Condividi:        

Raggruppamento

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Raggruppamento

Postdi nicola_na78 » 01/08/14 16:22

Ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto x cercare una soluzione... vi spiego il problema
in un foglio excel "Marche" ho nella colonna "A" i top 100 + venduti di marchi alimentare es. Barilla, buitoni, mulino bianco ecc..... e in un'altro foglio excel "Articoli" ho gli articoli + venduti di un determinato marchio presente nel foglio "Marche". Ora vorrei fare un raggruppamento di tutti gli articoli appartenenti alle marche "top 100" dove nel I° livello ci sia la Marca e nel II° livello l'articolo appartenente alla marca.
esempio:
Mulino bianco
pan di stelle
crostatine

Barilla
Spaghetti
penne

Spero di essere stato chiaro

Saluti
nicolana
nicola_na78
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 11/06/10 15:26

Sponsor
 

Re: Raggruppamento

Postdi Anthony47 » 02/08/14 00:10

Per valutare se e come e' fattibile e' pero' necessario conoscere il layout dei tuoi dati; meglio se alleghi un file che possa essere anche usato per il collaudo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Raggruppamento

Postdi nicola_na78 » 02/08/14 09:28

Ciao Antony47, grazie per aver risposto... di seguito il link con l'esempio:
http://www.filedropper.com/top100

Come gia' anticipato nel primo foglio "Marche" ho le top 100 dei marchi alimentari nell'esempio ne ho inserito di meno.... nel secondo foglio "Articoli" ci sono gli articoli divisi per marchio con la relativa incidenza, nel terzo foglio "Risultato" è quello che vorrei che succedesse.

Grazie Buon weekend
Nicolana
nicola_na78
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 11/06/10 15:26

Re: Raggruppamento

Postdi peppo55 » 03/08/14 15:44

Ciao nicola_na78,

vedi se il file allegato va bene. Ho utilizzato una tabella pivot per raggruppare i dati.

http://www.filedropper.com/top100_1/
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Raggruppamento

Postdi nicola_na78 » 03/08/14 16:32

Ciao Peppo55,
grazie x aver risposto... solo che il link che hai postato non funziona, mi rimanda alla home del sito filedropper

Nicola
nicola_na78
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 11/06/10 15:26

Re: Raggruppamento

Postdi peppo55 » 03/08/14 17:06

peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Raggruppamento

Postdi nicola_na78 » 03/08/14 18:17

Grazie Peppo55,
è proprio quello che fa al mio caso....
c'è solo un piccolo particolare, mi spiegheresti come hai fatto??? ;)

Grazie Buona serata

Nicola
nicola_na78
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 11/06/10 15:26

Re: Raggruppamento

Postdi peppo55 » 04/08/14 16:56

Ciao nicola_na78,

come avrai notato, all’elenco “Articoli” ho aggiunto una colonna e inserito la Funzione CERCA.VERT per reperire la %marca Top100. I due elenchi (articoli e marche) li ho convertiti in “Tabelle” in modo tale che ad ogni inserimento di nuovi dati nelle due tabelle la Tabella pivot si possa aggiorna.
Tabella: ogni elenco dati lo puoi convertire in Tabella. Seleziona una cella dell’elenco e dal menu Inserisci > Tabella (con intestazioni).
Tabella pivot: seleziona una cella della tabella “Articoli” e dal menu Inserisci > Tabella pivot, lascia selezionato Nuovo foglio di lavoro. Nella parte destra del foglio, nell’Elenco campi tabella pivot, ti posizioni con il mouse su %marca e la trascini nel riquadro Etichette di riga. Ripeti l’operazione per Marca e Articoli. La %Art la trascini nel riquadro Valori.
Apportare le modifiche alla tabella pivot appena creata: sulla barra multifunzione è visualizzata una nuova scheda “Strumenti tabella pivot”. Seleziona Progettazione. Dal groppo Layout seleziona Layout rapporto > Mostra in formato struttura. Da Totali complessivi > Disattiva per righe e colonne. Da Subtotali > Non mostrare subtotali.
Nelle intestazioni di colonna della pivot ci sono dei pulsantini per l’ordinamento dei dati (%Marca). Fai click e seleziona Ordina dal più grande al più piccolo. Per togliere i pulsanti posizionati accanto alla percentuale marca e alla marca, da Strumenti tabella pivot seleziona “Opzioni” e deseleziona “Pulsanti”. A questo punto puoi anche utilizzare gli stili veloci per la tabella pivot (Progettazione > Stili veloci tabella pivot). Se vuoi fare una cosa tipo il mio esempio, posizionati con il mouse sul bordo superiore dell’etichetta %marca, quando viene mostrata una piccola freccia fai click con il mouse e inserisci un colore a tuo piacimento. Ripeti per l’ etichette Marca e Articoli.
Aggiornamento dati: per aggiornare la tabella pivot quando inserisci nuovi dati nelle tabelle puoi usare i tasti Ctrl + Alt + F5 oppure da Opzioni (Strumenti tabella pivot) Aggiorna tutti.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Raggruppamento

Postdi nicola_na78 » 05/08/14 11:04

Grazie Peppo55,
sei stato molto chiaro e utile..... grande.
alla prossima :idea:

Nicola_na78
nicola_na78
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 11/06/10 15:26


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Raggruppamento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti