Condividi:        

configurazone rete

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi giggino_rasoterra » 30/11/01 05:11

Mi sono cacciato in un bel guaio!<br>In ufficio dove lavoro abbiamo una rete locale (senza connessione ad internet) per la quale Windows si è già mostrato insufficiente. A questo punto propongo l'installazione di Linux (7.1 Suse) ma devo sviluppare e portare avanti tutto da solo!<br>(Devo dire che non ho nessuna conoscenza a riguardo e che quindi anche le cose più elementari possono essermi di grandissime utilità)<br>All'inizio seguendo le istruzioni degli svariati manuali, i computer con Win 98 erano accessibili tramite Konqueror, immettendo come indirizzo quello della rete, ma ora non nè sono più capace, ho anche reinstallato Linux da capo (ho un computer di prova per questi esperimenti), ma la rete non è accessibile.<br>L'assistenza telefonica mi ha comunicato che non si occupa dei problemi di rete, mi ha solo suggerito SAMBA. L'ho installato, ho cercato di configurarlo, ma tutto rimane uguale.<br>Vorrei fare solo in modo che i computers riescano a vedersi fra loro e a scambiarsi documenti e a stampare in remoto.<br>Per il momento non mi importa nessuna restrizione particolare a livello di sicurezza, basta che qualcosa funzioni!<br><br>Vi ringrazio anche per il solo fatto di aver avuto la pazienza di leggere!
La mia faccia sotto i vostri piedi (E vi potete pure muovere)- Troisi
giggino_rasoterra
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/11/01 01:00
Località: Napoli

Sponsor
 

Postdi rayden » 01/12/01 02:44

ok...
la prima cosa da fare e vedere se materialmente il server è connesso al resto della rete, che sò un plug difettoso, una scheda di rete mal configurata, etc etc...
una volta controllati questi dettagli prova a dare dal server un ping ad uno dei clinet, e da uno dei client al server.
Nel caso in cui non ti dà risposta, significa che non c'è comunicazione e quindi l'errore potrebbe essere sui settasggi della scheda di rete o del server o del client.
Se ti dà risposta positiva significa che la rete funziona e di conseguenza il problema stà nel settaggio dei servizi sul server...

ok, ho bisogno di sapere se hai fatto questi controlli, e nel caso in cui li hai fatti e risulta tutto positivo ho bisogno di sapere cosa altro hai installato sulla macchina oltre che samba...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi giggino_rasoterra » 01/12/01 04:38

In data 30/11/01 19:44, rayden ha scritto:

ok...
la prima cosa da fare e vedere se materialmente il server è connesso al resto della rete, che sò un plug difettoso, una scheda di rete mal configurata, etc etc...
una volta controllati questi dettagli prova a dare dal server un ping ad uno dei clinet, e da uno dei client al server.
Nel caso in cui non ti dà risposta, significa che non c'è comunicazione e quindi l'errore potrebbe essere sui settasggi della scheda di rete o del server o del client.
Se ti dà risposta positiva significa che la rete funziona e di conseguenza il problema stà nel settaggio dei servizi sul server...

ok, ho bisogno di sapere se hai fatto questi controlli, e nel caso in cui li hai fatti e risulta tutto positivo ho bisogno di sapere cosa altro hai installato sulla macchina oltre che samba...



Grazie per l'aiuto! Allora...
La rete fisica credo che funzioni correttamente perchè quando si utilizza Windows tutti i computer si vedono fra loro.
I computer hanno il doppio sistema operativo con LILO come mbr manager e vorrei metterli in rete e farli funzionare indipendentemente dal sistema operativo con cui sono stati accesi (ditemi subito se è impossibile!)
Per quanto riguarda il software ho installato solo Samba, dopo suggerimento, e ho provato a configurarlo come accennato dai manuali.
Per essere sinceri ed evitare che si perda tempo ad immaginare chissà quali guasti strani, dico che non ho fatto nulla perchè un pc sia un server e non so nemmeno come si fa questa cosa! (Sono un grande!)
Considerate che posso ricominciare tutto da qualsiasi momento (a partire dall'installazione) per cui mi farebbe piacerissimo anche tutta una serie di istruzioni (livello ",deficent",) passo passo per ottenere quello che voglio.
Non vi ringrazierò mai abbastanza!
La mia faccia sotto i vostri piedi (E vi potete pure muovere)- Troisi
giggino_rasoterra
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/11/01 01:00
Località: Napoli


Torna a Software Linux


Topic correlati a "configurazone rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti