Condividi:        

Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima della

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima della

Postdi aspire70 » 29/06/14 13:29

Ciao a tutti. Sono nuovo e pochissimo esperto. Ho cercato sulle guide ma preferisco darvi la mia situazione esatta. Sto per sfruttare la garanzia per un nootebook aspire 5755g con windows 7 home dopo che l'audio è scomparso pur usando cuffie o altro. Funziona solo se collegato alla tv. In assistenza consigliano di fare ripristino per evitare un problema software ( da escludere, prima ho sentito un rumore tipico stridente poi è sparito l'audio) e poi eventualmente mandarglielo indietro. Se non sbaglio ho capito che essendo il chip audio integrato nella scheda madre, confermato il problema hardware, molto probabilmente me ne darebbero un altro e quindi addio ai miei dati.
Quale procedura e programmi mi consigliate per salvare files, dati, mail.... ?? Io non ci so fare quindi leggendo mi sono fatto l'idea che non sono in grado di selezionare cosa salvare e quindi andrei per una copia totale dell'har disk fisso su di un WD estrno da 1 TB già preso che avrebbe pure lui il programma di backup. Sinceramente non so se backup e clonazione hard disk siano la stessa cosa. Credo di aver capito che perderò i programmi, drivers e altro e voglio salvare documenti, foto mails e relativa rubrica ( live mail windows) e consigliatemi voi cosa altro....
Grazie delle vostre risposte ;) ;) ;)
aspire70
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/06/14 09:31

Sponsor
 

Re: Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima de

Postdi davide72 » 29/06/14 14:06

per l' audio , se clicchi sull' iconcina altoparlante che dispostivio trovi? es. digital output , hdmi oppure altoparlanti realtek high definition come in figura
Immagine

per salvare i dati devi eseguire l' utilty backup inclusa di win7 , la clonazione sarebbe la copia esatta di un hdd, ma questo si fa di solito quando si vuole cambiare hdd per esempio un hdd ad alte prestazioni, allora in questo caso si fa una clonazione per evitare problemi di attivazione licenza sul nuovo disco, ma non mi sembra il tuo caso, quindi ti consiglio di usare l' utilty windos backup
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima de

Postdi aspire70 » 29/06/14 15:17

Ho come predefinito l'audio dello schermo. Poi come opzione avrei altoparlanti.

Ma quindi effettuato il backup con utilità win al momento che avessi in mano un nuovo noote, collegando l'hd esterno come procederò ? Vedrò le varie cartelle di foto esempio e le sostituirò a quelle che il programma foto ricreerà vuote dal nuovo. E così anche per tutti gli altri programmi che reinstallerò per musica o altro ?
aspire70
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/06/14 09:31

Re: Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima de

Postdi davide72 » 29/06/14 16:15

se ti daranno un nuovo note , sarà sufficente collegare l' hdd esterno e aprire backup e riprisitno , quindi cliccare su seleziona un altro backup per riprisitnare i file e avanti , quindi seleziona il percorso esempio tuopc backup del 29-06-14 e avanti quindi metti la spunta su riprstina tutti i file di questo backup nel percorso originale oppure scegliere un' altro percorso se nel frattempo hai cambiato nome utente es. da tizio a caio come preferisci , ovviamente il windows backup ti segnalerà la presenza sul pc del file desktop.ini piu recente , quindi clicca su copia e sostituisci e metti anche la spunta sotto applica ai prossimi conflitti per il resto verrranno riprisitnate tutte le foto , mp3, video è documenti, nelle cartelle originali delle raccolte

PS ho aggiornato il post
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima de

Postdi aspire70 » 29/06/14 16:51

Ah, mi stai dicendo che dovrei riuscire a rimettere tutto quello che avevo sul nuovo pc ? Leggendo mi sembrava di aver capito che basta un componente diverso e già crea problemi. Così come per la licenza che sarà diversa. Considera che sono due anni quasi. Ho pochi giorni per sfruttare la garanzia....
aspire70
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/06/14 09:31

Re: Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima de

Postdi davide72 » 29/06/14 17:26

per sicurezza fatti il backup, anche perchè ci sara da cambiare la schedamadre , i dati dell' hdd non verranno cancellati ma non si sa mai..
adesso non so come si comporterà acer, cioè...se ti consegnera un nuovo pc oppure la sostituzione della scheda madre, ma in questo dovrai portare il tuo pc in un centro assistenza autorizzato acer e poi pensano a tutto loro nella sostituzione della schedamadre e attivazione della licenza
i componenti che puoi sostituire su notebook o pc desktop con licenza OEM sono: hdd, scheda video, ram, cpu, ma per la schedamdre deve operare direttamente l' assistenza
effettivamente l' acer 5755g non so l' anno di produzione, resta il fatto qualora un cambio di schedamadre..ti sarà cmq sostituita con una ricondizionata, non di certo nuova.
un nuovo notebbok te lo sostituiscono per esempio , compri un nuovo notebook, arrivi a casa , lo accendi ...ma non funziona!! allora in questo caso te ne danno subito uno nuovo, ma finchè sei in garanzia portalo subito in assitenza per cambiare la mobo
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima de

Postdi davide72 » 29/06/14 18:06

chiedo scusa mi sono espresso male, il metodo clonazione per evitare problemi di attivazione licenza su nuovo hdd nel senso che l' il processo d' attivazione licenza non avvverrà automaticmanente ma dovrai fare il numero verde, ma siccome non è il tuo caso (non devi sostituire l' hdd) in quanto acer non ti dara un nuovo pc, ma ti sostituisce il componente guasto in questo caso la mobo o un singolo chip
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima de

Postdi aspire70 » 30/06/14 22:07

Grazie delle risposte che mi hai dato. io avevo già chattato con l'assistenza e il loro consiglio era fare prima un ripristino e dopo se il prob persisteva fare anche una reinstallazione con procedure di eRECOVERY ALT+F10. Quindi penso che lo facciano pure loro prima di andare a vedere l'hardware. e nel caso mi cancellerebbero l'HD giusto ?

A parte questo volevo chiedere se devo fare il backup di wind 7 per forza? Ieri infatti nella fretta ho lanciato quello di acer che è anche questo disponibile nel PC e l'ho concluso con tanto di cd aggiuntivo.
aspire70
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/06/14 09:31

Re: Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima de

Postdi davide72 » 30/06/14 22:33

ti consiglio il backup integrato di windows da start accessori --> manutenzione--> backup e ripristino
perche se l' assistenza sara obbligata a ripristinare allo stato di fabbrica è ovvio che i tuoi dati attuali verranno cancellati
l' utilty di windows backup è a mio avviso quella piu semplice e intuitiva, a differenza dei tool di terzi che bisogna smanettarci un po sopra prima di capirne il funzionamento, io infatti uso sempre quello di windows integrato per non correre rischi

ma scusa la procedura di alt + f10 la puoi fare anche te a sto punto , cosi ripristini di fabbrica (prima fatti il backup però) e vedi se l' audio funziona almeno da escludere problemi hardware , perchè secondo me utilizzare un punto precedente di configurazione non serve a niente, è anche probabile un conflitto di driver
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima de

Postdi aspire70 » 05/07/14 22:16

Backup fatti. Ho lasciato anche quello di Acer che mi ha chiesto anche il cd di ripristino. Poi nello stesso HD ho salvato quello di windows. Quest'ultimo non mi ha fatto fare un cd, è corretto ?

Ora sono pronto all'ALTF10...!!!! Ma lo faccio giusto per cancellare i miei dati e non mandarli in giro perchè sono sicuro che non si tratta di software il problema audio ma che si sia proprio guastato un componente.
aspire70
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/06/14 09:31

Re: Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima de

Postdi davide72 » 05/07/14 22:54

infatti il win backup non ti chiede di fare il cd, il fatto di resettare di fabbrica ti rimette i driver audio corretti e sperando che poi funzioni
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Salvataggio file e dati(clonazione hard disk ?) prima della":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti