Condividi:        

Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi Nicotf » 17/07/14 14:50

Buongiorno a tutti, prima di spiegare cosa è successo al mio Dell Inspiron 1564 con sopra windows 7 faccio alcune premesse:
- ho seguito una guida online dal forum support windows e ho usato in successione TBBS Killer (prima di approdare alla guida), poi Malwarebytes, Adw killer, rogue killer, junkware removal tool. Ho salvato tutti i log ma ora non sono accessibili
- non ho purtroppo disattivato e riattivato il ripristino a computer probabilmente disinfettato
- il rispristino ora non funziona
- ho eseguito già un test di memoria e tutto il resto ed era tutto ok

E' iniziato tutto quando ho cambiato le impostazioni sull'alimentazione del pc ( che funziona solo con alimentatore, perchè non riconosce nè batteria nè alimentatore; sembra essere un problema del mio modello) dal programma della scheda audio realtek HD, si è spento il pc e hanno iniziato a venir fuori svariate blue screen dopo l'avvio normale (di cui ho foto); le blue screen non apparivano in safe mode. Da quel momento Avira mi ha segnalato il virus "BOO/Cidox.b " che ho debellato appunto con la guida prima citata. Il computer sembrava andar meglio (non mi si aprivano più schede in automatico su chrome ed era sensibilmente più veloce).
Il giorno dopo lo avvio normalmente e dopo l'accesso utente la schermata è nera, stessa cosa in modalità provvisoria: non posso usare prompt e posso solo aprire gestione attività, da cui ho verificato che il processo explorer.exe è assente e se lo creo manualmente sparisce.
Un sentito e anticipato grazie a chiunque mi dia una mano ad uscire da questo dramma :D
Nicotf
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/07/14 14:45

Sponsor
 

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi Luke57 » 17/07/14 16:53

Ciao, prova ad avviare gestione attività File->Nuova Operazione->regedit.exe e segui le seguenti istruzioni:
Passare alla seguente chiave del Registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

Fare clic per selezionare la chiave Winlogon, quindi, nel riquadro destro, fare clic su Shell. Il valore di Shell nella colonna Dati dovrebbe essere explorer.exe. Se il valore di Shell non è explorer.exe, fare doppio clic su Shell, quindi, nel campo di testo Dati valore, immettere explorer.exe e fare clic su OK.

Chiudere l'editor del Registro di sistema, quindi riavviare il PC.
Luke57
Moderatore
 
Post: 6415
Iscritto il: 11/08/05 19:10

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi Nicotf » 17/07/14 18:12

Ciao Luke57, ho seguito tutti i passaggi e alla voce Shell in dati è già scritto "explorer.exe".
Nicotf
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/07/14 14:45

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi davide72 » 17/07/14 19:08

se riesci ad accedere al bios, prova a settare le impostazioni di default , oppure tentare un ripristino col dvd di win7
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi Nicotf » 17/07/14 19:44

Ciao davide72, ho settato le impostazioni su default dal bios, riavviato, e il problema persiste. Per quanto riguarda il DVD, non so nemmeno se ce l'ho e in ogni caso vorrei provare altre vie di fuga meno dolorose (dato che non ho fatto un backup totale)
Nicotf
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/07/14 14:45

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi davide72 » 17/07/14 19:51

per il dvd ti passo le istruzioni e la iso da scaricare e masterizzare dal canale ufficiale, se i punti di ripristino non funzionano, almeno inserendo il dvd puoi provare tramite consolle di ripristino, se poi ancora non funziona ...provare a reinstallare il sistema operativo (opzione aggiornamento cioè ti reinstalla i file nuovi di sistema senza perdere i tuoi file e programmi)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi davide72 » 17/07/14 20:00

queste sono le iso ufficiali a 32 e 64 bit di win7 professional, e quindi bisogna renderle mutliedizione

http://tinyurl.com/win7pro-x86-ita
http://tinyurl.com/win7pro-x64-ita

salvati la iso sul desktop poi salva questa zip e scompattala http://code.kliu.org/misc/winisoutils/e ... tility.zip
al suo interno troverai l' eseguibile eicfg remover , avvialo e dagli la iso salvata in precedenza , quindi clicca ok.
in questo modo hai reso la iso multiedizione (in base alla tua licenza es. home premium , professional, ultimate ecc..
non ti resta che masterizzare la iso sbloccata su dvd-r /+r
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi Nicotf » 17/07/14 20:24

Ma nella pratica cosa fa la funzione ripristino da DVD? Sostituisce tutti i file di sistema e lascia stare i file mie e i programmi? Comunque nel frattempo mi scarico la roba e me la preparo, se non trovo alternative procedo come mi hai detto. Quello che non capisco è la causa del problema, non so se è per un virus, se è un problema hardware, di driver, boh...
Nicotf
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/07/14 14:45

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi davide72 » 17/07/14 20:41

infatti , in pratica ti reinstalla i file di sistema qualora fossero corrotti quelli attuali (lasciando intatti i tuoi file e documenti musica foto video ecc.., dovrai solo riattivare la copia di windows e reinstallare forse il driver grafico
inserendo il dvd da boot come primario, attendi che windows carichi i file poi alla schermata anziche cliccare su installa, clicca su riprisitna computer, si aprira una finestra con degli strumenti, dovrai procedere coi primi 2 cioè ripara computer e ripristina file e impostazioni , se non dovesse funzionare ...allora prova con l' opzione installa e poi clicca su aggiornamento (non cliccare su personalizzata sennò ti fa formattare) tramite l' opzione aggiornamento si ritorna al discorso di prima , ovvero parte la reinsatallazione dei file di sistema mantendendo intatti i file, dati, programmi ma anche virus qualora ce ne fossero (questo è il problema)
qualora ci fosse un virus , allora conviene entrare con un cd live di ubuntu, e copia/incollare manualmente tutti i file che ti interessano su hdd esterno, il tempo impiegato dipende dalla velocita usb in mb /sec. di solito 2 o 3 mb

finito il salvataggio dei file , puoi passare a formattare da zero , io personalemte escludo un guasto hardware visto che la schermata nera te la da dopo il login, penso di piu o ad un virus oppure qualche sw di protezione che crea conflitti
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi davide72 » 17/07/14 20:52

hai provato da F8 ad avviarlo in modalita bassa risoluzione 800 x600
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi davide72 » 17/07/14 21:01

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi Nicotf » 23/07/14 00:21

Ciao Davide72, scusa se rispondo ora ma sono in vacanza fino ai primi di agosto e non ho il computer dietro. Appena ho il PC tra le mani provo, intanto ti ringrazio!
Nicotf
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/07/14 14:45

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi davide72 » 23/07/14 00:31

ok, fai sapere . ciao
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi Nicotf » 03/08/14 20:06

Ciao Davide72, ho di nuovo le mani sul PC. Ho fatto il cd Live di Ubuntu e ho passato un po' di cose in hard disk esterno. Volevo provare a fare una scansione con Antivirus ma non capisco come settare la connessione WiFi...
Nicotf
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/07/14 14:45

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi davide72 » 03/08/14 20:13

prova cosi, perchè non conosco ubuntu

Vai a Impostazioni di sistema → Sorgenti software → Ulteriori driver
2. Selezionare qualsiasi opzione disponibile diversa da "Non utilizzare il dispositivo"
3. Clicca su "Applica modifiche
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi Nicotf » 05/08/14 14:44

Grande, ho risolto. Ora passo su HD almeno il C così sono sicuro e poi formatto tutto. Prima se riesco scansiono con un antivirus da Ubuntu
Nicotf
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/07/14 14:45

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi Nicotf » 25/08/14 11:17

Rieccomi qui... Ho fatto un backup dei dati e ora sto cercando di ripristinare ai dati di fabbrica. Peccato che non trovo l'opzione da nessuna parte.
HO provato con l'f8,seleziono "ripristina il computer", seleziono la lingua, entro col mio utente(amministratore) e le opzioni disponibili sono: ripristino all'avvio, Ripristino configurazione di sistema, ripristino immagine del sistema, diagnostica memoria Windows, prompt dei comandi. Provati tutti, nessuno risolve il problema.
Nicotf
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 17/07/14 14:45

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi davide72 » 25/08/14 12:11

controlla se nel menu F8 cè anche la voce ripara computer
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi davide72 » 25/08/14 13:17

esegui questo tool http://dslbchecker.datasafelocalbackup.com/DSLCheck.exe ed eventualmente scarica l' utilty Dell DataSafe Local Backup (basic) NON premium
una volta installato l' utility , creati i dvd (potebbero essere necessari 2 o piu dvd vuoti) segui le le istruzioni
quando i dvd sono pronti , inserisci il primo dvd creato e riavvia il pc ed entra nel bios , imposta per ordine di boot il lettore cdrom come primario , salva con F10 ed esci , a questo punto dovrebbe partire la procedura di riprisitno allo stato di fabbrica
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto

Postdi quizface » 25/08/14 13:34

Scarica con un P2P la stessa versione di Windows che avevi, e reinstalla da DVD o da chiavetta USB ( facendola con l'apposito tool ) se ti chiede la key, e' nell' adesivo attaccato al computer
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Schermata nera dopo l'avvio (win 7) - Aiuto":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti