Ciao loccostocco, benvenuto nel forum.
Ma vuoi automatizzare una cosa che e' da fare una volta all'anno? E sei sicuro che nel 2016 le cose da fare saranno le stesse che si fanno nel 2014?
Hai capito come la penso... comunque se proprio vuoi farlo userai una macro di Worksheet_Change, piu' o meno del tipo
- Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Dim mySh As String
If Target.Address <> "$A$13" Then Exit Sub '<<< Usa il vero indirizzo di cella dell' anno
mySh = ActiveSheet.Name
If Not ShExists(Target.Value) Then
Worksheets.Add after:=Sheets(ThisWorkbook.Sheets.Count)
ActiveSheet.Name = "Cassa " & Target.Value
Worksheets.Add after:=Sheets(ThisWorkbook.Sheets.Count)
ActiveSheet.Name = Target.Value
End If
Sheets(mySh).Select
End Sub
Function ShExists(ByVal mySh As String) As Boolean
On Error Resume Next
ShExists = Len(Sheets(mySh).Name) > 0
End Function
Va messo nel "modulo di codice" del foglio su cui scrivi l' anno:
-dal foglio di lavoro, tasto dx sul tab col nome del foglio su cui lavori, scegli Visualizza codice per aprire l' edior delle macro nella posizione giusta; copia il codice e incollalo nel frame di dx; personalizza l' istruzione marcata <<<.
Poi torna sul foglio e prova a inserire un anno.
Inoltre l'intervallo di celle "M1:M12" del nuovo foglio "2015" conterrà una formula che dovrebbe essere legata alla cella "A2" del nuovo foglio "Cassa2015"
E' una affermazione o una richiesta? Se "la seconda" allora dovresti spiegare meglio la relazione che dovrebbe essere creata.
Ciao