Condividi:        

Problemi firewall

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problemi firewall

Postdi boba74 » 27/08/14 10:07

Salve, in ufficio ho un PC con windows XP collegato a una rete LAN che fa capo a una Vodafone station. Gli indirizzi IP sono statici. Il PC in questione manifestava problemi di lentezza, io ho lanciato qualche applicazione anti-malewere (Malwerbytes, ADW Cleaner) e ho fatto una pulizia con ccleaner, disabilitando anche le applicazioni di avvio e le toolbar inutili.
Il pc ora sembra migliorato, l'unica cosa che ancora mi preoccupa (e che c'era anche prima) è la seguente:
quando vado ad aprire le proprietà della rete LAN (cliccando con il destro sulla connessione di rete) impiega un certo tempo (diversi MINUTI) prima di aprire la finestra con le proprietà...
Una volta aperta la finestra proprietà, spostandosi sulla scheda delle proprietà avanzate (dove normalmente è possibile accedere alle impostazione del firewall e alla condivisione connessione internet ecc...), compare la scritta:

lmpossibile visualizzare Ie proprieté di questa connessione. Le informazioni di Strumentazione gestione Windows [WMI] potrebbero essere danneggiate. Per correggere il problema, utilizzare Ripristino configurazione di sistema per ripristinare una configurazione precedente di Windows [chiamato un punto di ripristino]. Ripristino configurazione di sistema si trova nella cartella Utilità di sistema in Accessori.


Inoltre cliccando su modifica impostazioni Windows Firewall mi da una finestra di errore:

impossibile visualizzare le impostazioni di Windows Firewall. Il relativo servizio non è avviato. Avviare il servizio Windows Firewall/condivisione connessione internet (ICS)?

Ma cliccando Sì compare la finestra:

impossibile avviare Windows Firewall e condivisione connessione internet.

Stessa cosa avviene andando sul pannello di controllo, in pratica il PC risulta connesso senza Firewall.

Il PC è "protetto" con ESET NOD antivirus, e questo vale per tutti gli altri PC della rete, ma mentre gli altri hanno il firewall attivo, solo questo presenta il problema.
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Sponsor
 

Re: Problemi firewall

Postdi davide72 » 27/08/14 10:59

prova in gestione periferiche>visualizza>mostra dipostivi nascosti> diver non plug and play > driver autorizzazione di windows firewall
clic destro e prorpietà > driver < controlla che sia avviato e richiesta all' avvio
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi firewall

Postdi boba74 » 27/08/14 11:07

nelle periferiche non plug and play non compare alcun driver autorizzazione di windows firewall (a meno che non abbia un altro nome...). In compenso mi ritrovo 2 periferiche con il segnale giallo e si chiamano: SASKUTIL e SSPORT
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Problemi firewall

Postdi davide72 » 27/08/14 11:18

sono riferite superantispyware,
il driver autorizzazione firewall forse non è incluso in winxp ( non ricordo bene), allora superantispyware si è sostituito a windows firewall per qunato riguarda la protezione connessioni e condivisioni, però il fatto che ci sia l' avviso sui componenti mi da un pò da pensare

ma superantispywrae ce l' hai ancora installato? o l' avevi disinstallato non correttamente, in tal caso clic destro sui 2 driver e disinstalla
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi firewall

Postdi quizface » 27/08/14 12:45

Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi firewall

Postdi boba74 » 27/08/14 15:24

sinceramente non so neppure cosa sia superantispyware, forse qualcun'altro l'aveva installato tempo fa, non è un pc che uso io.
Ho provato a seguire la soluzione proposta da quizface sul supporto microsoft, e mi succede una cosa strana:
quando eseguo "Netsh firewall reset" nella finestra cmd, mi viene finalmente attivato il firewall e riesco anche ad accedere alla finestra di impostazioni del firewall, tra l'altro non so perchè, ma noto anche una maggiore velocità sul PC specie nell'apertura di Crome, che prima era molto più lenta.... Però poi una volta che riavvio il pc sono punto e a capo: non risulta il firewall attivi (mi compare anche lo scudetto rosso sulla barra) e provando ad attivarlo mi torna fuori il messaggio di prima... devo quindi rtornare in cmd e digitare nuovamente "Netsh firewall reset"... :roll:
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Problemi firewall

Postdi davide72 » 27/08/14 15:55

in pannello di controllo >installazioni applicazioni > controlla se cè superantispyware ( è un tool per la disinfezione di virus spyware )
in caso contrario in gestione periferiche non plug and play, fai clic destro su queste voci SASKUTIL e SSPORT e disinstalla
poi...dai servizi , arresta i seguenti : centro sicurezza pc e strumentazione gestione di windows, quindi vai in c/windows/system32/wbem/e cancella la cartella repository ( verrà ricreata al prossimo riavvio del pc)
riavvia il pc
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi firewall

Postdi boba74 » 27/08/14 16:37

superantispyware non è installato. Ho trovato una cartella sotto programmi chiamata superantispyware, che conteneva 2 file, e l'ho cancellata, poi ho disinstallato i driver gialli.
Non ho capito però come fare ad arrestare i servizi che mi hai detto, dove devo andare? :roll:
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Problemi firewall

Postdi boba74 » 27/08/14 16:41

comunque adesso, a parte quel problemino delle opzioni avanzate del firewall, adesso il firewall rimane sempre attivo anche quando riavvio il PC.... 8)
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Problemi firewall

Postdi davide72 » 27/08/14 17:13

ah ok, basta che apri il centro sicurezza pc nel pannello di controllo , e se non hai errori circa i sw di protezione installati ...allora puoi anche evitare la mia procedura
la procedura di disatttivare quei 2 servizi e l' eliminazione della cartella repository (la repository) coniene le info del centro sicurezza , messaggi vari di come windows ti avvisa sulla protezione esmpio , nessun antivirus installalto ecc..
quindi per eliminare la cartella repository deviprima arrestare i 2 servizi , quindi elimnare la cartella e riavviare il pc , in questo modo la cartella verrà ricreata e aggiornata , evitando conflitti con altri sw di protezione non piu esistenti tipo superantispyware ecc..
nei servizi ci vai da pannello di controllo >strumenti di amministrazione > servizi > doppio clic sul servizio che t' interessa e li trovi tutte le opzioni, avvia, arresta , disabilita all' avvio ecc..

fai sapere
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi firewall

Postdi boba74 » 28/08/14 08:24

ok, sembra tutto a posto, per ora non faccio nulla.
Grazie!!!!!
8)
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Problemi firewall

Postdi boba74 » 28/08/14 10:29

Giusto per curiosità.....
Ho provato a lanciare JRT, sono già più di 2 ore che gira ed è fermo a checking process, inoltre dopo checking modules è comparsa una riga di errore: ERROR: esecuzione del server non riuscita.

Sta ancora girando (a meno che non sia bloccato) è normale? Intanto lo lascio fare....
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Problemi firewall

Postdi davide72 » 28/08/14 11:19

non è normale ...chiudi jrt e disattiva l' antivirus quindi riesegui jrt il tempo di scansione dura al massimo qualche minuto
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi firewall

Postdi boba74 » 28/08/14 13:44

nel frattempo JRT ha finito la scansione:
ci ha messo quasi 3 ore....
Ha trovato poca roba:
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Junkware Removal Tool (JRT) by Thisisu
Version: 6.1.4 (04.06.2014:1)
OS: Microsoft Windows XP x86
Ran by Studio Maresti on 28/08/2014 at 9.29.03,81
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~




~~~ Services



~~~ Registry Values

Successfully repaired: [Registry Value] HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main\\Start Page



~~~ Registry Keys

Successfully deleted: [Registry Key] HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchScopes\{BFC4F1AF-1DA5-4E9F-B1DA-A6A309226654}



~~~ Files



~~~ Folders

Successfully deleted: [Folder] "C:\Documents and Settings\All Users\application data\gamesbar"
Successfully deleted: [Folder] "C:\Documents and Settings\Studio Maresti\Dati applicazioni\big fish games"
Successfully deleted: [Folder] "C:\Documents and Settings\Studio Maresti\start menu\programs\pc performer"





~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Scan was completed on 28/08/2014 at 12.04.20,93
End of JRT log
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Problemi firewall

Postdi boba74 » 28/08/14 13:47

e inoltre, sebbene risolto il problema del firewall, quando accedo alle proprietà di rete ci mette sempre diversi minuti prima di aprire la finestra, e anche prima di mostrare il menù contestuale quando clicco con il destro (questo capita solo con le connessioni di rete, in tutte le altre icone il menù contestuale compare subito...)
Deve esseci qualche problema di rete, ma non capisco dove.... :roll:
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Problemi firewall

Postdi davide72 » 28/08/14 14:32

mi è difficile consigliarti sulle impostazioni migliori dal momento che il pc effettua cambi postazione nonchè profilo di rete condivisioni e utente
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi firewall

Postdi boba74 » 28/08/14 16:22

Grazie comunque, per ora lo lascio così, tanto mi sa che entro l'anno facciamo il ciocco e cambiamo tutti i PC dell'ufficio, sarebbe anche ora... 8)
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problemi firewall":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti