Condividi:        

Formattare output excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formattare output excel

Postdi sandrin81a » 08/08/14 11:54

Ciao a tutti,
qui ho caricato un file d'esempio:
http://www.filedropper.com/ss_3

che è composto da un'intestazione (le prime 4 colonne) e io dati che devo andare a modificare.
la prima colonna di dati è semplicemente un indice (da 1 a n) le altre due colonne di dati invece le devo modificare.

P 0 F 0 Trace index in file
P 81 F 4 Group X coordinate
P 85 F 4 Group Y coordinate
+----------+----------+----------
1 1000 0

è importante che la formattazione finale del file sia con le colonne allineate a destra e lunghe 11 caratteri e l'intestazione uguale al file originale.

ho iniziato copiando nelle di excel A1, B1 e C1 formattate come testo il divisore delle colonne: +----------
da A1, B2 e C3 ho inserito i valori numerici e formattato le celle sia come numero che come testo.
quando salvo il file non ottengo il formato desiderato, ma un numero di caratteri inferiore a 11 nelle orme due colonne mentre è 11 nell'ultima colonna.
Invece i valori sono allineati a destra nelle prime due colonne (risultato sperato) mentre nell'ultima colonna non sembra che il testo non sia allineato a destra.

io non ho molte idee su come risolvere il problema...

grazie mille a tutti
sandrin81a
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 14/07/13 00:53

Sponsor
 

Re: Formattare output excel

Postdi alfrimpa » 08/08/14 12:24

Ciao Sandrin81

Ho provato ad importare il tuo file txt in un foglio Excel e poi con il menù "Testo in colonne" ho suddiviso i dati e mi sembrano siano che siano allineati a destra.

O forse non ho capito bene la tua richiesta.

Se sapessi come fare ti allegherei il file di Excel che ho creato con file dropper ma quando vado su questo sito non c'è nessun link denominato "Upload file" per cui non so.

Tu come hai fatto?

In ogni caso, oltre al file txt, allega un file Excel in cui fai vedere quello che ottieni e quello che vorresti ottenere.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Formattare output excel

Postdi Flash30005 » 08/08/14 13:16

Per allegare immagini con file dropper è molto semplice perché c'è un grandissimo pulsate di Upload come vedi dal questa immagine
Immagine

(quale browser usi? )
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formattare output excel

Postdi alfrimpa » 08/08/14 13:25

Ciao Flash.

Hai centrato il problema :)

Utilizzando come browser IE il pulsante "Upload file" (che vedo benissimo sulla tua immagine) non mi compare.

Usando invece Google Chrome il link c'è! Bah misteri.

C'è qualche impostazione in IE per farlo funzionare correttamente?

Grazie mille

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Formattare output excel

Postdi sandrin81a » 08/08/14 13:35

ciao e graze per la risposta,
qui http://www.filedropper.com/test_31 ho caricato un archivio con:
1 - file originale
2 - export da excel senza intestazione
3 - export da excel senza intestazione in cui ho copiato l'intestazione originale (senza la quale non posso proseguire)
il foglio excel

confrontando 1 e 3 i formati sono diversi, lo scopo del gioco sarebbe modificare le colonne 2 e 3 del file originale mantenendone la stessa identica formattazione. Se conti i simboli sopra la colonna del file esportato da excel noterai che ho 8 simboli mentre nell'originale ne ho 11.

puoi fare l'upload del file da qua: http://www.filedropper.com/

grazie ancora
sandrin81a
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 14/07/13 00:53

Re: Formattare output excel

Postdi alfrimpa » 08/08/14 14:03

Ciao

Nel file zippato che hai allegato ci sono 4 file; due sono .prn che non posso aprire e gli altri due uno txt e l'altro xlsx.

Il file txt è completamente diverso da quello che hai allegato con il tuo primo messaggio (i numeri sono scritti diagonalmente!!)

Il tuo file export_excel.xlsx è uguale come struttura a quello che ho ottenuto io.

Forse sono io che non capisco: Tu parli di confronto tra 1 e 3 (a quali file ti riferisci?) ma il file txt è completamente "scombinato".

Onestamente mi è difficile comprendere la tua esigenza.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Formattare output excel

Postdi wallace&gromit » 08/08/14 14:06

mi associo ad Alfredo nelle perplessità,
comunque per convertire un numero in excel in un testo di 11 caratteri puoi usare questa formula (assumendo che il numero si trova in cella A4)
Codice: Seleziona tutto
=DESTRA("           " & TESTO(A4;0);11)
potresti inserire questa formula nella prima colonna libera, copiare e incollare a destra per quante colonne ti servono e poi fino in fondo al foglio.
Dopo copi e incolli solo i valori in un nuovo file excel ed esporti quest'ultimo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Formattare output excel

Postdi sandrin81a » 08/08/14 14:16

il file txt lo apro bene, non so cosa sia successo.. però aprendolo da un pc diverso da quello in cui è stato creato mi da problemi di formattazione. cambiando l'estensione da txt a prn e aprendolo con word pad si vede correttamente.
comunque i prn li apri con blocco note o word pad.

il confronto andrebbe fatto (aprendo entrambi i file con wordpad) fra il file numero 1 e il numero 3. sono leggermente diversi, quel che basta a impedirmi di reimportarli nel software.

grazie per i consigli sulla formula ora ci provo
sandrin81a
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 14/07/13 00:53

Re: Formattare output excel

Postdi alfrimpa » 08/08/14 14:50

Purtroppo continuo a non capire (sarà l'età :) )

Allega un file di Excel: sul foglio1 ci metti il file txt e sul foglio2 fai vedere (magari scrivendo anche a mano una decina di record) come vorresti che fossero esposti i dati.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Formattare output excel

Postdi sandrin81a » 08/08/14 15:26

Prendi il file 1-export_software aprilo con wordpad così lo vedi bene, hai tre colonne. la prima deve rimanere così come è.
la seconda e la terza le sostituirò con valori reali.
allego 2 file prn:
1-export_software
2-export_software_MODIFICATO

importando il primo file in excel devo poter sostituire le colonne 2 e 3 con valori che prenderò da un'altra parte. la cui lunghezza può variare. l'importante è che una volta salvato il file sia formattato esattamente come l'originale.

non sono in grado di ottenerlo. ho modificato a mano il file originale per far vedere il risultato
apri con wordpad i due file vedi che sono allineati allo stesso modo.

http://www.filedropper.com/2-exportsoftware
sandrin81a
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 14/07/13 00:53

Re: Formattare output excel

Postdi wallace&gromit » 08/08/14 16:03

http://www.filedropper.com/2-exportsoftwareprova2

ho ottenuto questo risultato con la seguente formula:
Codice: Seleziona tutto
=DESTRA("           " & TESTO(A1;0);11) & DESTRA("           " & TESTO(B1;0);11) & DESTRA("           " & TESTO(C1;0);11)
che è la stessa di prima ma combina in una sola cella tutti i testi.
In questo modo salvando in formato txt tutti i testi sono contigui, non è quello che vuoi?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Formattare output excel

Postdi sandrin81a » 08/08/14 17:05

Grazie mille,
è propio quello che mi sarebbe piaciuto ottenere!

grazie ancora
sandrin81a
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 14/07/13 00:53


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formattare output excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 41 ospiti