Condividi:        

E' possibile aggiornare una cpu?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

E' possibile aggiornare una cpu?

Postdi michelin » 21/08/14 19:39

Salve vi chiedo un vostro parere se è possibile e conveniente (in temini di costi/prestazioni)
sostituire l'attuale cpu su questo pc (anzianotto), con una più prestante:


OS:........................Windows 8.1 pro 32 bit
Schedamadre:...........Asus TeK Computer Inc. - A8V Deluxe vers. 1.xx
CPU: ..................... AMD Athlon (tm) 64 Processor 3000+Manchester - bit 64 - socket 939 - 89 watt
Ram: .....................3 GB - DDR PC3200
Bios: .....................American Megatrends Inc. vers. 1018.002
Harddisc:................WD5000AAKS di 500 Gb – sata2
Schedavideo:...........Radeon 9200 series.


Ho visto sul sito Asus alcune cpu Dual Core compatibili, fra cui queste:

- AMD Athlon 64 X2 3800+ - 2 GHz Dual-Core (ADA3800DAA5BV) 89 Watt;

- AMD ATHLON 64 X2 4200+ socket 939 (ADA4200DAA5BV) 89 Watt;

- AMD Athlon 64 X2 4600+ 2,4GHz 1M Sockel 939 ADA4600DAA5CD 110 Watt.

E' la prima volta che sostituirei una cpu e non vorrei fare danni. Vorrei aumentare le prestazioni. Ho visto su internet
che una cosa da fare per prima è aggiornare il bios della scheda madre
(nel mio caso la versione 1018.002 credo sia l'ultima) e poi verificare l'alimentatore, dissipatore..ecc..; vi chiedo se bisogna effettuare anche altre operazioni preliminari oppure semplicemente la cpu e la pasta termica?
Se diventa una cosa complicata e poco conveniente, lascio perdere.
Vi ringrazio a quanti possono darmi dei suggerimenti.
michelin
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/12 20:34

Sponsor
 

Re: E' possibile aggiornare una cpu?

Postdi COCCOBELLO » 21/08/14 20:07

ciao la scheda madre è un pò vecchiotta
oltre allla cpu puoi aggiungere anche altra ram
ma prima di consigliarti potresti dirmi che alimentatore monta questo pc?
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: E' possibile aggiornare una cpu?

Postdi michelin » 22/08/14 00:39

Sì, l'alimentatore è un Premier DR-C350ATX da 350W. Forse è un po' pochino come watt?
michelin
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/12 20:34

Re: E' possibile aggiornare una cpu?

Postdi gmalva » 22/08/14 07:00

Se vuoi un vero salto prestazionale , ti consiglio l'acquisto di un ssd , su amazon ne trovi da 65 euro . Ti garantisco che dopo l'installazzione non riconoscerai piu il tuo pc . Fidati !!!!
Ciao ne !!
Avatar utente
gmalva
Utente Senior
 
Post: 227
Iscritto il: 10/09/01 01:00

Re: E' possibile aggiornare una cpu?

Postdi COCCOBELLO » 22/08/14 09:14

l'alimentatore regge tranquillamente
si un ssd sarebbe una scelta migliore,ma molto probabilmente il case che hai non ha lo slot per ssd ma questo non è tanto un problema perchè puoi prendere l'adattatore
l'ssd ne guadagni solo nell'avviare windows e nello spegnere e velocizza l'apertura dei programmi..ma per reggerli ci vuole la ram e la cpu veloce

il mio consiglio comunque rimane quello di cambiare anche cpu ed aggiungere altra ram
poi bisogna sapere che budget hai,cioè quanto potresti spendere

cmq tra le cpu elencate prendi questa AMD Athlon 64 X2 4600+ 2,4GHz oppure questa Athlon 64 X2 Dual-Core 4800
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: E' possibile aggiornare una cpu?

Postdi michelin » 22/08/14 09:30

Grazie delle risposte, tempo fa mi consigliai se acquistare un SSD. Me lo sconsigliarono a causa del tipo di mobo. Mi dissero che la Asus A8V Deluxe ha 2 controller sata di prima generazione e questo potrebbe limitare gli SSD, inoltre il controller Via non vede i sata II, a meno che non siano limitati a sata I tramite jumper (nn presente sugli SSD): e infatti sono limitati a Sata I con i jumper. Il Promise invece vede anche i sata II (qualcuno ne ha usati a lungo 2 in raid 0, mi dissero). Ma far vedere i sata III non era possibile (oltre al fatto che sarebbero cmq limitati a sata I). Quindi per questo mi sconsigliarono l'acquisto di un SSD. Ho acquistato allora l'hard disk WD5000AAKS di 500 Gb – sata2, che attualmente è montato.
Con la ram potrei aggiungere 1 Gb ed arrivare a 4 Gb, il massimo che può sostenere la mobo. Però non saprei se il SO la vedrebbe essendo a 32 bit. Se è il caso allora potrei prenderla.
michelin
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/12 20:34

Re: E' possibile aggiornare una cpu?

Postdi COCCOBELLO » 22/08/14 09:41

si appunto la mobo essendo vecchia non ha il controller sata2 e sata3 ad ogni modo un ssd poco campiente non serve a nulla si riempirebbe subito
certo aggiunhendo un altro banco di ram ne guadagni in prestazioni..poi il 32 bit gira comunque bene con 4 gb
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: E' possibile aggiornare una cpu?

Postdi gmalva » 22/08/14 10:59

Poco tempo fa ho installato su un notebook lenovo del 2006 (quindi solo sata 1 ) un ssd samsung evo da 120 GB e ti posso garantire che il pc è cambiato dal giorno alla notte . Con un hardisk piu veloce non guadagni solo nell'avvio del sistema e dei programmi , in quanto il pc durante il suo utilizzo non fa altro che scrivere e leggere dati e quindi avrai un miglioramento anche nelle prestazioni . Al massimo ti consiglio di aumentare un po la ram .
Ps. parlo per esperienza e non per sentito dire . ( ho gia sostituito almeno una decina di hardisk ed i loro rispettivi proprietati sono rimasti a bocca aperta ) . ciao
Ciao ne !!
Avatar utente
gmalva
Utente Senior
 
Post: 227
Iscritto il: 10/09/01 01:00

Re: E' possibile aggiornare una cpu?

Postdi michelin » 22/08/14 12:43

gmalva ha scritto:Poco tempo fa ho installato su un notebook lenovo del 2006 (quindi solo sata 1 ) un ssd samsung evo da 120 GB e ti posso garantire che il pc è cambiato dal giorno alla notte . Con un hardisk piu veloce non guadagni solo nell'avvio del sistema e dei programmi , in quanto il pc durante il suo utilizzo non fa altro che scrivere e leggere dati e quindi avrai un miglioramento anche nelle prestazioni . Al massimo ti consiglio di aumentare un po la ram .
Ps. parlo per esperienza e non per sentito dire . ( ho gia sostituito almeno una decina di hardisk ed i loro rispettivi proprietati sono rimasti a bocca aperta ) . ciao


Grazie gmalva per l'interessamento, non sono tanto pratico in materia, non so se l'SSD richiederebbe l'Ahci per questa mobo. Attualmente quando vedo la "gestione attività" vedo che l'uso dell'hard disk è basso (da 2 a 5%) mentre quello della cpu va almeno al 50% ed arriva anche al 100%... a questo punto non saprei...
michelin
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/12 20:34

Re: E' possibile aggiornare una cpu?

Postdi COCCOBELLO » 22/08/14 15:06

l'utilizzo della cpu al 100% può dipendere da molti fattori sia software,virus o hardware pata termica secca..visto che il pc essendo vecchio magari devi sostituire la pasta alla cpu
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: E' possibile aggiornare una cpu?

Postdi michelin » 23/08/14 20:32

Ok, proverò a vedere la pasta termica...magari chissà
michelin
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/12 20:34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "E' possibile aggiornare una cpu?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti