Condividi:        

[Excel] Macro che applica una formula a tutta una cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Macro che applica una formula a tutta una cella

Postdi bertoska » 02/09/14 09:34

Ciao a tutti,
Sto cercando di programmare una Macro che inserisca una funzione (in questo caso la funzione DESTRA) in una determinata cella: nella prima cella ci sono vari dati (numero di telefono, identità, e data), e nella seconda devo estrapolare la data(ultimi 10 numeri); fin qui tutto ok: sorge però un problema perchè non riesco a impostare il riempimento della cella totalmente. Praticamente, la funzione deve essere applicata a tutti le righe della casella di fianco, e dato che deve essere applicata a file della lunghezza diversa, volevo sapere come poter impostare un riempimento che vada in base al numero delle celle in cui sono presenti i dati..non so se mi sono spiegato xD
bertoska
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 02/09/14 09:26

Sponsor
 

Re: [Excel] Macro che applica una formula a tutta una cella

Postdi ricky53 » 02/09/14 10:57

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.

Adesso passiamo al tuo quesito:
non è che hai brillato per chiarezza.

Riepilogo quanto ho capito:
1. tu hai una colonna con dei dati
2. il numero di righe di questa colonna è variabile
3. devi estrarre, da ogni cella della colonna e riportare nella cella a destra, gli ultimi 10 caratteri che corrispondono ad una data, quindi anche con le due "/"

Adesso le domande:
a. perchè vuoi utilizzare una macro che va a scrivere una formula nelle varie celle della colonna a destra di quella con i dati?
b. perchè non scrivi tu direttamente la formula per tante righe anche se la colonna di riferimento è vuota?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Macro che applica una formula a tutta una cella

Postdi Anthony47 » 02/09/14 23:23

Ciao bertoska, benvenuto anche da parte mia.
Nell' ipotesi che la tua richiesta sia di "applicare una formula a tutta una colonna", allora segnalo che in questo messaggio ho pubblicato un codice che, dato un elenco che da C3 va verso il basso per un numero di righe imprecisate, applica in E3 una formula e poi la copia in verticale per quante righe ci sono in colonna C: viewtopic.php?f=26&t=102581#p595231
Vedi se puoi adattarla alla tua struttura dati, che non hai proprio descritto.

Da valutare seriamente il suggerimento di Ricky, cioe' preparare un foglio che abbia gia' sufficienti formule in grado di gestire sia elenchi corti che lunghi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Macro che applica una formula a tutta una cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti