Condividi:        

Problema installazione stampante di rete

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema installazione stampante di rete

Postdi raffaele80it » 03/09/14 21:49

Ciao a tutti,
ho installato su pc con w. vista una stampante di rete collegandola fisicamente ad un printer server USR 5461 e inserendo in fase di installazione l'indirizzo della stampante indicato nella pagina del printer server http://192.168.1.2:1631/printers/My_Printer
L'installazione avviene regolarmente e tutto funziona alla grande.
La stessa cosa non riesco però a farla su un altro pc della stessa rete ma con windows XP Home Edition.
Quando in fase di installazione vado ad inserire l'indirizzo della stampante http://192.168.1.2:1631/printers/My_Printer
appare il seguente messaggio di errore:

Impossibile connettersi alla stampante. Il nome di stampante è errato o la stampante specificata non è più connessa al server

E' probabile che si tratti di un problema di gestione delle licenze, risolvibile disattivando il servizio gestione licenze. Purtroppo però in questa versione di windows non riesco a trovare nei Servizi il Servizio Gestione delle licenze (problema trattato qui http://support.microsoft.com/kb/282817/it)

Ho visto che un utente ha risolto ma purtroppo non ha spiegato come (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1684176)

Ringrazio in anticipo se qualcuno ha la soluzione.
daniele
raffaele80it

Sponsor

Re: Problema installazione stampante di rete

Postdi quizface » 03/09/14 22:09

trovato in rete:
OK, after a nightmare setup with almost no instructions from USROBOTICS, I have figured the procedure to setup the print server on the USR5461 for WinXP. I have connected the 5461 to my HP5100 multi-function printer. I did update the firmware on the 5461 before figuring this out (download from usr support site), but I am not sure this is a necessary step.

Step 1: Plug your printer directly into your computer and install all typical drivers so that the printer functions fine across your usb cable. If your printer is already setup fine across a usb cable, you can skip this step.
Step 2:Conect your printer to the USR 5461.
Step 3:Go to Control panel then open printers and faxes.
Step 4:On the Top left select "Add a printer" to start the Wizard. Click next.
Step 5:On the Local or network printer setup box select "A network printer", then press next.
Step 6:On the Specify a Printer box select "Connect to a printer on the internet or network". Then in the URL space type:»192.168.2.1:1631/printers/My_Printer (this is case sensitive, you might want to cut and paste this). Then press next. (do not type the >> next to the url address; it was added by this forum's software).
Step 7 (Trust me on this one, it was a source of much frustration) On the Add a Printer wizard box whichever printer is selected by default (e.g. Agfa-AccuSet v52.3) leave selected, and press OK. (It doesn't matter which printer is selected at this point). The drivers will automatically load.
Step 8:On the Default printer box select yes. Press next.
Step 9:Press finish.
Step 10:Next right click the new default printer you've created on the printers and faxes screen, and select properties.
Step 11:Select the advanced tab. In the driver box press the drop-down arrow and select the actual printer you have connected to the USR 5461. Press apply. After the Change has been applied press the "General" tab.
Step 12: Press the "Print test page" button to test your new settings. After celebrating your success press OK and you are done.

Good luck all!
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
quizface
Utente Senior

Postdi davide72 » 03/09/14 22:28

hai provato ad installare il driver della stampante per winxp ?
davide72
Utente Senior

Postdi raffaele80it » 03/09/14 22:56

quizface ha scritto:trovato in rete:
OK, after a nightmare setup with almost no instructions from USROBOTICS, I have figured the procedure to setup the print server on the USR5461 for WinXP. I have connected the 5461 to my HP5100 multi-function printer. I did update the firmware on the 5461 before figuring this out (download from usr support site), but I am not sure this is a necessary step.

Step 1: Plug your printer directly into your computer and install all typical drivers so that the printer functions fine across your usb cable. If your printer is already setup fine across a usb cable, you can skip this step.
Step 2:Conect your printer to the USR 5461.
Step 3:Go to Control panel then open printers and faxes.
Step 4:On the Top left select "Add a printer" to start the Wizard. Click next.
Step 5:On the Local or network printer setup box select "A network printer", then press next.
Step 6:On the Specify a Printer box select "Connect to a printer on the internet or network". Then in the URL space type:»192.168.2.1:1631/printers/My_Printer (this is case sensitive, you might want to cut and paste this). Then press next. (do not type the >> next to the url address; it was added by this forum's software).
Step 7 (Trust me on this one, it was a source of much frustration) On the Add a Printer wizard box whichever printer is selected by default (e.g. Agfa-AccuSet v52.3) leave selected, and press OK. (It doesn't matter which printer is selected at this point). The drivers will automatically load.
Step 8:On the Default printer box select yes. Press next.
Step 9:Press finish.
Step 10:Next right click the new default printer you've created on the printers and faxes screen, and select properties.
Step 11:Select the advanced tab. In the driver box press the drop-down arrow and select the actual printer you have connected to the USR 5461. Press apply. After the Change has been applied press the "General" tab.
Step 12: Press the "Print test page" button to test your new settings. After celebrating your success press OK and you are done.

Good luck all!

Purtroppo non arrivo neanche a completare la fase 6 poichè non appena inserisco il percorso della stampante (http://192.168.1.2:1631/printers/My_Printer
) e clicco su AVANTI appare subito la finestra con il messaggio di errore

Impossibile connettersi alla stampante. Il nome di stampante è errato o la stampante specificata non è più connessa al server
raffaele80it

Postdi raffaele80it » 03/09/14 22:59

davide72 ha scritto:hai provato ad installare il driver della stampante per winxp ?

Per scrupolo ho voluto disinstallare tutto il driver e rieseguire l'installazione scaricando tutto il pacchetto dal sito del produttore (http://h20566.www2.hp.com/portal/site/h ... achetoken).

Trattandosi di una HP LaserJet HP1010 confermo che il driver è predisposto per l'installazione in rete tramite print server (passaggio richiesto durante l'installazione). Fra l'altro l'installazione in rete si è conclusa regolarmente sull'altro pc con windows vista Home Premium.

Ho eseguito alla lettera tutte le istruzioni riportate qui (http://support.usr.com/support/doc-popu ... &loc=itly)
raffaele80it

Postdi davide72 » 04/09/14 09:57

nel pacchetto driver dovrebbe esserci anche un file .INF
davide72
Utente Senior

Postdi raffaele80it » 04/09/14 10:09

e quindi?
raffaele80it

Postdi davide72 » 04/09/14 10:33

oltre al driver installato tramite server print , devi far riferimento anche al driver aggiornato prelevandolo dal sito HP , devi vedere te
davide72
Utente Senior

Postdi raffaele80it » 04/09/14 10:55

davide72 ha scritto:oltre al driver installato tramite server print , devi far riferimento anche al driver aggiornato prelevandolo dal sito HP , devi vedere te

ma il problema non credo sia il driver poichè l'installazione non arriva neanche nella fase di ricerca del driver.
Credo invece che il problema riguardi windows XP Home Edition che non riconosce il percorso della stampante assegnato dal print server.
Quando in fase di installazione vado ad inserire l'indirizzo della stampante http://192.168.1.2:1631/printers/My_Printer
appare il seguente messaggio di errore:

E' probabile che si tratti di un problema di gestione delle licenze, risolvibile disattivando il servizio gestione licenze. Purtroppo però in questa versione di windows non riesco a trovare nei Servizi il Servizio Gestione delle licenze (problema trattato qui http://support.microsoft.com/kb/282817/it)

Ho visto che un utente ha risolto ma purtroppo non ha spiegato come (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1684176)
raffaele80it

Postdi davide72 » 04/09/14 11:09

scusa ma il servizio in questione viene installato dal programma mica dal windows , però non so che tipo di programma , ecco perchè non lo trovi nei servizi

controlla da msconfig se cè qualche voce disattivata all' avvio oppure guardare nelle funzionalita di windows
davide72
Utente Senior

Postdi raffaele80it » 04/09/14 11:35

davide72 ha scritto:scusa ma il servizio in questione viene installato dal programma mica dal windows , però non so che tipo di programma , ecco perchè non lo trovi nei servizi

controlla da msconfig se cè qualche voce disattivata all' avvio oppure guardare nelle funzionalita di windows

Problema risolto!!! :-)

Grazie 1000 davide: sei un grande

Le voci di MSconfig erano tutte attivate.

Dalle funzionalità aggiuntive di windows è stato sufficiente installare:

1) Servizi di rete
2) Strumenti di gestione e controllo

Grazie mille ancora...Problema risolto
raffaele80it

Postdi davide72 » 04/09/14 11:42

bene, il mio suggerimento era solo indicativo e per esclusione , ma la procedura l' hai trovata te
davide72
Utente Senior

Torna a Reti, ADSL e wireless

Topic correlati a "Problema installazione stampante di rete":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3