Condividi:        

Formattare e reinstallare il s.o. dal masterizzatore

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattare e reinstallare il s.o. dal masterizzatore

Postdi Rahl » 21/02/03 15:52

Ciao ragazzi!
Lo so, avete già trattato il tema della formattazione in tutte le salse possibili per cui vi chiedo ancora una volta pietà per l'ignoranza e la ripetitività, ma purtroppo vorrei formattare il mio hd e reinstallare l's.o. e non ho idea di dove mettere le mani. La mia unità CD-ROM è morta da tempo, e così uso il masterizzatore anche per leggere i CD. Ora però mi è sorto un dubbio. Se ho capito bene, dovrò inserire il disco di ripristino di Windows 98 first e. (il mio s.o. attuale) e quindi il cd dell's.o., che verrebbe cercato quindi (presumo) nell'unità CD-ROM. Come faccio a deviarlo invece sul masterizzatore? Basta indicargli l'unità "D:" piuttosto che la "E:", o dovrei procurarmi una copia del driver del CD-RW e inserire il dischetto prima di fare qualsiasi tentativo con il s.o., o ancora mettere le mani da qualche parte nel bios (in questo caso, vi prego, fatemi una descrizione per deficienti di dove andare, tipo "clicca su 'start', quel pulsante in basso a sinistra dello schermo", o temo non ce la farò mai... :oops: )? Probabilmente questa è una domanda ultrastupida, ma vorrei la sicurezza che "qualcosa" riconosca il masterizzatore anche quando Windows non c'è più,... se no come faccio a reinstallarlo?!? Nel caso la domanda fosse particolarmente ridicola, posso abusare ancora un attimo della vostra pazienza per controllare di avere tutto? Quando ho comprato il pc, mi hanno rifornito anche di una serie di cd, che ora sto spulciando: a parte Windows 98 e applicazioni varie, ce n'è uno della Asus (immagino per la scheda madre), uno del modem, un terzo della Matrox (suppongo della scheda video...). Visto che in un altro topic suggerivate anche di dare un'occhiata con Sandra, per scoprire qualcosa in più sulla scheda audio e video, ho provato ad installarlo, ma scusate l'incapacità, non so come tirane fuori più indicazioni sull'audio integrato o meno...
Come "Sound Card Information" mi da queste inidicazioni:

General Information
Device Name : AudioPCI Record
Manufacturer : >·y
Version : 4.24
Product ID : 83 / 125

Specific Wave Information
Maximum Standard Sampling Bits : 16-bit
Maximum Standard Sampling Rate : 44.1kHz
Channels : 2

ed in risorse del computer mi informa esserci una periferica audio Creative Sound Blaster AudioPCI 64 V con driver ENSONIQ AudioPCI Windows 95... Vi suggerisce qualcosa?
Nel caso ancora abbia già tutto e mi manchi solo la vostra benedizione per partire, mi dite (è l'ultima cosa che vi chiedo in questo messaggio, promesso ;) ) se questo sito http://www.tutorialpc.it/formattare.asp è attendibile? Non è all'altezza del vosto forum, non temete concorrenza, però per chi parte da zero come me sembra dare spiegazioni per analfabeti informatici, il che è mi fa molto comodo.
GRAZIE INFINITE :lol: a chiunque voglia rispondermi!
Rahl
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 04/06/02 15:05
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi dado » 21/02/03 16:03

Ti basta solo il cd di win xp.
Riavvia il pc, vai nel bios (premi il tasto canc appena ti compare la prima videata di check del pc, quella che ti dice la versione del bios, controlla quanta ram hai, ecc...). Una volta entrato nel bios, vai in bios features setup e come first boot imposti il cdrom (che nel tuo caso sarà il masterizzatore, normalmente letto dal bios).
Salvi le impostazioni, e riavvii con il cd di winxp inserito nel masterizzatore. Ora farà tutto lui. Ti dirà che c'è già un sistema operativo installato sul pc, e cosa vuoi farne. Digli di formattare tutto e poi installare nuovamente il sistema operativo. e vai avanti seguendo quanto ti viene detto...

Ripeto: il masterizzatore è un normale cd rom nel dos, quindi non c'è alcun problema di riconoscimento. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Cekkina86 » 21/02/03 16:40

Io invece vorrei sapere se il sito che dice lui, (tutorialpc) sia attendibile. Dicono il giusto procedimento da fare per formattare il PC? Sennò chi è che ha voglia di scrivermi tutto per filo e per segno???
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi Triumph Of Steel » 21/02/03 20:24

Cekkina86 ha scritto:Io invece vorrei sapere se il sito che dice lui, (tutorialpc) sia attendibile. Dicono il giusto procedimento da fare per formattare il PC? Sennò chi è che ha voglia di scrivermi tutto per filo e per segno???


Dicono di creare un disco di ripristino che secondo me non serve a nulla.. soprattutto se si sta per formattare..

Un bel FDISK, cancella partizione, ricreala, formatta e installa Windows..

meglio di così!

Tutto questo lo si può fare facendo partire il PC con il CD inserito, come detto da Dado!

La formattazione secondo me avviene in questi passi:
1. Avviare il PC
2. Entrare nel BIOS (e intanto inserire il CD del Sistema Operativo)
3. Settare come BOOT iniziale il CD-ROM
4. Salvare il BIOS
5. il PC parte con il CD-ROM
    Windows 9x/(anche ME?) - Scegliere "Avvia computer con supporto Cd-Rom"
    Windows 2000/XP - Premere un tasto per farlo partire da CD-ROM quando esce un messaggio che lo chiede :P

6. Seguire le schermate
6bis. Per windows 2000/XP consiglio di cancellare la partizione C e ricrearla, usando NTFS coem FileSystem

che ne dite? :lol:
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nicola » 21/02/03 20:42

ToS nei 9x/me non ci sono schermate.

I passaggi da fare sono, avvio con supporto CDROM quindi FORMAT C: (dove C: è la lettera del Sistema Operativo) e poi:
Codice: Seleziona tutto
X:\WIN95\SETUP.EXE
per win 95
Codice: Seleziona tutto
X:\WIN98\SETUP.EXE
per win 98
Codice: Seleziona tutto
X:\WIN9X\SETUP.EXE
per win me

dove X è la lettera del lettore CDROM o quella successiva (dipende se si è attiva RAMDRIVE, cmq basta provare).

Se si vuole ricreare la partizioni magari per approfitarne per crearne 2 o più basta seguire la guida di FDISK:

http://www.vene.ws/fdisk.asp

Questo per i 9X...

Per NT/2000/XP inserire il CDROM con il SO e con il boot da CD, premere il tasto e seguire le istruszioni ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 22/02/03 01:54

Come sui 9x non ci sono schermate??
mi sembra strano... sono quasi sicuro che almeno nel 98 qualcosa c'è!!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nicola » 22/02/03 10:42

Triumph Of Steel ha scritto:Come sui 9x non ci sono schermate??
mi sembra strano... sono quasi sicuro che almeno nel 98 qualcosa c'è!!


Perché quando premi Avvio PC con supporto CDROM ti da solo il supporto mentre se selezioni Avvio installazione Windows XX te lo fa (scandisk,setup) però non formatta :)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Rahl » 24/02/03 14:15

Ciao ragazzi!
Grazie infinite per i vostri consigli, li ho già messi in pratica... E ho già avuto modo di pentirmente (non per i vostri consigli, ma per l'idea stessa di formattare....). Ci sono alcuni programmi che ero convinta fare parte di Windows stesso (come Microsoft Intellipoint, tanto per dirne uno) e che ora non ci sono più, ma fino a qui, direte, "cercali su internet!". Già, ma oltre a questo, non accetta più il vecchio driver per la scheda audio (ora dice non essere adatto...) e, peggio di tutto, non riconosce più il modem! 5 minuti prima di formattare lo stavo ancora usando felicemente, ora non lo trova più su nessuna porta (è interno, quindi non posso neanche provare a spegnerlo e accenderlo di nuovo...). Aiutatemi, vi prego, sto andando in crisi!!!! :cry:
Rahl
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 04/06/02 15:05
Località: Torino

Postdi Nicola » 24/02/03 14:19

Da un computer con internet procurati SiSoft Sandra 2003 (lo trovi qui) installalo sul tuo computer e dicci che cosa ti rileva come modem ed altre periferiche e dicci anche che sistema operativo hai e ti aiuteremo a trovare i drivers giusti.

Facci sapere presto ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Rahl » 24/02/03 14:31

Grazie infinite!
Come s.o. ho Windows 98 first edition, per Sandra vedrò un po' come fare... Non ho un altro computer e ora vi sto' scrivendo da fuori casa. Appena posso vi dirò di più. Grazie ancora!
Rahl
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 04/06/02 15:05
Località: Torino

Postdi Rahl » 18/03/03 10:54

Ciao ragazzi!
Finalmente ce l'ho fatta ad installare Sistoftware Sandra... Però temo di essere allo stesso punto di prima. Neppure per quel programma sul mio computer esiste un modem. Le due porte su cui lo cerca (COM1 e COM2) risultano perfettamente funzionanti, ma per lui, purtroppo inultilizzate. Così le uniche informazioni in più che ho sono sulla mia scheda madre (della Asus, modello P2B, versione REV 1.xx)... possono servire a qualcosa? Se avete una qualsiasi idea, vi prego, datemi qualche suggerimento! Grazie fin d'ora!
Rahl
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 04/06/02 15:05
Località: Torino

Postdi Mikizo » 18/03/03 12:57

M a non hai un modem interno? ;)
In questo caso è inutile che lo cerchi sulle porte COM, perchè lì non c'è!
Dovrebbe trovarlo su uno slot PCI, sicura che Sandra non lo trovi? (magari lo indica con qualche sigla strana)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi pjfry » 18/03/03 13:18

concordo ;)
il mio modem interno era su com4! com1 e com2 sono le porte seriali 'esterne'
forse hai qualche problema di interrupt da aggiustare nel bios?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 18/03/03 13:59

bè dipende a che porta COM si attaca.. generalmente COM3 e superiori...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Rahl » 24/03/03 12:58

A proposito di sigle strane di Sandra, potreste darmi qualche specifica in più? Ora provo a cercare il modem su di uno slot PCI ( ;) grazie del suggerimento!), ma se anche lì la risposta fosse negativa, cosa mi consigliate? Contando che il computer ha 4 anni, è possibile che esistano altre porte oltre a COM1 e COM2 (che però a questo punto il computer non riconoscerebbe?)? Seguendo la guida di Windows, avevo provato ad avviare il computer dal bios e a cercare di ottenere una qualche risposta dalle porte, ma risultavano solo, appunto, la COM1 e COM2... Comunque, grazie delle idee! Vado a metterle in pratica, vi riscriverò appena posso :)
Rahl
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 04/06/02 15:05
Località: Torino

Postdi Rahl » 25/03/03 18:52

Ciao ragazzi!
E' andata!!!!!!!!!!!!! Ho trovato dov'era il modem (su Sandra, intendo), e da "gestione periferiche", prova e riprova, alla fine mi ha preso il driver che avevo su cd, ed ora il modem funziona e finalmente vi sto scrivendo da casa... YAHOOO!!! :) :lol: :) (perdonate lo sfogo emotivo, ma non speravo di risolvere qualcosa, almeno non oggi). Ora il mio unico problema rimane con la scheda audio, che non mi riconosce ancora, ma vi scriverò in un altro momento per chiedervi meglio... Ora, semplicemente, EVVAIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!
(adesso mi spengo)
Rahl
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 04/06/02 15:05
Località: Torino

Postdi Rahl » 26/03/03 17:27

Ciao ragazzi!
E' fatta, ho scaricato il driver della scheda audio da internet (chissà perchè, quello che avevo su cd non gli andava bene), ed ora funziona tutto! Per chi sta leggendo e ha avuto i miei stessi problemi, permettemi di dare un consiglio: se avete già i driver di una periferica ma installandoli con il solito setup.exe non ve li riconosce, intestarditevi nella ricerca di un driver da Sistema -> Gestione Periferiche! All'inizio anche da lì mi diceva che il driver che volevo installare non era quello adatto, ma prova e riprova, alla fine l'ha preso!
Grazie a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi in questo topic, e buon lavoro per tutte le altre richieste di aiuto che cercherete ancora di accontentare! ;) :D
Rahl
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 04/06/02 15:05
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 26/03/03 19:51

Ottimo, sono contento!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattare e reinstallare il s.o. dal masterizzatore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti