Condividi:        

Creazione nuovi fogli di lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creazione nuovi fogli di lavoro

Postdi loccostocco » 05/07/14 08:07

Ciao a tutti...in un foglio di lavoro sono presenti 3 fogli: "Input", "Cassa2014" e "2014"; vorrei creare un codice che crei due nuovi fogli di lavoro quando inserisco un anno diverso in una cella del foglio "Input". Es: se inserisco l'anno 2015 nella cella in questione, si dovrebbero creare due nuovi fogli rinominati "Cassa 2015" e "2015". Inoltre l'intervallo di celle "M1:M12" del nuovo foglio "2015" conterrà una formula che dovrebbe essere legata alla cella "A2" del nuovo foglio "Cassa2015".
Qualcuno sa consigliarmi come fare?
loccostocco
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 26/06/14 03:56

Sponsor
 

Re: Creazione nuovi fogli di lavoro

Postdi Anthony47 » 05/07/14 23:56

Ciao loccostocco, benvenuto nel forum.
Ma vuoi automatizzare una cosa che e' da fare una volta all'anno? E sei sicuro che nel 2016 le cose da fare saranno le stesse che si fanno nel 2014?
Hai capito come la penso... comunque se proprio vuoi farlo userai una macro di Worksheet_Change, piu' o meno del tipo
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Dim mySh As String
If Target.Address <> "$A$13" Then Exit Sub   '<<< Usa il vero indirizzo di cella dell' anno
mySh = ActiveSheet.Name
If Not ShExists(Target.Value) Then
    Worksheets.Add after:=Sheets(ThisWorkbook.Sheets.Count)
    ActiveSheet.Name = "Cassa " & Target.Value
    Worksheets.Add after:=Sheets(ThisWorkbook.Sheets.Count)
    ActiveSheet.Name = Target.Value
End If
Sheets(mySh).Select
End Sub

Function ShExists(ByVal mySh As String) As Boolean
    On Error Resume Next
    ShExists = Len(Sheets(mySh).Name) > 0
End Function

Va messo nel "modulo di codice" del foglio su cui scrivi l' anno:
-dal foglio di lavoro, tasto dx sul tab col nome del foglio su cui lavori, scegli Visualizza codice per aprire l' edior delle macro nella posizione giusta; copia il codice e incollalo nel frame di dx; personalizza l' istruzione marcata <<<.
Poi torna sul foglio e prova a inserire un anno.

Inoltre l'intervallo di celle "M1:M12" del nuovo foglio "2015" conterrà una formula che dovrebbe essere legata alla cella "A2" del nuovo foglio "Cassa2015"
E' una affermazione o una richiesta? Se "la seconda" allora dovresti spiegare meglio la relazione che dovrebbe essere creata.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creazione nuovi fogli di lavoro

Postdi vittoriol » 07/07/14 14:53

Devo registrare le iscrizioni a 10 turni di vacanze estive con circa 120 nominativi a turno. Ho creato
un foglio dove immetto i dati del richiedente, il turno scelto, il tipo di camera ecc.
Ho fatto una RIGA che riassume i dati che devo copiare in Archivi dei turni (1), o )2), o (3)... ecc.) più un foglio riassuntivo di tutte le iscrizioni. Per questo avrei bisogno di una macro che assegnasse ogni iscrizione, una dopo l’altra, ai fogli 1,2,3 ecc. + al foglio riassuntivo. Chiedo troppo? Spero di no.
Grazie per l'attenzione
Vittorio
N.B. Allego Parte del foglio “Scheda di iscrizione” in excel per maggiore comprensione.
La cella di riferimento per il turno è la: D6
Le righe da copiare sono per il turno: 52 A:K e per il riassuntivo 54 A:K
Saluti

P.S. Mi sono inserito qui perché non ho capito come inserire una nuova discussione: Se non sono nel posto giusto, scusami
vittoriol
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/07/14 14:34

Re: Creazione nuovi fogli di lavoro

Postdi loccostocco » 07/07/14 22:20

Ciao Anthony...è proprio quello che mi serviva...grazie:) ps l'operazione è da fare una volta l'anno e le operazioni dovrebbero essere le le stesse ogni anno...
loccostocco
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 26/06/14 03:56

Re: Creazione nuovi fogli di lavoro

Postdi loccostocco » 07/07/14 22:24

per quanto riguarda l'intervallo "m1:M12" l'ho legato alla cella nel folgio "Input", che tu hai definito Target, e pertanto mi si aggiorna ad ogni cambiamento di data...e per adesso va bene così...:)
loccostocco
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 26/06/14 03:56


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creazione nuovi fogli di lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti