Condividi:        

Config.ini , cos'è ?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Config.ini , cos'è ?

Postdi paolodik » 17/09/14 15:02

Salve, ogni volta che accendo il pC sulla prima videata mi compare questo segnale di errore: File Config.ini not exists or invalid, ho provato un sacco di cose e pulizie varie ma non sparisce, il PC funziona ma è fastidioso questo problema, qualcuno sa qualcosa a proposito? grazie. USO XP come sistema operativo. :neutral:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi Dylan666 » 17/09/14 15:04

vai su Start > Esegui e digita MSCONFIG.
Leva una per volta le voci da "avvio" poi riavvia e vedi se il messaggio scompare.
Capirai così da quale programma è generato l'errore
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi davide72 » 17/09/14 16:17

svuota il contenuto della cartella temp

C:\Documents and Settings\Nome del profilo\Impostazioni Locali\Temp
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi Dylan666 » 17/09/14 18:36

Nessun programma (a parte i virus) parte all'avvio dalla cartella temp...
E se fosse un virus dubito avrebbe un config.ini
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi davide72 » 17/09/14 19:12

nella cartella temp utente vengono salvati file temporanei utilizzati dai programmi, probabilmente il programma di quel config.ini non è in avvio automatico quindi il tuo suggerimento non credo serva a qualcosa
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi Dylan666 » 17/09/14 22:34

Se non fosse in avvio automatico come mai darebbe errore a ogni avvio del pc?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi davide72 » 18/09/14 00:02

è un errore del programma stesso, forse perchè non è stato installato/configurato correttamente a prescindere che sia attivato o meno dall' avvio , quindi ho proposto la pulizia della temp , poi ovviamente quoto sempre la disattivazione di tutti i programmini inutili all' infuori di AV , mouse e tastiera dall' avvio del pc , a meno che non abbia la necessità di inserire fin da subito in memoria il caricamento di programmi pesanti , allora il discorso cambia...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi Dylan666 » 18/09/14 08:25

La disattivazione da MSCONFIG non ha nulla a che fare con l'ottimizzazione della velocità del PC.
C'è un programma all'avvio che cerca il file Config.ini, non lo trova e dà errore.
Togliendoli uno per uno dall'avvio si capisce quale generava l'errore (e poi ovvimente si ripristinano tutti quelli che non c'entravano nulla).
Se il programma fosse installato nei TEMP (cosa quasi impossibile) questo non spiegherebbe perché gli manca il file INI.
Ma mettiamo caso che sia veramente nella cartella TEMP e che gli manchi il file INI.
Cancellando il contenuto della cartella (invece di fare una disinstallazione) lascerebbe una marea di rimasugli nel PC fra cui le chiavi di registro.
E una chiave nel registro c'è sicuramente, quella che lo fa partire a ogni avvio.
Perché se il programma non partisse in automatico non si accorgerebbe mai che gli manca il file ini.
Un programma non può lamentare la mancanza di un file "a prescindere che sia attivato o meno dall' avvio".
O si attiva (da solo o a mano) o non può sapere che gli manca l'ini
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi davide72 » 18/09/14 10:03

e chi ti dice che sia un programma a cercare il fili INI , ci sono anche i servizi associati a determinati programmi (e che magari non sono neanche piu installati) , io non ho dato per scontato che la pulizia della temp sia la soluzione eh...ma è da prendere in considerazione dal momento che in tale cartella sono memorizzati file usati dai programmi e processi in esecuzione , pertanto svuotandola non ha alcun effetto con le disinstallazioni programmi e residui di tracce in giro per il pc

ma io non ho mai detto che dalla temp vengono lanciati i programmi , solamente vi sono memorizzati alcuni file temporanei usati da determinati programmi , driver , servizi avviati manualmente o in automatico
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi Dylan666 » 18/09/14 11:34

davide72 ha scritto:e chi ti dice che sia un programma a cercare il fili INI , ci sono anche i servizi associati a determinati programmi (e che magari non sono neanche piu installati)


1) i servizi in genere non cercano file INI se così fosse e non potessero partire darebbero un messaggio ben preciso:
Impossibile avviare uno o più servizi o driver. Controllare il registro eventi...

2)se i determinati programmi "non sono neanche piu installati" come fanno a cercare il file INI?


ma io non ho mai detto che dalla temp vengono lanciati i programmi , solamente vi sono memorizzati alcuni file temporanei usati da determinati programmi , driver , servizi avviati manualmente o in automatico

No, assoltamente no. Nessun programma metterebbe mai un file di configurazione in TEMP a meno che non sia installato lì oppure non sia un setup.
Ancora più inverosimile è che il file messo lì sia utilizzato da un driver
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi davide72 » 18/09/14 12:15

d' accordo, ma anche se il programma che cerca il file INI fosse disattivato da msconfig , non appena avvii il programma manualmente, l' errore si ripresenterebbe di nuovo, quindi il programma in questione è buggato oppure non installato correttamente
e si ritorna al discorso della cartella TEMP nella quale ci sono i file temporanei usati dal programma in fase di installazione
Ultima modifica di davide72 su 18/09/14 12:20, modificato 1 volte in totale.
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi hydra » 18/09/14 12:17

Infatti il suggerimento di Dylan serve a capire innanzitutto quale programma genera l'errore. Se non si sa neanche questo è quasi impossibile risolvere il problema.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi davide72 » 18/09/14 12:26

allora avrei dovuto scrivere cosi:

oltre al consiglio di dylan, prova anche a svuotare la cartella utente TEMP , non era mia intenzione scavalcare nessuno
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi Dylan666 » 18/09/14 13:17

No no, non mi stai scavalcando e sei liberissimo di lasciare il tuo contributo.
Come io sono liberissimo di dire che il tuo procedimento, secondo me, non è dannoso ma è assolutamente inutile
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi paolodik » 19/09/14 10:22

Scusate se non vi ho ancora risposto, in genere mi arriva sempre una mail che mi avvisa delle risposte del forum, ora non mi arriva più, (come mai ?) , a parte questo dovrei capire cosa è quel config.ini intanto, che funzione ha?. proverò comunque a fare qualcosa di quello che avete suggerito, mi sembra tra lìaltro navigando in rete che qualcuno aveva avuto questo problema installando un programma di grafica, sembra lo stesso che avevo installato io che però ora non ricordo più il nome avendolo eliminato. Saluti :neutral:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi davide72 » 19/09/14 10:33

da una breve ricerca quel file viene utilizzato da free foto frame oppure vmware ecc..
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Config.ini , cos'è ?

Postdi hydra » 19/09/14 11:03

Il file config.ini generalmente è un file di configurazione di un programma. Ogni programma ha il suo, quindi dire che è specifico di uno o dell'altro programma non ha senso perchè è un nome generico utilizzato da parecchi programmi da moltissimo tempo. Il problema che hai tu è dato dal fatto che un determinato programma che parte all'avvio del computer cerca quel file e non lo trova, quindi ti da errore. Generalmente, se i programmi sono fatti bene, si avviano ugualmente con le impostazioni di default. Ora, se segui il consiglio di dylan dovresti riuscire a scoprire quale programma ti da l'errore; a quel punto potrebbe essere una buona soluzione quella di disinstallare il programma, fare una pulizia del pc e reinstallare il programma (ammesso che ti serva).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Config.ini , cos'è ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti