCESS se qualcuno può aiutarmi grazie
JEAN2008
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/09/14 17:25

Sponsor
 

Re: AIUTO X ACCESS

Postdi wallace&gromit » 16/09/14 20:29

da quel che capisco dovresti lavorare con 3 tabelle:
- clienti con tutti i dati che ti servono ma con almeno un ID_Cliente univoco
- commesse con le colonne ID_commessa; ID_Cliente (= a quello della tabella clienti); data; importo_Commessa
- acconti con ID_Acconto; data_versamento; ID_commessa; importo_Acconto

poi potrai estrarre in funzione dei clienti, delle commesse o delle date quello che ti serve
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: AIUTO X ACCESS

Postdi JEAN2008 » 19/09/14 18:26

HO PROVATO A FARE COME DICI TU MA QUANDO CLICCO SUL PIù DEL CLIENTE MI FA VEDERE SOLO UNA PARTE VALE A DIRE O SOLO GLI ACCONTI O SOLO IMPORTO COMMESSA
GRAZIE CIAO
JEAN2008
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/09/14 17:25

Re: AIUTO X ACCESS

Postdi wallace&gromit » 20/09/14 09:38

l'operazione che descrivi (fare clic sul più del cliente) mi è nuova e mi sorge il dubbio che stiamo lavorando su due versioni di access diverse: io ho solo la versione 2003, dove si risolve la cosa con delle query oppure direttamente in un report, nelle quali filtri i dati secondo le tue necessità. Con le tabelle come le ho definite gli acconti sono tutti correlati alle commesse, pertanto per vedere gli acconti versati da un cliente bisogna per forza passare prima dalle sue commesse.
Per altre funzionalità dobbiamo affidarci a qualcuno che conosca le versioni di access successive alla 2003.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "AIUTO X ACCESS":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: antonino58 e 43 ospiti