Condividi:        

Rinominare file senza aprire la cartella di destinazione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Rinominare file senza aprire la cartella di destinazione

Postdi blunotte13 » 18/09/14 18:30

Ciao a tutti vorrei rinominare un file senza aprire la cartella in cui è salvato, ho cercato di adattare una macro che ho trovato ma ovviamente non ci riesco, la macro è questa
Codice: Seleziona tutto
Dim OldName, NewName
OldName = "nuovo": NewName = NewName = InputBox("Qual è il nome del file da salvare?", "Inserire il nome")
Path = "C:\calcio\"
OldName = "C:\calcio\nuovo.xlsm": NewName = "C:\calcio\ & .xlsm"
Name OldName As NewName ' Sposta e rinomina il file.


vorrei anche sapere se è possibile, oltre a rinominare il file chimato "nuovo" nel nome che desidero, eliminare poi il file "nuovo" una volta cambiato il nome. Grazie.
Alla prossima, ciao ciao !!


Excel 2007
blunotte13
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/01/10 19:35

Sponsor
 

Re: Rinominare file senza aprire la cartella di destinazione

Postdi Zer0Kelvin » 18/09/14 20:32

Ciao.
Unvero pastrocchio, devo dire; sarei curioso di vedere la macro da cui sei partito...
Comunque, per rinominare il file (prendendo per buono il senso del codice che hai postato), tutto quello che servirebbe è questo:
Codice: Seleziona tutto
Dim NewName
    NewName = InputBox("Qual è il nome del file da salvare?", "Inserire il nome")
    If NewName <> "" Then
        Name "C:\calcio\nuovo.xlsm" As "C:\calcio\" & NewName & ".xlsm"
    End If

... e che praticamente non serve a nulla, dal momento che ti permette di rinominare solo quel file (e una sola volta); faresti molto prima a farlo a mano.
Poi, una volta rinominato, non c'e nessun file "nuovo" da cancellare, in file è stato rinominato, non copiato; alla fine della macro c'è sempre e solo un file, ma con un nome diverso.
Cerca di spiegare meglio la tua reale esigenza...
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Rinominare file senza aprire la cartella di destinazione

Postdi blunotte13 » 19/09/14 16:31

Grazie dell'aiuto, la mia esigenza era solo questa, non conoscendo il linguaggio in quanto sono, come si nota, un semplice dilettante, non ero capace a modificare questo pezzo -OldName = "C:\calcio\nuovo.xlsm": NewName = "C:\calcio\ & .xlsm"-, adesso ovviamente funziona !
Alla prossima, ciao ciao !!


Excel 2007
blunotte13
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/01/10 19:35


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Rinominare file senza aprire la cartella di destinazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 69 ospiti