Condividi:        

BlueScreen e blocco del pc!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi Irenella » 03/07/14 17:13

Buonasera a tutti :)
Scrivo per un problema con il mio computer portatile sony vaio!
Tutto è iniziato con la famosissima e frustrantissima schermata blu! Dopo essere apparsa sul mio schermo per 3 volte ho eseguito le seguenti azioni:
1) ho tentato un ripristino del sistema in data precedente (inizialmente sembrava avesse funzionato, poi è riapparsa)
2) ho eseguito una diagnosi dell'hard disk (risulta pulito)
3) ho eseguito in ben 12 ore l'analisi della memoria, con risultato:"rilevati problemi hardware"

Il pc non presenta solo la schermata blu, a volte, dopo qualche minuto dall'accensione si blocca completamente manifestando tremori allo schermo oppure mostrando un'insieme di righe e l'unico modo per uscirne è un arresto forzato (con pulsante di arresto/accensione).
In modalità provvisoria sembra accedere senza problemi, ma lo stesso vale per la modalità normale (finché non si blocca o esce il bluescreen) :cry:

Durante l'ultimo tentativo effettuato ho notato che i problemi di blocco (tremori, righe sullo schermo) si presentano muovendo il pc, ho provato anche a picchiettare il sotto di quest'ultimo e il risultato è stato l'immediata trasformazione dello schermo in righe confuse e il secondo successivo l'apparizione della schermata blu con conseguente riavvio automatico del pc!

Potreste aiutarmi?? :(
Ringrazio in anticipo!
Irenella
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 03/07/14 16:27

Sponsor
 

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi davide72 » 03/07/14 18:52

devi sostituire la scheda video , l' esperimento del forno non te lo consiglio...perchè dura per qualche giorno, poi ricomincia con le righe e traballare...

le schede video costano circa 200 euro alla sony , se il portatile ha per esempio piu di 5 anni , allora non ti conviene l' investimento , ma prenderne direttamente uno nuovo... oppure se riesci a trovare una scheda nuova sulla baia .. a poco prezzo , bene ...ma l' importante che non la prendi ricondizionata , perchè non durerà tanto
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi Irenella » 03/07/14 19:05

Pensi sia la scheda video? Non potrebbe essere semplicemente uscita fuori posto?
C'è un modo in cui posso verificarlo?
Grazie ancora!
Irenella
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 03/07/14 16:27

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi davide72 » 03/07/14 19:28

se posti il modello esatto del sony , proviamo a fare una ricerca su google immagini
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi Irenella » 03/07/14 20:00

certo, è un VPCEE2E1E
Irenella
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 03/07/14 16:27

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi davide72 » 03/07/14 21:29

la scheda video non è di quelle estraibili come pensavo ma è saldata sulla schedamadre ( purtroppo non son riuscito a recuperare un video per il disassemblaggio del pc) ti posto il link della schedamadre dove nell' immagine n°1 si vede nella parte inferiore un chip rettangolare che stando alle specifiche del sito sony http://www.sony.it/support/it/content/c ... E2E1E/list dovrebbe trattarsi della ati
però il tuo problema potrebbe anche essere soltanto il cavo tra lcd e schedamadre

http://jpegbay.com/gallery/001861046-1.html#1


EDIT nella 3° immagine , sul lato sinistro dove cè il connettore per la batteria , poco piu su nell' angole trovi un connettore bianco a 4 pin , quello è per il cavo lcd, controlla che sia ben inserito,
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi davide72 » 03/07/14 21:54

scusa mi correggo, il connettore del lcd è quello grigio perpendicolare (pin rivolti verso l' alto ) a quello bianco descritto nel post qui sopra
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi davide72 » 03/07/14 22:13

sto facendo casini....ti posto la foto con indicazioni cosi non sbagli Immagine
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi Irenella » 03/07/14 22:51

Grazie mille del tuo aiuto Davide!
Purtroppo io non sono pratica di smontaggio/montaggio pc, quindi preferisco non toccare molto per non fare disastri :lol:
Da quello che ho capito comunque se la scheda è danneggiata dovrò farla sostituire, giusto?
Hai idea di quanto possa costare e se ne valga la pena? Io sono poco informata!
Grazie!
Irenella
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 03/07/14 16:27

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi Irenella » 03/07/14 22:57

Oops! Ho visto adesso che avevi già risposto alle mie domande nel secondo post! Comunque non ricordo esattamente quanto tempo abbia il mio pc.. circa 4 anni, forse 5 ma sicuramente non di più! Non mi ha mai dato nessun problema quindi mi dispiacerebbe cambiarlo per una scheda video, però devo dire che non me ne intendo molto.. qual è il tuo consiglio?
Grazie :)
Irenella
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 03/07/14 16:27

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi davide72 » 03/07/14 23:53

contatta sony spiegando i sintomi , perchè potrebbe essere soltanto l' lcd.... ma se fosse il chip grafico allora sarà da sostituire la schedamadre in quanto il chip grafico è integrato e saldato sulla stessa.
se ne vale la pena di spendere soldi in base alle specifiche hardware di quel pc , te lo diranno loro direttamente

EDIT dispiace anche a me seppellire i pc, però bisogna anche valutare la tecnologia con la quale vengono costruiti questi pc...ci sono pc (parlo di notebook) che durano 6 anni e altri che dopo 2 anni sono gia morti ....ma questo non ce lo dicono mentre stiamo comprando il pc , e poi si venne a sapere che quella determinata serie di pc era nata male o difettosa...mahh
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi Irenella » 04/07/14 11:19

Ho capito, allora contatterò la sony! Ti ringrazio per il preziosissimo aiuto!! :)
Irenella
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 03/07/14 16:27

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi Irenella » 03/12/14 22:15

Buonasera a tutti!!
Volevo aggiornare la mia situazione, perché potrebbe servire a chi leggerà questa discussione in futuro. ;)
Sto finalmente scrivendo dal mio pc, il quale sembra essere "guarito"!!
Ho voluto portarlo da un tecnico che conosco e la situazione si è ribaltata quando, dopo averlo analizzato, ha individuato il problema e mi ha spiegato che secono lui era causato da una grande quantità di virus!! (Pensavo fosse causato dalla scheda video, invece sostanzialmente era pieno di trojan :evil: )
La sua intuizione si è rivelata corretta, infatti ha risolto eliminando i virus, facendo un totale backup e formattazione completa del pc!

Spero la mia esperienza possa essere utile a qualcuno!

P.S. Ancora un grazie a Davide per avermi sopportato quando ho aperto la discussione! :lol:
Irenella
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 03/07/14 16:27

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi davide72 » 03/12/14 22:20

non lo sapevo che i virus causavano righe sullo schermo :-?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BlueScreen e blocco del pc!!

Postdi Irenella » 03/12/14 22:22

Nemmeno io!! Sono anche rimasta stupita della diagnosi inizialmente... ma il provvedimento sembra aver avuto successo! :)
Irenella
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 03/07/14 16:27


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "BlueScreen e blocco del pc!!":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7
Blocco PC
Autore: clant2000
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 25
blocco SMS in Android
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti