Condividi:        

macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro

Postdi maxfrabe » 29/07/14 22:07

buonasera a tutti sono nuovo del forum, diciamo che seguivo ma non avevo mai avuto necessità di aiuto ma purtroppo sono incappato in una automazione che non riesco a risolvere e non so scrivere una macro cosi' complessa per me......
Provo a chiedere magari qualcuno mi illumina:
ho un excel dove nella colonna A ho dei nomi dei file pdf
nella colonna h ho i nomi dei miei fornitori
nella colonna i ho i loro indirizzi mail
a questo punto siccome questo file è stato creato per mandare via i documenti in automatico avrei bisogno di scrivere nella colonna b l'indirizzo mail del fornitore.
Codice: Seleziona tutto
colonna a      colonna b      colonna h     colonna i
pippo.pdf                     lollo lolli    prova@yahoo.it
lollo.pdf                     sandro sd      ct@ct.it
sandro.pdf                    pippos         pippo@libero.it
pippo.pdf
lollo.pdf


nella colonna b deve scrivere l'indirizzo corretto quindi la macro dovrebbe cercare nella colonna a i nomi li confronta con colonna h e se trova corrispondenza scrive l'indirizzo della colonna i nella colonna b

Spero di essermi spiegato visto l'orario :) :) :) :) :) :)

grazie
maxfrabe
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 29/07/14 21:41

Sponsor
 

Re: macro

Postdi Flash30005 » 29/07/14 22:29

Ciao Maxfrabe e benvenuto nel Forum

Forse mi sfugge qualcosa oppure non hai detto proprio tutto di come sono distribuiti i dati

se
nella colonna A hai il nome del file pdf
nella colonna B vorresti mettere l'indirizzo email corretto che si trova in colonna I
in colonna H hai i nomi dei fornitori
e in colonna I hai l'indirizzo email del fornitore

Non devi far altro che copiare la colonna I e incollarla in colonna B

Ripeto c'è qualche lacuna...

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: macro

Postdi maxfrabe » 29/07/14 22:43

si forse mi sono spiegato male il fatto è che il mio ordine della colonna a non corrisponde al mio ordine della colonna h purtroppo perchè questo file lo utilizzo per inviare i report delle vendite e poniamo il caso che un fornitore non vende nulla nel mese il file non viene generato e quindi non invio nulla ricapitolando la colonna h ha sempre tutti i miei fornitori la colonna a solo i nomi dei file del mese che non comprende tutti i miei fornitori ma solo i fornitori che hanno venduto. Spero di essermi spiegato
magari la prima riga nella colonna a1 il primo nome è pippo.pdf ma il fornitore pippo lo trovo nella colonna h253 quindi nella colonna b1 dovrei scrivere l'indirizzo mail che trovo nella colonna i253
maxfrabe
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 29/07/14 21:41

Re: macro

Postdi Flash30005 » 29/07/14 22:54

E' una struttura dati alquanto caotica se disposti sullo stesso foglio
secondo me sarebbe opportuno avere un foglio "Anagrafica" dove c'è in colonna A il nome fornitore e in colonna B l'indirizzo email
Nel foglio "Temporaneo" (o altro nome) avere, in colonna A" l'elenco dei file che corrispondono all'attività del "venduto"
A questo punto, se il nome del file corrisponde al nome del venditore, con una semplice macro, si potrebbero riportare, in colonna B del foglio "Temporaneo" gli indirizzi email dei relativi fornitori.

Hai la possibilità di strutturare i dati in questa maniera?

Non nego, comunque, che è possibile fare tutto su un unico foglio come sono disposti ora i tuoi dati ma e meno razionale anche per uno sviluppo futuro.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: macro

Postdi Anthony47 » 30/07/14 00:16

Non escludo che questa formula possa aiutare:
Codice: Seleziona tutto
 =INDICE($I$1:$I$1000;PICCOLO(SE(VAL.ERRORE(TROVA(SOSTITUISCI(A2;".pdf";"");$H$1:$H$1000));"";RIF.RIGA($H$1:$H$1000));1))

Va inserita in B2, confermandola con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter
Poi copiarla verso il basso

Essa cerca nell' elenco di colonna H il primo rigo che "contiene" la parola usata nel nome file; il limite di questo metodo e' che non si puo' escludere che venga pescato l' indirizzo sbagliato, es se in elenco c' e' un pippolo srl SEGUITO da un pippo snc, un eventuale file pippo.pdf sarebbe associato all' indirizzo di pippolo srl.
Per me l' unico sistema per venirne fuori e' utilizzare codici che per definizione non possono corrispondere a piu' controparti; es la partita Iva o il Codice Fiscale.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro

Postdi maxfrabe » 30/07/14 08:19

grazie mille ragazzi siete veramente forti.........allora x Anthony47 ho provato la tua formula ma riporta un errore #valore! se uso excel2010 se uso excel 2003 errore #num!
per quanto riguarda i codici hai ragione dovrei usare partita iva per il nome del file pero' effettivamente il nome è piu' semplice da ricordare che la partita iva ........al massimo daro' un occhiata generale prima di spedire le mail in automatico comunque è un osservazione giustissima ti dico la verità non avevo pensato a questa variante.
x Flash30005 nessun problema posso splittare l'anagrafica in un altro foglio quindi avrei:
foglio1
colonna a nome file colonna b indirizzo mail che devo inserire
foglio2
colonna a nome intestatario colonna b indirizzo mail fornitore
maxfrabe
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 29/07/14 21:41

Re: macro

Postdi Anthony47 » 30/07/14 12:34

La cosa più probabile è che, copiata la formula nella cella, non hai usato i tasti contr-maiusc-enter per confermarla.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro

Postdi maxfrabe » 30/07/14 13:15

scusa Anthony contr sta per ctrl giusto? perchè io ho fatto ctrl+maius+enter
maxfrabe
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 29/07/14 21:41

Re: macro

Postdi Anthony47 » 30/07/14 14:43

Si, per Contr intendevo il tasto Ctrl.
Prova ad allegare uno screenshot, avendo selezionata la cella che contiene la formula che restituisce l' errore. Nello screenshot deve potersi vedere il valore di errore reso dalla formula, la formula (anche parziale) nella barra della formula, il contenuto di colonna A e il contenuto di colonna H (compreso la riga che dovrebbe corrispondere al fornitore indicato in colonna A).
Per come creare e allegare uno screenshot vedi viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro

Postdi maxfrabe » 30/07/14 15:41

https://imageshack.com/i/p8QCHoDAj

spero di aver postato l'immagine corretta........fammi sapere :lol:
maxfrabe
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 29/07/14 21:41

Re: macro

Postdi Anthony47 » 30/07/14 23:30

Immagine
caricare immagini
Anthony47 ho provato la tua formula ma riporta un errore #valore! se uso excel2010 se uso excel 2003 errore #num!
Ben ti sta', cosi' impari a copiare le formule invece di riscriverle con approssimazioni :D :D

Aggiungo che se la formula e' in B2 allora il nome-file da guardare e' quello in A2 [vedi SOSTITUISCI(A3;".PDF";"")], e gli intervalli devono partire da $H$1; proprio come scritto nella formula da copiare...

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro

Postdi maxfrabe » 31/07/14 08:33

:oops: :neutral: :neutral: :neutral: :neutral: :neutral:
mi hai bacchettato come a scuola
ho copiato come dici te ed effettivamente su a2 funziona pero' se trascino la formula verso il basso mi viene fuori l'errore #num!
è corretto devo con il quadratino della cella in basso a dx tirarla giu come si fa per le altre formule non vorrei che questa ha un procedimento particolare...........
se invece cancello i nomi dalla colonna A lui funziona ma ovviamente non mi restituisce l'indirizzo mail perchè non lo vede ti riporto la schermata
su excel 2003 funziona su 2010 cmq no


https://imageshack.com/i/knOqvC2Yj
maxfrabe
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 29/07/14 21:41

Re: macro

Postdi Anthony47 » 01/08/14 00:30

Beh, a scuola insegnavano a non copiare, io sostengo l' opposto...
Pero', ANCORA con sta misteriosa funzione RICER?
Comunque, quando avrai copiato bene, tieni presente che la funzione TROVA distingue tra minuscole e Maiuscole (sia in XL2003 che XL2010); quindi ADESIVA e Adesiva non si incrociano.
Prova usando RICERCA in sua vece:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE($I$1:$I$1000;PICCOLO(SE(VAL.ERRORE(RICERCA(SOSTITUISCI(etc etc

Vuoi dire che la tua RICER era per "portarsi avanti"??

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro

Postdi maxfrabe » 01/08/14 10:27

funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
copiare sempre ammettere di aver copiato mai :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grazie mille adesso funziona per il maiuscolo minuscolo uso la formula senza nessun problema RISOLTO
maxfrabe
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 29/07/14 21:41


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti