Condividi:        

connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-fi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-fi

Postdi lastbeach » 28/08/14 00:18

Salve a tutti, vi scrivo per tentare di risolvere il mio problema in oggetto. Ho una connesione infostrada 20 :lol: Mega e utilizzo il modem Huawei che l'operatore stesso mi ha fornito. In casa siamo in due, e utilizziamo ciascuno il proprio pc, il mio un asus e l'altro un hp. La beffa è che se sono solo io a connettermi non ho alcun problema, se invece è connesso anche l'hp, l'asus fatica ad aprire le pagine web e la velocità di download scende anche a 0.9 Mbps. L'altro computer, l'hp, lavora tranquillamente in qualsiasi condizione. Aggiungo che:
- Infostrada non rileva anomalie sulla mia linea;
- mi hanno sostituito il modem e non è cambiato nulla;
- il mio asus è nuovo di zecca: prima avevo due vecchie carrette che pativano lo stesso problema.
Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio!
lastbeach
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/14 23:58

Sponsor
 

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi Dylan666 » 28/08/14 08:52

sono configurati in DHCP e con IP fisso?
Cosa succede se colleghi uno dei due (o entrambi) via cavo?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi lastbeach » 28/08/14 11:18

Dylan666 ha scritto:sono configurati in DHCP e con IP fisso?
Cosa succede se colleghi uno dei due (o entrambi) via cavo?


Ciao Dylan, per quanto riguarda il mio Asus è configurato in DHCP ma ha l'IP dinamico: credi sarebbe meglio che lo impostassi fisso? Per l'hp, so soltanto che ha anch'esso l'IP dinamico. Non ho ancora provato, col nuovo pc, a collegare il cavo nel momento del down, ma oggi farò una prova. Il pc vecchio non riusciva a riconoscere il cavo LAN, quindi le mie prove sono andate a vuoto. Grazie mille per la risposta!
lastbeach
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/14 23:58

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi Dylan666 » 28/08/14 11:35

ok per il DHCP per entrambi i PC
Ma non me li chiamare una volta "il PC vecchio" e "il PC nuovo" e una volta l' "HP" e l' "ASUS" perché cosi faccio confusione
Quale è quello la cui scheda di rete non va?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi lastbeach » 28/08/14 12:09

Scusami, cerco di essere più chiara. In casa siamo due persone, una ha l'hp, e l'altra, io, ha l'asus - che ha problemi. l' hp non ha mai avuto problemi. Io ho avuto altri due pc prima dell'asus. Prima dell'asus ne ho avuti altri due, che pativano lo stesso problema: non riuscivano a navigare normalmente se alla rete wireless si connetteva il pc hp... Forse ho fatto troppa confusione, prometto che da ora in poi non parlerò più di vecchi pc e ci saranno solo un hp e un asus sofferente!
lastbeach
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/14 23:58

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi davide72 » 28/08/14 12:17

togli la spunta da ipv6 e pacchetti QoS dalle proprietà delle schede di rete LAN e Wireless di tutti i pc nuovi e vecchi
e poi devi vedere anche eventuali firewall di terzi sui pc
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi lastbeach » 28/08/14 12:51

davide72 ha scritto:togli la spunta da ipv6 e pacchetti QoS dalle proprietà delle schede di rete LAN e Wireless di tutti i pc nuovi e vecchi
e poi devi vedere anche eventuali firewall di terzi sui pc


Salve Davide, ho spuntato le voci suggerite dalle proprietà, questa sera proverò se si verifica il solito impasse. Riguardo ai firewall, non sono molto pratica (credo s'intuisca); sull'asus sono attivi quelli dell'antivirus, sull'hp non saprei.
lastbeach
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/14 23:58

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi davide72 » 28/08/14 14:00

non devi spuntarle!! , ma bensi togliere eventuale spunta su quelle voci, la casella deve restare vuota cioè senza flag o spunta
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi lastbeach » 28/08/14 14:06

Ho fatto bene ma mi sono espressa male, perdonami... ho tolto la spunta! vediamo se cambia qualcosa oggi. Grazie ancora!
lastbeach
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/14 23:58

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi davide72 » 28/08/14 14:15

ahh... ok, fai sapere...

ma in pratica stai dicendo che l' HP ruba un po di banda , prova anche a resettare il modem

su tutti i pc nuovi e vecchi cè installato win 7 ? a prorposito sempre nelle proprietà delle schede di rete oltre ipv6 e QoS vedi se cè anche qualche spunta relativa al firewall di terzi ed eventualmente togli il flag provvisoriamente e vedere come si comporta la connessione
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi lastbeach » 28/08/14 14:32

davide72 ha scritto:ahh... ok, fai sapere...

ma in pratica stai dicendo che l' HP ruba un po di banda , prova anche a resettare il modem

su tutti i pc nuovi e vecchi cè installato win 7 ? a prorposito sempre nelle proprietà delle schede di rete oltre ipv6 e QoS vedi se cè anche qualche spunta relativa al firewall di terzi ed eventualmente togli il flag provvisoriamente e vedere come si comporta la connessione


Ciao Davide, praticamente l'hp ruba tutta la banda, ma questa cosa succede solo con la nostra rete casalinga. Quando l'hp è in altri ambienti e sfrutta una connessione wireless non crea problemi agli altri pc connessi. L'hp ha ubuntu come sistema operativo, mentre l'asus ha windows 8. Precedentemente gli altri miei pc avevano Windows XP.
Ho resettato il modem, ma lo rifarò quest'oggi ora che ho tolto la spunta a ipv6 e Qos (non vedo voci su firewall di terzi). Grazie!
lastbeach
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/14 23:58

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi davide72 » 28/08/14 14:49

ahia...ubuntu non lo mastico bene :oops: cmq si...dall' asus con win8 hai fatto bene a togliere le spunte , ma se non hai trovato caselle per firewall di terzi nelle proprietà della scheda di rete , allora stai usando il firewall integrato di windows
se per esempio sull' asus stai usando la scheda wireless allora ti conviene disabilitare la scheda LAN ( e viceversa) proprio per evitare scansioni inutili alla ricerca di reti da parte del sistema
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi lastbeach » 28/08/14 16:36

Ciao, ora che entrambi i pc, asus e hp, si sono connessi al wi-fi, abbiamo problemi: non solo all'asus, ma anche l'hp non è stabile. Ora mi sto connettendo col cavo, e ho uno speedtest a 10 Mbps, e anche l'hp lavora normalmente.
lastbeach
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/14 23:58

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi davide72 » 28/08/14 16:55

lo speedtest devi farlo con i 2 pc davanti ed eseguirlo in contemporanea , vedrai i pacchetti dividersi tra un pc e l' altro
ripeti il test anche piu volte fin quando non si stabilizzano

se tu hai un contratto con infostrada di 10 mb ( che poi saranno 7 o 8 ) devi calcolare un po di dispersione... è ovvio che NON saranno mai 10 mb puliti, quindi coi 2 pc davanti esegui lo speedtest insieme , vedrai sui 2 pc che il download sarà di 4mb sull' HP e 4 mb sull' ASUS ma devi ripetere il test 4 o 5 volte
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi lastbeach » 28/08/14 22:12

Ciao Davide, io ho un contratto 20 mega, ma difficilmente saliamo sopra i 10; attualmente entrambi i pc sono connessi e miracolosamente sembra funzionare tutto, ma gli speedtest eseguiti in contemporanea dicono:
- hp: ping 8 down 9.64
- asus: ping 35 down 4.82
Ripeto, questa è una situazione fortunata in quanto, comunque, il mio asus riesce a lavorare, ma spesso mi ritrovo con una connessione talmente blanda (1 Mbps) da non riuscire nemmeno ad aprire la pagina web per lo speedtest
lastbeach
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/08/14 23:58

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi davide72 » 28/08/14 22:44

il ping non guardarlo neanche , percui diciamo che infostrada promette 20mbps che poi sono circa 10mbps
purtroppo da ubuntu non cosa consigliarti ...
da win 8 ti ho gia consigliato di togliere le spunte nelle proprietà (gli speedtest vanno eseguiti col cavo LAN in quanto è piu veritiero rispetto il wireless)
cmq i risultati sono un pò sbilanciati infatti ubuntu 9.6 e win8 4.8 quando invece dovrebbere essere piu distribuito su 6 e 6mb circa
nelle proprietà della scheda di rete abbiamo disattivato eventuali ostacoli delezionado ipv6 e QoS( QoS si usa per reti aziendali)
apri winupdate e vedi se hai tralasciato qualche aggiornamento facoltativo/consigliato
provare anche a cambiare i dns nelle proprietà della scheda di rete > ipv4 TCP >proprietà e imposti manualmente mettendo i DNS pubblici di google DNS primario 8.8.8.8 e DNS secondario 8.8.4.4 (controlla anche da HP ubuntu quali DNS ci sono nelle proprietà)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi davide72 » 28/08/14 23:12

dimenticavo...dall' asus win 8 pannello di controllo >gestione dispostivi > scheda di rete wireless > proprietà > risparmio energia > e leva il flag da consenti al pc di spegnere il dispositivo

sempre in pannello di controllo > opzioni risparmio energetico> metti su prestazioni elevate
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-f

Postdi nikita75 » 29/08/14 21:59

utilizzo da pochissimo tempo questo test dinamico in ambiente Windows
vai su questo link e effettua il NETWORK DIAGNOSTIC TEST NDT con entrambi i pc accesi e poi ripetilo solo con il tuo asus
http://www.measurementlab.net/tools/ndt con Flash o Java , e completa i 3 test .

Clicca sulla voce DETAILS >> copia e incolla sul forum

NDT (Network Diagnostic Test)
NDT (Strumento di diagnostica di rete) fornisce una velocità sofisticato e test diagnostico adatto sia per i principianti e il ricercatore rete. Non solo NDT rapporto di upload e velocità di download, ma tenta anche di determinare quali problemi di velocità limitate, e fornisce i dettagli di segnalazione di diagnosi su ciò che ha trovato. Mentre i messaggi di diagnostica sono più utili per gli utenti esperti, possono anche aiutare gli utenti inesperti, consentendo loro di fornire report dettagliati problemi al proprio amm
inistratore di rete.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "connessione pessima se un altro pc accede alla rete wi-fi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti