Condividi:        

Colorare le celle modificando del testo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Colorare le celle modificando del testo

Postdi avia2014 » 04/07/14 14:07

Buon giorno,
utilizzo excel per lavoro e ne faccio un uso smodato (mi farà male? :-) ma non sono bravo per creare condizioni o formule complesse.

Ho un'interrogativo e mi chiedevo se la mia idea può essere realizzabile. Ho un foglio in cui nella cella a1 viene inserito il nome nome "PIPPO" e sulla cella b1 viene inserito il nome "PAPERINO", ho necessità che se nella cella a1 viene, invece, inserito il nome "PLUTO" e sulla cella b1 viene inserito il nome "TOPOLINO" la cella b1 abbia ho uno sfondo oppure la scritta TOPOLINO sia rossa.

E' possibile realizzare questa idea?

Vi ringrazio per l'attenzione e per il tempo dedicato alla lettura.

Giovanni
avia2014
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/07/14 13:58

Sponsor
 

Re: Colorare le celle modificando del testo

Postdi Anthony47 » 05/07/14 02:05

Ciao avia2014, benvenuto nel forum.
Quello che chiedi si fa con la "formattazione condizionale".
Se ad esempio hai la "necessità che se nella cella a1 viene, invece, inserito il nome "PLUTO" e sulla cella b1 viene inserito il nome "TOPOLINO" la cella b1 abbia ho uno sfondo oppure la scritta TOPOLINO sia rossa", allora si puo' fare usando per la cella B1 una formattazione condizionale con la formula
Codice: Seleziona tutto
=E(A1="PLUTO";B1="TOPOLINO")

Dopo che hai inserito la formula puoi impostare il "Formato", e puoi definire un colore di sfondo o (e) il formato + colore del testo.

Le modalita' di applicazione della formattazione condizionale variano tra le versioni fino a XL2003 e quelle successive; quindi se non risolvi con questo spunto e l' uso dell' help on line di excel allora devi indicare quale versione usi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Colorare le celle modificando del testo

Postdi avia2014 » 05/07/14 08:30

Ciao Anthony e grazie per la risposta.
Ho provato ma, a meno che non abbia commesso errori, il tuo suggerimento non è ciò che mi servirebbe e ciò dipende dalla mia spiegazione non esatta, provo ad essere più chiaro. Naturalmente mia esposizione è generalizzata, in pratica ti descrivo qual è effettivamente la mia necessità. Nella mia azienda viene preparato da un reparto una sorta di mansionario quotidiano con, appunto, le mansioni che alcuni dipendenti devono svolgere. Tale foglio è preparato dai responsabili, se un dipendente, però, si assenta il nominativo deve essere sostituito e magari questa sostituzione viene effettuata dal responsabile in turno diverso da chi ha effettuato la prima versione.
Ho, quindi, la necessità che le celle che vengono modificate assumano qualcosa di diverso dalle altre (o uno sfondo diverso oppure colore diverso).
La formattazione condizionale mi impone (almeno mi pare sia così) che io mi posizioni nella casella dove voglio la variazione e gli dia dei valori (uguale/diverso).
Se il nome del primo responsabile lo inserisco in A1 (es: "PIPPO") e sulla cella b1 viene inserito il nome del dipendente (PAPERINO), ho necessità che se viene effettuata una modifica da un'altro responsabile (es: PLUTO) che scrivo nella cella A2 il quale modifica sulla cella b1 il nome di Paperino in "TOPOLINO" la cella b1 assuma qualcosa di diverso (o sfondo o colore del testo).

Grazie ancora per l'attenzione.

Giovanni
avia2014
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/07/14 13:58

Re: Colorare le celle modificando del testo

Postdi Anthony47 » 05/07/14 23:51

Se vuoi fare una cosa stabile allora devi creare un elenco originale e, ad esempio nelle colonne adiacenti, un elenco di sostituti, magari che comprende autore della modifica, motivo, nuovo nominativo. Cosi' facendo probabilmente non hai nemmeno bisogno di evidenziare i nominativi modificati, identificabili dalla presenza di informazioni nelle altre colonne. Tipo:
Immagine
free image hosting

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Colorare le celle modificando del testo

Postdi avia2014 » 07/07/14 07:14

Ciao,

non vedo l'immagine.
avia2014
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/07/14 13:58

Re: Colorare le celle modificando del testo

Postdi Anthony47 » 07/07/14 10:20

Vedo regolarmente l' immagine sia con Firefox che con IExplorer; comunque essa e' visionabile all' indirizzo http://s12.postimg.org/tdjko5ef1/AVIA2014_01.jpg

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Colorare le celle modificando del testo

Postdi avia2014 » 10/07/14 20:54

Anthony ho provato la tua prima formula e funziona alla grande ma per quello che serve a me non va bene. Ritenevo che la cosa fosse più semplice ma man mano che mi hai dato l'aiuto mi sono reso conto che le condizioni sono svariate.

Mi spiego meglio estendendo l'esempio.

Supponiamo che in a1 pippo inserisce in b1 topolino ed in b2 spiderman, se poi in a2 bifidus sostituisce in b2 spiderman con l'uomo ragno è solo questa casella b2 a dover cambiare colore o sfondo per evidenziare che è stata effettuata una variazione solo su quella cella lasciando intatta la casella b1 (naturalmente le celle sulle quali operare sono svariate e non solo due -b1 o b2- come nell'esempio che ho citato)

Considera che abbiamo, come detto, 8 responsabili che ruotano (coloro i quali scriveranno nelle caselle o a1 o a2) e 35 dipendenti che ruotano su questo mansionario.

Grazie molte per l'attenzione.
avia2014
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/07/14 13:58

Re: Colorare le celle modificando del testo

Postdi Anthony47 » 11/07/14 01:09

Continuo a pensare che dovresti lavorare come avevo suggerito qui: viewtopic.php?f=26&t=102270&p=592409#p592255
In quel modo sarebbe chiaro quale era il turno originale, chi l' ha modificato, perche' e chi e' stato sostituito da chi.

Cosa non va in quanto proposto?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Colorare le celle modificando del testo

Postdi avia2014 » 11/07/14 07:33

Anthony l'unica cosa che non va è che il form che utilizziamo è Aziendale, uguale per tutte le sedi dove la mia Azienda è presente, è proceduralizzato ed in quanto tale non possiamo modificarlo.
avia2014
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/07/14 13:58

Re: Colorare le celle modificando del testo

Postdi Anthony47 » 11/07/14 12:13

Dovresti allora creare un foglio "ombra" dell' originale per poi capire se una cella ha subito una modifica oppure no. Ma se il foglio fa parte di un workflow aziendale la cosa piu' semplice e' chiedere al' It aziendale di gestire l' esigenza che hai illustrato qui sul forum.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Colorare le celle modificando del testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti