Condividi:        

Downvolt CPU

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Re: Downvolt CPU

Postdi marck » 09/08/14 21:58

davide72 ha scritto:questo è il modello MS-7851 VER: 1.1 ok, mà il part number lo trovi sull' etichetta degli slot della ram e dovrebbe iniziare cosi
MB xxxx xxxx xxxx


Nelle vicinanze degli slot delle ram non vedo altre scritte.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Sponsor
 

Re: Downvolt CPU

Postdi davide72 » 09/08/14 22:09

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Downvolt CPU

Postdi marck » 13/08/14 15:18

Ieri ho smontato tutto il mini pc, Dissipatore, Cpu, Ram ecc.. la mobo è pronta per l'RMA, devo solo preparare il pacco, mi tocca aspettare lunedì 18 agosto per vedere cosa mi dicono, adesso l'assistenza RMA è chiusa, un messaggio mi avverte che sono in ferie.

Il numero s/n era attaccato con un piccola targhetta adesiva dietro il connettore ATX, impossibile trovarlo senza smontare la mobo, è questo: s/n: 601-7851-170B1405089924
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Downvolt CPU

Postdi marck » 13/08/14 15:42

Le ho provate tutte per ripristinare il bios ma senza risultato, (mi dicevano che il bootloader danneggiato) tra cui questa procedura: http://service.msicomputer.com/msi_user ... ormid=3046, quando inserisco la chiavetta il contenuto sicuramente viene letto ma lo schermo purtroppo rimane nero.

L'unica soluzione mi spiegavano che era quella di flashiare il bios tramite il connettore SPI:

Immagine

Esiste un metodo artiginale per ripristinare il bios ma occorre un pc con porta parallela:

http://www.hwlegend.com/guide/software1 ... ?showall=1

http://www.fccps.cz/download/adv/frr/spi/msi_spi.html

In vendita c'è anche un kit chiamato "Blackcat USB SPI Flash Programmer ST SPANSION MXIC AMD", viene su i 30 euro comprese le spese di spedizione, magari funziona però non voglio rischiare.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Downvolt CPU

Postdi davide72 » 13/08/14 17:49

vedi cosa ti dicono in assistenza e se riescono a ripararla , ma se ti propongono una nuova scheda presumo che i prezzi saranno un pò alti , es. 300 euro
oppure se prendi nota del product name http://service.msicomputer.com/msi_user ... reindex#mb

e poi vedere qui a prezzi piu accessibili http://service.msicomputer.com/msi_user ... reindex#mb
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Downvolt CPU

Postdi marck » 13/08/14 20:51

davide72 ha scritto:vedi cosa ti dicono in assistenza e se riescono a ripararla , ma se ti propongono una nuova scheda presumo che i prezzi saranno un pò alti , es. 300 euro
oppure se prendi nota del product name http://service.msicomputer.com/msi_user ... reindex#mb

e poi vedere qui a prezzi piu accessibili http://service.msicomputer.com/msi_user ... reindex#mb


Se non mi riparano la scheda o la sostituiscono gratuitamente non acquisterò mai più nel loro shop, in tal caso la scheda madre la acquisto altrove, (magari su amazon, mi dicevano che ha un servizio clienti eccezionale) pensavo ad' una Asus, la gigabyte invece ha il dual bios. La scheda madre MSI H97I AC l'ho pagata 94 euro, perché i prezzi dovrebbero essere più alti ?

Riguardo i numeri di serie ho trovato solo questi due, non ho idea se si tratta del Product Name: E516114110 17001, 448A5B9C1EF7, scusami ma nel secondo link che devo fare ? in che modo trovo i prezzi, i due link sono uguali.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Downvolt CPU

Postdi davide72 » 14/08/14 18:43

infatti, anch'io mi sono rivolto su e-commerce per la mia mobo acer pagata 140 euro nuova , se dovevo dare piu di 300 euro all' acer forse era meglio prendere un pc nuovo.
nel secondo link ci sono le prime 4 della lista che dovrebbero essere le stesse del tuo modello la 7851, però bisogna vedere anche il codice EAN e confrontare , cioè in pratica tramite la tua etichetta dovresti vedere tutti i codici e vedere se corrispondono a quelli del venditore del link
la mobo se la devi prendere nuova o usata (meglio nuova) dovrà corrispondere allo stesso modello della tua sennò perdi la licenza di windows, quindi deve essere perforza uguale

volendo puoi contattatre il venditore in inglese per la richiesta di info, i prezzi mi sembrano buoni ....poi un altro sito buono è newegg http://www.newegg.com/ però seleziona dalla tendina il regno unito U.K perchè se compri da oltreoceano poi ti fanno pagare 40 euro di tasse dogana
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Downvolt CPU

Postdi davide72 » 14/08/14 18:59

marck ha scritto:
davide72 ha scritto:vedi cosa ti dicono in assistenza e se riescono a ripararla , ma se ti propongono una nuova scheda presumo che i prezzi saranno un pò alti , es. 300 euro
oppure se prendi nota del product name http://service.msicomputer.com/msi_user ... reindex#mb

e poi vedere qui a prezzi piu accessibili http://service.msicomputer.com/msi_user ... reindex#mb


Se non mi riparano la scheda o la sostituiscono gratuitamente non acquisterò mai più nel loro shop, in tal caso la scheda madre la acquisto altrove, (magari su amazon, mi dicevano che ha un servizio clienti eccezionale) pensavo ad' una Asus, la gigabyte invece ha il dual bios. La scheda madre MSI H97I AC l'ho pagata 94 euro, perché i prezzi dovrebbero essere più alti ?

Riguardo i numeri di serie ho trovato solo questi due, non ho idea se si tratta del Product Name: E516114110 17001, 448A5B9C1EF7, scusami ma nel secondo link che devo fare ? in che modo trovo i prezzi, i due link sono uguali.[/quote]

mark scusa ma non riesco a quotare cosi lo sottolineo
beh 94 euro non sono niente, puoi acquistarla ovunque a sto punto (anche nel loro shop) bisogna dire che cè un po di differenza di prezzo tra mobo di portatili e fissi
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Downvolt CPU

Postdi davide72 » 14/08/14 19:37

il secondo link doveva essere di ebay ma ho sbagliato a copia-incollare, cmq prova questo di amazon http://www.amazon.it/MSI-H97I-AC/dp/B00 ... rboard+msi dovrebbe essere la tua

però mi sembra strano che il prezzo sia piu di 94 euro

senti prima cosa ti dicono in assistenza...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Downvolt CPU

Postdi marck » 17/08/14 02:25

davide72 ha scritto:il secondo link doveva essere di ebay ma ho sbagliato a copia-incollare, cmq prova questo di amazon http://www.amazon.it/MSI-H97I-AC/dp/B00 ... rboard+msi dovrebbe essere la tua

però mi sembra strano che il prezzo sia piu di 94 euro

senti prima cosa ti dicono in assistenza...


Ti ringrazio per i consigli.

Si adesso aspetto lunedì, vediamo che mi dicono, figurati se non mi accettano l'RMA con me hanno finito, uno shop serio deve tutelare il cliente in qualsiasi situazione, compreso un imprevisto come il danneggiamento del bios.

I tempi di sostituzione comunque non sono molto incoraggianti, (massimo 60 giorni) faccio prima ad' acquistarne un'altra.

Nella compilazione del modulo RMA mi chiedono il serial number, l's/n non ha niente a che vedere ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Downvolt CPU

Postdi quizface » 17/08/14 09:32

il S/N serve per vedere se la scheda te l'hanno venduta loro, nella loro fattura di acquisto hanno tutti i seriali.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Downvolt CPU

Postdi marck » 17/08/14 14:53

quizface ha scritto:il S/N serve per vedere se la scheda te l'hanno venduta loro, nella loro fattura di acquisto hanno tutti i seriali.



Ti ringrazio per le informazioni, stamattina gli ho inviato via e-mail i moduli RMA compilati e firmati compresa la fattura, vediamo cosa mi dicono domani. Però come dicevo i tempi di sostituzione sono veramente lunghi. :(
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Downvolt CPU

Postdi quizface » 17/08/14 16:49

Se te la cambiano, il tempo di sostituzione è il piccolo prezzo che devi pagare per qualcosa che non funziona più per colpa tua. Non mi sembra molto. Diverso sarebbe stato se fosse arrivata guasta, allora avresti potuto lamentarti ;) ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Downvolt CPU

Postdi marck » 19/08/14 15:28

quizface ha scritto:Se te la cambiano, il tempo di sostituzione è il piccolo prezzo che devi pagare per qualcosa che non funziona più per colpa tua. Non mi sembra molto. Diverso sarebbe stato se fosse arrivata guasta, allora avresti potuto lamentarti ;) ;)



Ieri ho aperto la pratica RMA e stamattina ho spedito il pacco, solo adesso mi sono accorto che non ho dimenticato due componenti, la mascherina che va nel case e il cd dei driver, spero che non mi facciano storie per questo.

Il numero seriale che volevano comunque era proprio l'S/N.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Downvolt CPU

Postdi davide72 » 19/08/14 17:24

il S/N è tipo un documento d' itentità nonchè un part number della mobo legata al software microsoft OEM , in caso di sostituzione con nuova mobo di pari modello ma S/N differente, dovranno necessariamente sovrascrivere il vecchio S/N nel nuovo bios in modo da non perdere la licenza microsoft , a meno che tu non abbia una licenza retail attivabile su piu pc (uno per volta però)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Downvolt CPU

Postdi marck » 19/08/14 21:44

Nel momento in cui ho compilato il modulo RMA ho inserito il seriale S/N, questo è servito a identificare il prodotto che avevo acquistato nello shop.

Il pc è stato assemblato da me, ho acquistato i vari componenti, scheda madre, case, cpu, dissipatore, ecc.. il sistema operativo non c'era l'ho installato in seguito.

Adesso ho paura che mi rifiutavo la riparazione per questo fatto della mascherina e del cd dei driver, è stata proprio una dimenticanza, infatti ho smontato tutti i componenti e la mascherina della mobo è rimasta attaccata al case, mi sono accorto solo oggi. :(
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Downvolt CPU

Postdi davide72 » 19/08/14 22:00

ma la licenza di windows è OEM ? ( guarda sulla custodia) perchè in tal caso in RMA dovranno riscrivere il s/n della mobo guasta nel bios di quella nuova ,ammesso che la mobo guasta verrà sostituita con una nuova se non è riparabile

io non mi preoccuperei tanto della mascherina dimenticata, quanto dei settaggi effettuati nel bios prima del flash andato male
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Downvolt CPU

Postdi marck » 20/08/14 00:14

Volevo evitare di parlarne perché è vietato, ma windows non l'ho acquistato quindi non ho licenze, ho installato il sistema operativo tramite una chiavetta usb.

Sul bios non ho toccato quasi niente, ho solo attivato i risparmi energetici e regolato gli RPM della ventola, per il resto non ho effettuato altri settaggi.

Forse però ho capito perché l'aggiornamento del bios e andato male, ho aggiornato il bios tramite l'utility MSI Update, un avviso mi diceva di chiudere tutti i programmi altrimenti non mi permetteva di continuare l'aggiornamento, ovviamente ho chiuso tutti i software, poi durante il flash ho aperto paint perché volevo fare un screenshot e li è successo il disastro, la procedura si è come interrotta e ha danneggiato il bios.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Downvolt CPU

Postdi quizface » 20/08/14 07:53

Adedesso si spiega tutto. L'aggiornamento del BIO è una cosa delicata, ora l'hai capito a tue spese.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Downvolt CPU

Postdi davide72 » 20/08/14 10:27

in alcuni casi consigliano anche di disattivare l' antivirus prima di aggiornare
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti