Condividi:        

Anomalia funzionamento Gamepad

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi neapolis27 » 21/08/14 13:44

Buongiorno a tutti, volevo esporre un problema che ho riscontrato in questi giorni con il mio PC. Da circa due anni possiedo un gamepad di quelli generici senza marca ed ha sempre funzionato bene senza necessitare di driver o particolari programmi. Da ieri però quando lo inserisco nella usb del mio portatile (OS: Windows 7 32 bit SP1, Intel Pentium Dual Core T4300 ) mi dice che il dispositivo che non è stato riconosciuto o lo riconosce ma non funziona quando lo vado ad utilizzare (non si accende tra le altre cose la solita spia rossa sul gamepad o si accende per poi spegnersi subito dopo). Ho pensato subito ad un malfunzionamento del dispositivo ma ho provato ad utilizzarlo su altri pc e funziona alla perfezione. Gli altri dispositivi che collego al PC (lettore Mp3 , Smartphone, Mouse ecc) funzionano normalmente quindi ho escluso anche una anomalia delle porte USB (Per escludere problemi elettrici ho provato sia a collegare un hub alimentato esternamente sia a testare con un Tester la tensione delle porte del pc che è stabile a 5V ). Ho notato inoltre che collegando un altro gamepad anch'esso funzionante su altri pc e che prima funzionava regolarmente mi da l'errore di non riconoscimento. Ho quindi pensato di reinstallare i driver delle usb e installare driver aggiuntivi per questi gamepad generici ma nulla. Per escludere anche il problema software ho effettuato anche un ripristino dei file di base di windows per escludere librerie o altri file di sistema relativi corrotti. Come scritto ho fatto numerosissimi tentativi ma non riesco a capire l'origine del problema. Qualcuno saprebbe come risolvere questa anomalia? Potrebbe essere una questione di software relativa ai dispositivi di gioco ? Grazie per la disponibilità!
neapolis27
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/08/14 13:43

Sponsor
 

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi quizface » 21/08/14 17:44

con USBdeview (che devi lanciare come amministratore) disinstalla la periferica (o le periferiche) gamepad che trovi, poi dopo aver ripulito il registro con CCleaner prova a riconnettere la periferica. Windows dovrebbe riconoscerla e ricaricare i driver giusti.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi neapolis27 » 22/08/14 13:22

Ho utilizzato USBDeview disinstallando la periferica (lo avevo già fatto manualmente tramite la gestione dispositivi da pannello di controllo) il pc lo disinstalla lo reinserisco parte la procedura di riconoscimento (esce il simbolo del pallino verde che ruota intorno alla periferica nella barra in basso) ma quando termina dice che non è stato possibile installare il dispositivo. Riguardo la pulizia del registro con CCcleaner ho formattato ieri il pc anche per altri motivi e quindi il registro è completamente pulito e la causa non può essere quella. :-?
neapolis27
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/08/14 13:43

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi davide72 » 22/08/14 13:41

reinstalla il driver del chipset dal sito del produttore pc , se non funziona allora sostituisci il gamepad generico con uno compatibile win7


cioè...gli altri gamepad che hai provato erano sempre compatibili per win7?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi neapolis27 » 22/08/14 15:53

Ho installato il driver più recente del chipset ho disinstallato e reinstallato la periferica usb , mi dice sempre la stessa cosa, prima prova a installare il dispositivo poi dice installazione non riuscita o altrimenti vedo che in gestione dispositivi lui trova un "Generic USB Controller" ma non funziona in nessun modo. Fino ad ora , da circa due anni, sto usando questo dispositivo senza problemi e ho anche un altro gamepad simile a questo generico che non va più ma che prima funzionava benissimo. Stavo pensando ormai di prendere un nuovo gamepad di qualità migliore e soprattutto di qualche marca con annessi driver e assistenza però vorrei avere la sicurezza che il pc lo riconosca e non faccia come con questi gamepad (che funzionano benissimo su altri pc ) :neutral:
neapolis27
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/08/14 13:43

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi davide72 » 22/08/14 16:05

innanzitutto devi provare il gamepad su altri pc con win7 e testarlo per un certo periodo
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi davide72 » 22/08/14 16:22

altra cosa... quando colleghi un dispositivo usb qualunque esso sia, il driver viene caricato al momento , ma non resta memorizzato , quindi devi fare anche un discorso di utilizzo risorse oltre che di compatibilità per dire che un dispositivo funziona per un certo periodo e poi di punto in bianco non funziona piu , questi sono comportamenti errati che dipendono dalla compatibilità per il SO
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi neapolis27 » 22/08/14 16:46

Ho provato a testarlo con un altro pc windows 7 , non ci ho giocato ma ho provato a fare la taratura in gestione dispositivi e sia le leve analogiche che i pulstanti funzionano correttamente cosa che sul pc dove mi serve non fa neanche, a volte non lo riconosce altre lo riconosce provo anche a fare la taratura ma i pulsanti non danno segni di vita, ovviamente anche nei giochi non funziona
neapolis27
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/08/14 13:43

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi davide72 » 22/08/14 17:04

prova con un hard reset, ovvero spegni il pc scollega il gamepad e togli l' alimentazione ed eventuale batteria se usi il notebook, tieni premuto il pulsante di accensione per 20 secondi (il pc non si accenderà), ricollega il tutto e vedi se carica corretttamente il driver per il gamepad


prova anche con l' avvio pulito, start >esegui e digita msconfig e invia > dal tab avvio deseleziona tutto tranne l' AV , pulsanti speciali per tastiera , applica ok e riavvia il pc
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi neapolis27 » 22/08/14 19:40

Ho riavviato in modalità provvisoria e nulla, ho disattivato gli altri servizi e nulla ( il pc è appena formattato quindi erano comunque pochi e escludo presenza di virus), ho fatto l'hard reset come detto e all'accensione ha automaticamente reinstallato il mouse usb che uso in maniera corretta e ha reinstallato il gamepad ma mi dice sempre e comunque dispositivo non riconosciuto. Non trovo una logica in tutto ciò :neutral:
neapolis27
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/08/14 13:43

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi davide72 » 22/08/14 19:53

ma i driver critici sono quelli del sito produttore pc ?
il pc quanti anni ha ?
marca e modello del pc
installa ccleaner http://www.piriform.com/ccleaner/download/standard avvialo >strumenti> avvio> clicca su "salva come testo"
copia incolla il contenuto nel prossimo post
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi davide72 » 22/08/14 19:58

ahh...gestione dispositivi >controller usb > hub radice usb >clic destro e proprietà >risparmio energia > togli la spunta da consenti al pc di spegnere il dispositivo
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi neapolis27 » 22/08/14 20:12

I driver sono quelli originali avendolo formattato stamattina ha i driver originali (prima di formattarlo ieri aveva i driver aggiornati da windows update in automatico se li ha aggiornati non conosco quali in specifico).
Acquistato dicembre 2009 . Samsung R519 NP Notebook Intel Dual Core T4300 2.10 ghz RAM 4,00 GB OS Windows 7 32 bit SP1.
Ecco il Report di CCleaner:

Si HKLM:Run Adobe Reader Speed Launcher Adobe Systems Incorporated "C:\Program Files\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"
Si HKLM:Run AVG_UI AVG Technologies CZ, s.r.o. "C:\Program Files\AVG\AVG2014\avgui.exe" /TRAYONLY
Si HKLM:Run mcagent_exe McAfee, Inc. C:\Program Files\McAfee.com\Agent\mcagent.exe /runkey
Si HKLM:Run NvCplDaemon Microsoft Corporation RUNDLL32.EXE C:\windows\system32\NvCpl.dll,NvStartup
Si HKLM:Run RtHDVCpl Realtek Semiconductor C:\Program Files\Realtek\Audio\HDA\RtHDVCpl.exe -s
Si HKLM:Run SynTPEnh Synaptics Incorporated %ProgramFiles%\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
Si HKLM:Run UCam_Menu CyberLink Corp. "C:\Program Files\CyberLink\YouCam\MUITransfer\MUIStartMenu.exe" "C:\Program Files\CyberLink\YouCam" UpdateWithCreateOnce "Software\CyberLink\YouCam\2.0"

Ho disattivato lo spegnimento dell'alimentazione automatico a tutti gli hub usb e ho riprovato ma nulla.
neapolis27
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/08/14 13:43

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi davide72 » 22/08/14 20:16

disattiva tutto tranne avg e sinaptics , riavvia il pc

pannello di controllo >opzioni risparmio energetico > imposta su prestazioni elevate e disattiva modalita sospensione ibernazone

scusa perchè non metti win 7 x 64 visto che hai 4 gb di ram ?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi neapolis27 » 22/08/14 20:55

In realtà non ci ho mai pensato alla questione dei 64 bit... cosa cambierebbe? in termini di velocità o altro ? (non sono molto ferrato su questo ) Comunque ho fatto ciò che hai detto ma il problema purtroppo persiste inesorabilmente. Tuttavia ho fatto alcune scoperte: Una delle porte usb del mio laptop non lo riconosce proprio esce l'errore 10 ovvero dispositivo del tutto non riconosciuto. Le altre due invece lo riconoscono e dicono dispositivo installato correttamente tuttavia non funziona. Dato che diceva installato correttamente ho provato a fare la taratura ma non da segnali di vita , mi sono accorto che nella sezione "about" mi dice che il joystick si chiama : USB Vibration joystick . Driver : 3.60 /2007.08) Copyright (C) 1999-2008 . Quindi ho cercato questi particolari driver su internet li ho trovati, li ho sostituiti a quelli che c'erano e mi dice dispositivo installato correttamente , ma continua a non funzionare e a non accendersi il led rosso di riconoscimento sul joystick.
neapolis27
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/08/14 13:43

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi davide72 » 22/08/14 21:23

che il processore ha a disposizione piu memoria per far girare le applicazioni
leggi qui http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... tture_6524

da winupdate è meglio con non aggiorni nessun driver in quanto si appoggia su siti terzi per aggiornare il dispositivo o l' hardware e non sempre è compatibile anche se la versione è piu recente , quindi il produttore pc(samsung) rilascia aggiornamenti driver specifici
per il tuo pc , mi riferisco sopratutto al driver del chipset che sarebbbe il driver critico ingegnerizzato appositamente per essere compatibile con la schedamadre e tutti i componenti che vi girano attorno

quindi devi prendere nota del modello esatto del pc Samsung R519 NP (esatto vuol dire che dopo r519 np , potrebbe esserci un altra sigla) e poi andare sul sito samsung nella pagina driver http://www.samsung.com/it/support/
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi davide72 » 22/08/14 21:29

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi davide72 » 22/08/14 21:49

lascia perdere è un virus

per favore qualche moderatore può rimuovere il link dell' eseguibile del post qui sopra ? grazie

chiedo scusa per il disagio che ho causato al forum nonchè a neapolis27 , ho agito troppo frettolosamente senza controllare di persona il link , l' avevo fatto solo dopo averlo postato
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi neapolis27 » 23/08/14 09:22

Non preoccuparti, non lo avevo ancora scaricato. Comunque ho installato anche il driver del chipset dal sito Samsung usando il seriale completo del pc e ma nulla cambia. Ho scoperto però che collegando un controller della Xbox360 originale Microsoft questo viene riconosciuto e funziona normalmente quindi è con ogni certezza un problema di driver specifici del gamepad. Ho provato a scaricarne altri ma non funzionano.
neapolis27
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/08/14 13:43

Re: Anomalia funzionamento Gamepad

Postdi davide72 » 23/08/14 10:48

ah ok, quindi era un problema di driver per quel gamepad generico, per il link l' avevo preso da un video di youtube dove l' utente dava indicazioni su come installare il driver per il gamepad e relativo link a mediafire (quello postato) poi per sicurezza volevo provare a scaricarlo e avg me l' ha segnalato subito.
quando acquisti accessori vari per pc assicurati che sulla confezione ci sia scritto compatibile per win xp , vista, seven ,8 ecc...
cmq è meglio che venga rimosso quel link , perchè chiunque ci puo cliccare sopra....ho gia segnalato il post alla redazione.
ciao e ancora scusa
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Anomalia funzionamento Gamepad":

Anomalia slot ram
Autore: Rossella86
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 24

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti