Condividi:        

File gestione fantacalcio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

File gestione fantacalcio

Postdi Andry690 » 13/08/14 22:39

salve,
come da titolo voglio modificare un file per la gestione del fantacalcio trovato in rete.
Qualcosa ho già cambiato ma ci sono parecchie cose che vorrei modificare e spero qualcuno mi segua e mi aiuti in questo lavoro.

Come potete vedere dal file in allegato nel Foglio "Formazioni E Calcolo Punteggio" ho insetito un menù a tendina per selezionare i vari giocatori presenti nella relativa squadra nel foglio "Squadre" cambiando i relativi voto (VF) e fantavoto e il totale del punteggio. Quindi se ad esempio cambio "De Sanctis" con "Consigli" mi cambia tutti i relativi punteggi.

Attualmente il Voto (VF) e il fantavoto li prende dal foglio "Listone Giocatori" ma io invece vorrei li prendesse dal foglio "Lista Giocatori" tenendo conto però del nome del giocatore e non dalla posizione della cella in quanto l'ordine potrebbe variare o potrei anche aggiungerne di nuovi.
Il Voto (VF) e il fantavoto nella "lista giocatori" invece dovrebbe prenderli dal foglio "Voti Giornata" secondo questi criteri:
-il VF dalla colonna presente VF nel foglio "Voti Giornata" tenendo sempre in considerazione il nome del giocatore in quanto l'ordine potrebbe sempre variare.
-il fantavoto invece deve essere preso sempre dal foglio "Voti Giornata" ma secondo determinati criteri, ovvero tenendo in considerazione anche i valori delle altre colonne dei gol fatti, subiti presenti sempre nel foglio "Voti Giornata" aggiungendo/sottraendo al voto i vari valori seguendo lo schema presente nel foglio "Lista Giocatori" (+3 gol fatti, +1 assist, -3 rigore sbagliato, ecc..), anche qui prendendo sempre in considerazione il nome del giocatore.

PS: il foglio "Voti Giornata" verrà incollato ogni nuova giornata da un altro file excel e l'ordine dei giocatori potrebbe cambiare in base alla formazione della squadra in quella giornata, le colonne (Gol Fatti, Gol Subiti, ecc) invece non possono mai variare (ad esempio cella "Gol Subito" prima di "gol fatto") ma cambiranno solo i relativi valori

Questi sono le prime cose fondamentali che ho intenzione di inserire nel file sperando sempre che qualcuno mi aiuti in questo lavoro


http://www.filedropper.com/fantacalcio
Win 8.1 + Office 2013
Andry690
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/08/14 16:09

Sponsor
 

Re: File gestione fantacalcio

Postdi Andry690 » 17/08/14 10:43

up
Win 8.1 + Office 2013
Andry690
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/08/14 16:09

Re: File gestione fantacalcio

Postdi Anthony47 » 17/08/14 15:23

Ciao Andry690, benvenuto nel forum.
Se vuoi prendere il punteggio da "Lista Giocatori" invece che da "Listone Giocatori" allora in C4 e D4 di "Formazioni E Calcolo Punteggio" userai rispettivamente le formule
Codice: Seleziona tutto
=SE($B4="";"";SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT($B4;'Lista Giocatori'!$C:$F;4;FALSO));"***";CERCA.VERT($B4;'Lista Giocatori'!$C:$F;4;FALSO)))

Codice: Seleziona tutto
=SE($B4="";"";SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT($B4;'Lista Giocatori'!$C:$F;3;FALSO));"***";CERCA.VERT($B4;'Lista Giocatori'!$C:$F;3;FALSO)))

Poi copiale verso il basso.

Le altre formule sono sempre dei Cerca.Vert in cui caso per caso cambi il valore da cercare, la matrice su cui cercare, l' indice del dato da estrarre; insomma e' solo un gioco di pazienza...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: File gestione fantacalcio

Postdi Andry690 » 18/08/14 01:36

grazie intanto per la risposta

se non chiedo troppo, visto che non sono un esperto di excel :oops: , volevo cercare di capire la formula in modo da adattarla alle altre cose che dovrei fare. Mi spiegheresti in cosa consiste la formula e perchè non basterebbe immettere come formula solo questa
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(B4;'Lista Giocatori'!C5:F589;4;0)

e questa?
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(B4;'Lista Giocatori'!C5:F589;3;0)
Win 8.1 + Office 2013
Andry690
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/08/14 16:09

Re: File gestione fantacalcio

Postdi Anthony47 » 18/08/14 08:53

La formula suggerita, che ricalca quella presente nel file originale, e'
Codice: Seleziona tutto
=SE($B4="";"";SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT($B4;'Lista Giocatori'!$C:$F;4;FALSO));"***";CERCA.VERT($B4;'Lista Giocatori'!$C:$F;4;FALSO)))

Il primo SE verifica che la colonna B sia compilata, se non lo e' restituisce subito "niente"; il secondo SE verifica se il Cerca.Vert restituisce un "Errore" (tipico di quando il valore cercato manca nella tabella in cui si cerca), se Si (errore) restituisce "***", se No restituisce il valore trovato in tabella.
La formula =CERCA.VERT(B4;'Lista Giocatori'!C5:F589;4;0) restituirebbe un valore di errore #N/D se la colonna B non e' compilata o se il nominativo non viene trovato; inoltre l' indirizzamento alla tabella e' di tipo "relativo", quindi quando copi la formula il C5:F589 diventa C6:F590, C7:F591, etc.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: File gestione fantacalcio

Postdi Andry690 » 18/08/14 09:38

E il simbolo "$" cosa sta ad indicare?

uina formula del genere è uguale?
Codice: Seleziona tutto
=SE(B4="";"";SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(B4;'Lista Giocatori'!C:F;4;0));"***";CERCA.VERT(B4;'Lista Giocatori'!C:F;4;0)))
Win 8.1 + Office 2013
Andry690
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/08/14 16:09

Re: File gestione fantacalcio

Postdi Anthony47 » 18/08/14 14:32

Il carattere $ serve per impostare un indirizzo "assoluto", cioe' che non varia quando la formula viene copiata in altra posizione; per informazioni di base guarda l' help on line alla voci "Informazioni sui riferimenti di cella e di intervallo" e "riferimento assoluto o relativo"
Quindi con ' uso del $ la formula di C4 puo' essere copiata in D4 col solo adattamento dell' indice (da 4 a 3); senza $ vanno aggiustati tutti i riferimenti. Le formule sono equivalenti invece per quanto riguarda il copia in verticale (se la tabella contiene tutta la colonna, es C:F; non e' vero se invece la tabella e' definita, es C5:F589).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: File gestione fantacalcio

Postdi Andry690 » 19/08/14 00:40

ok grazie mille per l'aiuto che mi stai dando

adesso però vorrei cercare di adattare la formula anche per i ruoli dei giocatori che devono cambiare ovviamente in base al giocatore (P,D,C,A)
ho pravato ad inserire questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE($B9="";"";SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT($B9;'Lista Giocatori'!B:D;1;FALSO));"***";CERCA.VERT($B9;'Lista Giocatori'!B:D;1;FALSO)))


ma non funziona e come risultato mi da i 3 "*" mentre se metto vero invece che falso mi da i ruoli sbagliati... dove sbaglio?
Win 8.1 + Office 2013
Andry690
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/08/14 16:09

Re: File gestione fantacalcio

Postdi Anthony47 » 19/08/14 22:04

Questo e' il tuo layout dei dati su "Lista Giocatori":
Immagine
hosting immagini
Poiche' tu vuoi "leggere" un valore (Ruolo, colonna B) alla sinistra della colonna che sara' usata come chiave (Nominativo, colonna C) non puoi usare Cerca.Vert (ti spiega "perchè" l' help on line di Excel, cercando la descrizione della funzione); userai invece in E4 di "Formazioni E Calcolo Punteggio" qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
=SE(B4<>"";INDICE('Lista Giocatori'!B$1:B$1000;CONFRONTA(B4;'Lista Giocatori'!C$1:C$1000;0));"")
Poi copia verso il basso.

Per verificare la sintassi di Cerca.Vert, Indice e Confronta (come di qualsiasi altra funzione e caratteristica di Excel) devi controllare nell' help on line di Excel, scoprirai una incredibile quantita' di informazioni.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: File gestione fantacalcio

Postdi Andry690 » 20/08/14 11:32

avevo provato con cerca.vert perchè da come puoi vedere nel file allegato ad inizio discussione era già fatto con cerca.vert e funzionava perfettamente però facendo riferimento al foglio "listone giocatori".

comunque grazie dell' enorme aiuto che mi hai dato fino a questo momento, lo so che rompo :oops:, ma ormai mi mancano un paio di formule per finire e non capisco come adattarle.

in pratica adesso dovrei impostare le sostituzioni secondo questi criteri :
-se in un giocatore è presente la scritta "sv" deve essere sostituito
-le sostituzioni devono iniziare seguendo quest' ordine: prima il P con il P, il D con il D, il C con il C e infine A con A(ad esempio: un A ha "sv" quindi entra A, C ha "sv" entra C, D ha "sv" entra un altro D)
-se i giocatori dello stesso ruolo in panchina a loro volta hanno "sv" entrerà il giocatore di un altro ruolo ma prima si deve dare la precenza a P poi a D poi C e infine ad F (esempio: A ha "sv" e gli A in panchina pure quindi entra D, se i D in panchina hanno pure loro "sv" entrerà C)
-il portiere può essere sostituito solo dal portiere mentre i D, C e A possono essere sostituiti tra loro
-il minimo di giocatori per ruolo presenti in campo deve essere di un 1 P, 3 D, 3 C e 1 A, quindi se ad esempio i "sv" fossero di più e non si riuscirebbe a mantenere il numero minimo di giocatori per ruolo, deve essere contato il "sv" e le sostituzioni possibili scendono a 2 (esempio: la formazione presenta un modulo con 3D-4C-3A un D presenta "sv" e pure in panchina i D hanno "sv" e quindi essendo che il numero minimo di D presenti in squadra è di 3 la sostituzione non può essere effettuata e viene conteggiato il "sv")
-il numero massimo di giocatori per ruolo è invece 5D, 5C, 3A
-si possono effettuare al massimo 3 sostituzioni
-i valori devono essere sommati solo quelli presenti nella colonna "Fanta Voto" tenendo conto appunto delle sostituzioni che vengono effettuate

forse sto chiedendo troppo ma sarei veramente grato se si riuscisse a fare una formula tenendo conto di tutte queste regole :D
Win 8.1 + Office 2013
Andry690
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/08/14 16:09

Re: File gestione fantacalcio

Postdi Anthony47 » 21/08/14 02:34

Capisco che un appassionato di fantacalcio che sia anche buon conoscitore di Excel possa voler perfezionare uno dei tanti strumenti che si trovano in rete, ma nel tuo caso non era forse meglio rimanere sul modello di partenza o cercarne un' altro?
Per la gestione delle sostituzioni avevo elaborato la funzione ScorePanc descritta in questa discussione:
viewtopic.php?f=26&t=92851&start=40#p551842
e la funzione MyScorex descritta qui: viewtopic.php?f=26&t=102200&p=591570#p591656

Vedi se riesci ad adattarle al tuo caso.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: File gestione fantacalcio

Postdi Andry690 » 23/08/14 11:01

purtroppo non sono riuscito ad adattarlo... cercherò alternative da qualche parte, grazie ancora per l' aiuto
Win 8.1 + Office 2013
Andry690
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 13/08/14 16:09


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "File gestione fantacalcio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 56 ospiti