Condividi:        

Anomalia Excel formattazione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Anomalia Excel formattazione

Postdi Sasyjoe » 21/08/14 10:24

Ciao ragazzi e buona vacanze a tutti.

Ho alcuni file excel con formattazioni condizionali che per comodità, mi sposto fra vari computer con versioni excel uguali fra loro (Excel 2007).

Non so perchè quando sposto un file fra un pc e l'altro e poi lo riporto sul pc di origine perdo tutte le formattazioni condizionali.

Non ho ancora individuato su quale pc mi succede perchè a volte succede ed altre no.

Non so se incide, ma mi sposto i file tramite posta elettronica.

Grazie.
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Sponsor
 

Re: Anomalia Excel formattazione

Postdi Anthony47 » 21/08/14 12:34

Ma come procedi: sostituisci il file ricevuto via mail a quello che avevi prima tra i tuoi documenti (buono), oppure copi i dati dal file ricevuto e li incolli nel file precedente (no bbuono)?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Anomalia Excel formattazione

Postdi Sasyjoe » 21/08/14 14:03

sOSTITUISCO!
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Anomalia Excel formattazione

Postdi Anthony47 » 21/08/14 15:23

sOSTITUISCO!
Sicuro che fai sempre cosi', e mai un "Copia /Incolla" veloce?
Comunque1, se trasferisci i file via mail non dovrebbe essere difficile tracciare le varie mail e scoprire in quale fase e' avvenuta la corruzione (differenza tra file ricevuto e file successivamente inviato). Ma, a proposito, la formattazione viene perduta o viene alterata (e come)?
Comunque2, se crei un account su Dropbox.com dovrebbe essere piu' semplice mantenere un file allineato su piu' pc che condividono un' area sull' account (tieni il file nella cartella Dropbox dei singoli Pc, e la versione piu' recente viene posizionata sul server e spostata su vari Pc).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Anomalia Excel formattazione

Postdi Sasyjoe » 21/08/14 17:16

Il mio caso fa riferimento al tuo "COMUNQUE1"

Perdo quasi tutte le formattazioni condizionali (circa il 90%). Premetto che è un file con oltre 100 formattazioni condizionali.

Ho individuato il pc. Forse devo cambiare qualcosa nelle impostazioni di excel di quel pc?
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Anomalia Excel formattazione

Postdi Anthony47 » 22/08/14 00:21

Perdona, per evitare equivoci quando dici "Perdo quasi tutte le formattazioni condizionali" vuoi dire (a) che le regole di formattazione non ci sono piu' oppure (b) che la formattazione sullo schermo non e' quella che ti aspettavi?
Se "a", le celle sono standard oppure hanno una formattazione applicata?
Se "b", le regole ci sono (b1) e non funzionano come ti aspetti, o le regole non sono (b2) piu' le stesse?
Se b1, quali sono le regole di formattazione, cosa ottieni, e perche' questo risultato non e' corretto?
Se b2 quali sono le vecchie regole e quali le nuove?

Quando dici "è un file con oltre 100 formattazioni condizionali" vuoi dire che (c) hai oltre 100 celle con la stessa o poche varianti di formattazione condizionale oppure (d) hai oltre 100 regole (e) di formattazione?

Ti avevo chiesto "[ma tu] sostituisci il file ricevuto via mail a quello che avevi prima" e hai risposto "Sostituisco": mi confermi che quando ricevi il file via email lo prendi dalla mail e lo "SALVI" nella directory e col nome (f) del file che avevi prima oppure fai un' operazione diversa (g), ad esempio spostare un foglio dal secondo file al primo file?

Come vedi non basta dire "non funziona", bisogna descrivere ampiamente... e (sempre per evitare equivoci) mi aspetto che le tue risposte siano piu' lunghe delle mie domande.

Ciao.


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Anomalia Excel formattazione

Postdi Sasyjoe » 22/08/14 12:11

Codice: Seleziona tutto
Perdona, per evitare equivoci quando dici "Perdo quasi tutte le formattazioni condizionali" vuoi dire (a) che le regole di formattazione non ci sono piu' oppure (b) che la formattazione sullo schermo non e' quella che ti aspettavi?


Le regole di formattazione non ci sono più. Alcune restano salvate e molte altre no.

Codice: Seleziona tutto
Se "a", le celle sono standard oppure hanno una formattazione applicata?


Non so cosa intendi per formattazione applicata. Seleziono la cella, vado su formattazione, inserisco formula, scelgo il colore riempimento e poi la applico.

Codice: Seleziona tutto
Quando dici "è un file con oltre 100 formattazioni condizionali" vuoi dire che (c) hai oltre 100 celle con la stessa o poche varianti di formattazione condizionale oppure (d) hai oltre 100 regole (e) di formattazione?


Il foglio è circa 3000 celle. Non tutte le celle sono formattate. le celle formattate hanno massimo 4/5 formattazioni diverse.

Codice: Seleziona tutto
Ti avevo chiesto "[ma tu] sostituisci il file ricevuto via mail a quello che avevi prima" e hai risposto "Sostituisco": mi confermi che quando ricevi il file via email lo prendi dalla mail e lo "SALVI" nella directory e col nome (f) del file che avevi prima oppure fai un' operazione diversa (g), ad esempio spostare un foglio dal secondo file al primo file?


Prendo il file da outlook, clicco su salva sul desktop, mi chiede di sostituire e clicco su si. Il pc mi chiede se è una fonte attendibile e se clicco su si recupera dati. Clicco su si.

Ciaoo
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Anomalia Excel formattazione

Postdi Anthony47 » 23/08/14 19:08

Per quello che ricordo la formattazione condizionale va in crisi su 2007 e successive se sposti fogli o li copi in un nuovo workbook, o copi delle aree e le incolli in altre che hanno gia' una loro formattazione condizionale.
Un caso dove alcune condizioni rimangono applicate ed altre no non mi accende nessuna lucina. Mi rimangono pero' un paio di curiosita':
-scompaiono tutte le formattazioni con una certa condizione (o serie di condizioni) o ne scompaiono un po' in ognuna delle 4/5 formattazioni diverse? (NB: io per formattazioni diverse intendo "con differenti regole di formattazione condizionale")
-dici che quando salvi sul desktop "Il pc mi chiede se è una fonte attendibile e se clicco su si recupera dati. Clicco su si.": mi sfugge se "recupera dati" e' un messaggio del pc o la tua descrizione di quello che succede.

Quando chiedevo " le celle sono standard oppure hanno una formattazione applicata?" volevo sapere se le celle che non hanno piu' regole di formattazione sono formattate come su un file nuovo appena creato o invece hanno una formattazione.

Comunque visto che hai circoscritto l' anomalia a un pc particolare direi di concentrarti su quello, in particolare installando tutti gli aggiornamenti al suo Office che trovi sul sito Microsoft.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Anomalia Excel formattazione

Postdi Sasyjoe » 27/08/14 09:45

    Un caso dove alcune condizioni rimangono applicate ed altre no non mi accende nessuna lucina. Mi rimangono pero' un paio di curiosita':
    -scompaiono tutte le formattazioni con una certa condizione (o serie di condizioni) o ne scompaiono un po' in ognuna delle 4/5 formattazioni diverse? (NB: io per formattazioni diverse intendo "con differenti regole di formattazione condizionale")

ne scompaiono un po' in ognuna delle 4/5 formattazioni diverse

    dici che quando salvi sul desktop "Il pc mi chiede se è una fonte attendibile e se clicco su si recupera dati. Clicco su si.": mi sfugge se "recupera dati" e' un messaggio del pc o la tua descrizione di quello che succede

é un messaggio del pc che mi compare quando provo a salvare il file. Secondo me l'intoppo è proprio Qui perchè sugli altri pc, dove non ho questo tipo di problema, non mi compare questo messaggio. Penso sia questo il problema.

Gli aggiornamenti di excel 2007 che trovo sul sito ufficiale sono già tutti installati.

Non riesco proprio a capire perchè fa così!!! :'(
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Anomalia Excel formattazione

Postdi Sasyjoe » 27/08/14 13:23

Anthony non so se questo ti farà accendere qualche lampadina ma ho notato che anche i colori delle cambiano un pó. Come se fossero un pó più chiari.

Questo confronto lo ho fatto nel seguente modo.

Ho il file sul pc 1 e lo mando per posta sul pc 2.
Dal pc 2 apro posta e salvo su desktop il file (dopo che dico che file è attendibile e recupera dati)
Dal pc 2 apro file salvato ed è diverso.
Dal pc 2 mando file al pc 1 e confronto i due file sul pc 1 e sono diversi.

Inoltre pc 2 è 64 bit.

Spero che ti si accende lampadina
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Anomalia Excel formattazione

Postdi Anthony47 » 28/08/14 18:39

No ancora spento (Lampadina bruciata? Fusibile fuso? Batteria scarica?)

Per i colori che cambiano, quello che conta e' il formato scelto nella formattazione condizionale, tenendo presente che le combinazioni di colori disponibili possono variare da installazione a installazione e la resa puo' variare da schermo a schermo.

Per quel famoso messaggio di "fonte attendibile" e successivo "recupero dati" prova a pubblicare uno screenshot del messaggio (per come fare guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013).

Inoltre avevo chiesto
Perdona, per evitare equivoci quando dici "Perdo quasi tutte le formattazioni condizionali" vuoi dire (a) che le regole di formattazione non ci sono piu' oppure (b) che la formattazione sullo schermo non e' quella che ti aspettavi?
Se "a", le celle sono standard oppure hanno una formattazione applicata?
Se "b", etc etc
Hai risposto che "Le regole di formattazione non ci sono più. Alcune restano salvate e molte altre no" (quindi siamo al caso "a"); non hai chiarito se le celle sono standard o hanno una formattazione.

Inoltre vorrei sapere se il file di cui parliamo e' in formato "xls" o "xlsx", e se viene mai aperto in "modalita' compatibilita".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Anomalia Excel formattazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti