Condividi:        

Domanda da 1.000.000 di $ per esperti designer del web!!!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Domanda da 1.000.000 di $ per esperti designer del web!!!

Postdi Swalke » 23/03/03 15:18

Vi faccio prima una breve intro al problema (scusate la logorroicità) poi vi espongo il problema che da giorni non mi da tregua!!!
Possiedo un sito internet (non vi lascio l'indirizzo per non essere scambiato per uno spammer ;) ) nel quale si raggiungono le varie sezioni tramitè un menù a "espansione verso il basso" che ho scaricato da Html.it.
Il menù in questione è un'applet java e proprio per questo volevo sostituirlo con un altro tipo di menù...
Come potete vedere anche in altri messaggi in questo forum, non troppo lontani dal mio nella cronologia, non sono l'unico a non amare gli applet!!! :D (molti hanno problemi a farli girare)

Fatto sta che non essendo tanto bravo a farmi i menù da solo (per questo avevo scaricato il menù da html.it), mi sono messo alla ricerca di un programmino carino che permettesse di creare menù senza dover scrivere il codice (una sorta di menù composer)... ...e alla fine l'ho trovato e ho fatto il mio bel menù a espansione.

Il problema è il seguente:
Il sito è costituito da alcuni frame, in quello di sinistra che è piccolino, si trova il menù che si espande per mostrare le sottovoci verso DESTRA.
Alla sua destra si trova il frame più grande che visualizza le pagine.
Il problema è che il menù si espande verso il frame che mostra le pagine e quando lo incontra le voci del menù restano coperte da questo frame!!!

Molti di voi avranno già in mente qualche suggerimento ma considerate che:
1) Per questioni tecniche non posso eliminare i frame e unire il frame del menù e quello della visualizzazione, in un unica pagina.
2) Per ragiono di buon senso preferisco non usare applet java.

La sfida è aperta!!!
Grazie mille a tutti quelli che si interesseranno al problema!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi h23 » 23/03/03 15:36

Ciao Swalke,
ad occhio non dovrebbe essere un problema difficilissimo:
molto velocemente, potresti mettere una barra di scroll al frame, allargare quest'ultimo o cambiare la direzione di espansione del menu.
Cmq aiuterebbe molto poter vedere lo script in funzione quindi, se per te non e' un problema, per favore posta l'url; se poi lo ritieni proprio inopportuno o i moderatori la pensano come te a riguardo, almeno posta il codice dello script: la tua spiegazione e' esauriente ma per venire a capo del problema bisogna avercelo sotto mano. ;)
Resto in attesa

Ciao :D
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

script

Postdi Swalke » 23/03/03 16:01

Ciao a te H23... ...sono un poeta :eeh:

...allora...
La barra di scorrimento potrebbe essere una valida soluzione, ma esteticamente non mi piace proprio...

Vedere lo script non è molto semplice nel senso che:
Attualemte sul sito si trova ancora il menù veccio (visto che quello nuovo non va bene).
In oltre il codice del menù nuovo non si troverebbe direttamente nella pagina web, ma all'interno dei un file js generato dall'applicazione che io uso per creare il menù...
...se vuoi posso spedirti il codice del file .js(anche se l'ultima volta che ho spedito il codice a una persona su questo forum, questa non si è fatta + viva :cry: )
Posso anche mettere in linea in una cartella apposita la pagina nuova contenente il menù nuovo se vuoi...
Dimmi tu h23...
...io esaudirò tutte le tue richieste...
...ciè, dipende dalle richieste eh :-?
Aspetto tue nuove!!! ;)
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi h23 » 23/03/03 19:01

sono pienamente d'accordo con te riguardo la barra di scorrimento: te l'avevo proposta come una delle soluzioni teoriche, ma nella pratica nemmeno io l'avrei mai adottata. ;)
Riguardo lo script facciamo come hai detto: crea una pagina che usi il menu (cosi' posso vedere sia il .js che la sua interfaccia in html) senza linkarla a niente (in modo da essere raggiungibile solo conoscendo l'url esatto) e fammi avere l'indrizzo.
Le do un'occhiata e ti faccio sapere.

A presto :)

P.S. Come vorresti che fosse modificato il menu? In modo che si apra in verticale o hai qualche altra idea?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Triumph Of Steel » 23/03/03 22:30

Se ho capito bene...

c'è uno script che si chiama CoolMenus.. vedi se fa al caso tuo...

è compatibile con IE/NN sia su PC che su Mac!!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi h23 » 23/03/03 23:57

No ToS, a quanto ho capito io a Swalke serve qualcosa tipo menu ad albero di esplora risorse.
Cmq aspetto suoi chiarimenti
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Eccomi!!!

Postdi Swalke » 24/03/03 13:40

Ciao!!!
Scusate il ritardo ma ieri sono stato fuori casa!!!
Allora...
A questo indirizzo ho messo una bozza della pagina composta dai vari frame tra cui quello col menu che PURTROPPO non posso adottare...

http://www10.brinkster.com/swalke/ProvaMenu/HomeAll.asp

Il codice java script generato dall'applicazione che ho usato per creare il menù però non si trova nella pagina stessa ma in due file separati...

http://www10.brinkster.com/swalke/ProvaMenu/menu.js
e
http://www10.brinkster.com/swalke/Prova ... outpill.js

Qui invece si trova la pagina che è attualmente in linea col vecchio menù applet java che volevo sostituire.

http://www10.brinkster.com/swalke/HomeAll.asp

Trovare un menù a espansione come questo (ma non applet java) o qualcosa di simile sarebbe l'ideale...
TOS, ho dato un occhio al menù che mi hai suggerito, ma il problema rimarrebbe lo stesso :cry:

Comunque sia, aspetto consigli sia sulla strategia che sul menù da adottare!!! :lol:

Però il frameset preferirei tenerlo come è!!!
Grazie mille a tutti!!! :D
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Mikizo » 24/03/03 14:52

Scusa la banalità ma non basterebbe far aprire i menu verso il basso invece che di lato?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

...mmm...

Postdi Swalke » 24/03/03 15:16

...si, ma se tu sei capace mi devi dire come si fa :D :D :D
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi h23 » 24/03/03 15:28

ok, credo di aver capito.
Un'ultima domanda: vuoi che sia lo stesso identico menu ad aprirsi verso il basso o puoi anche averne uno con un design differente?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 24/03/03 16:02

piccolo problema:
il tuo grazioso server mi da un bel 403 se te tento di aprire il js tramite il link che hai postato (e' una cosa che non avevo mai visto in vita mia) quindi, per favore, posta il codice del js oppure linka i due file dall'interno del sito (la stessa cosa che hai fatto nel tuo msg la riporti in fondo alla pagina con il menu).
Grazie
h23
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

js

Postdi Swalke » 24/03/03 17:35

Ciao!!!

Ho messo i due file js in questo archivio .zip:
http://www10.brinkster.com/swalke/js.zip
se hai ancora problemi fammi sapere che li posto... ...ma il codice è bello lungo eh?
...comunque ora dovresti riuscire a scaricarli!!! :P


...se con design intendi le immagini dei bottoni, allora non fa niente se sono diverse tanto poi posso cambiarle no?

Comunque se puoi, dimmi cos'è che vai a toccare dentro tutto sto codice perchè io l'ho guardato ma ci capisco poco e non riesco a identificare la parte che specifica in che modo deve avvenire l'espansione!!! :oops:

Come sempre aspetto ansioso!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi power1983 » 24/03/03 22:15

Ciao Swalke
Ho visto il sito e sinceramente preferisco l'applet java, cmq hai provato ad aumentare la larghezza del frame laterale?
In questo modo dovresti visualizzare il menù a cascata a discapito del frame centrale che diminuirà le proprie dimensioni.
Inoltre dovrebbe aumentare anche l'immagine di sfondo del frame sinistro (il prato).
Per evitare questo problema lascia il sito con l'applet java :lol:
oppure se non ci sei già stato vai su
http://www.html.it/dynamic/menu/index.html
troverai molti esempi di menù a cascata, con il relativo codice.
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Swalke » 24/03/03 22:35

Caio!!!
Il frame di sinistra non posso allargarlo di + perchè sarebbe da allargare troppo e la pagina centrale diventerebbe troppo piccola!!!

Sono stato anche su html.it e ho trovato i menù che dicevi.
Solo che conosco poco l'html dinamico e per modificare una cosa ci metto una vita :-?

Comunque grazie!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi h23 » 25/03/03 17:15

Ciao Swalke,
allora facciamo il punto della situazione:
se trovi un menu su html che ti interessa sceglielo che ti do volentieri una mano a settarlo. Il probl di quello che mi hai dato e' che, essendo stato scritto in automatico da un programma, e' un'unica linea consecutiva di testo. Un buon programmatore invece, come noterai negli script che troverai su html.it, divide il suo codice anche graficamente (con spazi, a capo etc) in modo da rendere la lettura e l'individuazione di un parametro molto piu' agevole.
Questo per dire che il codice, cosi' com'e' stato scritto dal prog era impossibile da leggere, quindi ieri mi sono messo a renderlo leggibile e, dopo quasi un'ora di lavoro, non avevo ancora finito di mettere a posto menu.js.
Per questo ti dicevo: se trovi qualcosa che ti piace e' senza dubbio piu' facile modificare quella piuttosto che mettere le mani sul tuo menu attuale.
Cmq guarda il file che ti mando per email (purtroppo tutti gli hosts su cui ho uno spazio sono momentaneamente "down", quindi non ho potuto mettere il file online): e' un menu semplice ma che, nella sua linearita', non e' poi cosi' male.

Ciao
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

ringraziamenti!!!

Postdi Swalke » 25/03/03 21:35

Ciao H23!!!
Innanzi tutto grazie mille di tutto.

Anche io programmo, anche se in questi java script ci sono cose che, pur avendo studiato java non ho mai visto. :oops:
Poi come hai notato anche tu, il fatto che il codice sia solo su una linea è il colpo di grazia.

Mi spiace davvero di averti fatto perdere molto tempo!!! :roll:
...anche io ho maneggiato per un po' il codice, ma non avevo la minima idea su come fare scorrere il menù verso il basso anzichè verso destra...

Ho dato anche un'occhiata ai vari menù in html dinamico che si trovano su html.it. Ne ho scaricati un po' ma alla fine credo che userò quello che mi hai inviato tu, perchè è più semplice dei miei e fa quello che serve.

Al massimo gli cambio un po' lo stile e se ho qualche problemino mi faccio sentire... ...posso? :roll:
...preferisci via mail o tramite il forum?

Grazie ancora per la grande disponibilità!!!

Me ne ricorderò!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Re: ringraziamenti!!!

Postdi h23 » 26/03/03 00:02

Bhe, siamo giunti alla fine.

Swalke ha scritto:Innanzi tutto grazie mille di tutto.

E' stato un piacere! :D

Swalke ha scritto:Anche io programmo

ops... spero allora non ti sarai offeso se ho usato un linguaggio molto basilare come se stessi parlando ad un profano... :oops: scusa.

Swalke ha scritto:Mi spiace davvero di averti fatto perdere molto tempo!!! :roll:

figurati: almeno e' un modo per tenersi allenati! ;)

Swalke ha scritto:Al massimo gli cambio un po' lo stile

pienamente d'accordo. La prima cosa che personalmente ho cambiato erano le iconcine di explorer: va bene che + o - l'80% delle persone che navigano usa MSIE, ma ho preferito fare una cosa "bipartisan" :P

Swalke ha scritto:e se ho qualche problemino mi faccio sentire... ...posso? :roll:

Certo, siamo sul forum proprio per questo! :D :lol: :D


Swalke ha scritto:...preferisci via mail o tramite il forum?

usa preferibilmente il forum: questa volta ti ho saputo aiutare, ma in futuro chissa'. Almeno cosi' se non lo sapro' io lo sapra' qualcun'altro. ;)

Swalke ha scritto:Grazie ancora per la grande disponibilità!!!
Me ne ricorderò!!!

Allora a presto! 8) :D 8)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Domanda da 1.000.000 di $ per esperti designer del web!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti