Condividi:        

PC per Editing Musica : che componenti?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

PC per Editing Musica : che componenti?

Postdi Ra81 » 02/08/14 14:52

Buongiorno a tutti.
E' ora di cambiare il pc.
Faccio il cantante di professione e spesso lavoro con Cubase per l'incisione di voci per studi (uso cubase 6 e non uso tanti plug-in ne tanto pesanti, più che altro registro traccie vocali).
Utilizzo molto anche programmi come wavelab o itunes e programmi per la creazione di video (tipo Cyberlink Powerdirector 7, anche se finora non ho mai potuto lavorare su file HD per assenza prestazioni pc).
Lo stesso pc lo utilizzo per connettermi ad internet (ovviamente, in fase di editing e registrazione audio, e editing video , disattivo qualsiasi connessione).
Continuerò ad usare infine Kasperky come antivirus.
Attualmente ho un vecchio pentium dual core E2180 @ 2.0 Ghz, 2G Ram, windows xp sp3....ormai un bradipo ha i riflessi più pronti, lavorare in flash o aprire un plug in diventa impossibile...anche solo google chrome comincia a faticare a caricare più schede.
Sto informandomi sui componenti da inserire nel prossimo pc, e siccome mi ritengo ancora parecchio ignorante, chiedo a voi, in modo da avere le idee più chiare sul tipo di componenti utili e quelli meno per fare musica e in generale poter usare in pc in tranquillità.
CPU più affidabile ? AMD, INtel, che tipo...?
Dissipatore (ventolina..?)
Scheda madre : che tipo? vorrei una scheda madre affidabile che mi permetta in futuro di aggiungere altra Ram senza dover cambiare tutto(attualmente non posso farlo perchè la mia shceda madre non ha più slot)
Ram : fare gli esagerati (tipo 32 o 64 gb) conviene sempre o è meglio stare su 8/16 gb? divise come? meglio uno slot da 16 o due da 8?
HD : ho sentito parlare molto bene degli SSD. conviene spendere così tanto o è meglio procurarsi allo stesso prezzo due HD esterni e salvare con costanza lì sopra? e' vero che migliora la velocità con gli SSD?
E poi, in fase di settaggio, consigliate la solita partizione del disco di sistema? se sì, è importante che mantenga un certo spazio libero o posso riempirla quasi all'orlo?
Scheda Video : ci sono soluzioni economiche che mi permettono di lavorare bene e in scioltezza con filmati in hd? (non utilizzo mai videogames).
Scheda Audio : ce l'ho (M-Audio firewire 410 e Motu 8 pre)
Alimentatore : che tipo? (sono parecchio ignorante a riguardo)
SO : Windows 8 64 bit è affidabile?
Meno rilevante ma per me che non conosco lo è : case con molte porte usb, non solo posteriori ma anche frontali (tipo 6, tra cui sd slot)
Ovviamente, se ho scordato qualcosa di fondamentale, fatemelo presente.

Grazie è poco, ma grazie grazie grazie a chiunque mi risponderà.
Ra81
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/11/07 10:48

Sponsor
 

Re: PC per Editing Musica : che componenti?

Postdi quizface » 02/08/14 19:13

Non conosco i programmi del tuo campo specifico, quello che ti posso dire è che (per non spendere una esagerazione) prenderei un Intel Core i5 4670 e scheda madre con Business Chipsets (Q87, Q85, B85) in particolare con intel Q87 2 banchi di DDR3 da 4 o 8 giga un SSD da 120/250 Giga per sistema operativo, piu' HDD molto capiente per i dati (canzoni, filmati....). La scheda video ti basta quella integrata nel processore i5
Case quello che preferisci tu al quale puoi aggiungere lettore card interno tipo questo link https://www.youtube.com/watch?v=-Op2JZtgWsc , alimentatore XFX TS 550W e' ottimo come qualita' prezzo.
Schede madri:
Asus Q87M-E
Gigabyte GA-Q87M-MK
Asrock Q87M vPro
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "PC per Editing Musica : che componenti?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti