Condividi:        

[Excel] Somma da sheet di excel diversi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 26/06/14 15:19

Peccato, mannaggia.

Credo che quello del CIO sia l'unico più attendibile e ufficiale.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Sponsor
 

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi ricky53 » 27/06/14 01:20

Ciao,
mi dispiaceva chiudere così la questione ed ho fatto delle ricerche e non ho trovato un sito che desse il medagliere per anno dell'olimpiade per nazione.

Domanda: quanto è oneroso per te creare i 55 file delle varie discipline per una nuova olimpiade?
Per esempio per Londra 2012 quanto tempo hai impiegato a produrre il medagliere delle varie discipline?


L'unica cosa che penso si possa fare (che in sostanza è quanto tu avevi pensato di fare) è quella di:
1. creare a mano i 55 file con i dati della nuova olimpiade

2. scrivere del codice che:

a) apra i 55 file del punto 1.
b) scandisca le nazioni
c) sommi tutte le medaglie delle varie discipline per le tre tipologie di medaglie per ogni nazione trovata
c) scriva, per nazione, i tre valori delle medaglie nella corrispondente nazione, della stessa olimpiade, del file riepilogativo delle medaglie

Ipotizzando che tu abbia già prodotto i 55 file dobbiamo inserire questi file in una cartella avente lo stesso nome della nuova olimpiade e provare a scrivere il codice che esegue i passi scritti prima.

Nel caso che valga l'ipotesi 1. io provo a buttare giù qualcosa.
Sperando di avere un po' di tempo, nei prossimi giorni, vedrò di poterti proporre una macro che sia valida ed utile.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 27/06/14 08:44

Guarda, per me non costa nulla, anche perché copio pari pari lo sheet dell'edizione precedente, cancello il computo delle medaglie e, dato che seguo i risultati giorno per giorno, sono comunque poche le finali e le gare da medaglia per ogni giorno delle olimpiadi.
Cioé non faccio tutto alla fine della manifestazione, ma giorno per giorno ... quindi diciamo è anche un piacere.

Considera che 55 in realtà sono tutti gli sport che si sono avvicendati nelle varie edizioni passate e che adesso non sono più in programma.

Per cui se vai a vedere realmente gli sport da seguire sono stati, ad esempio a Londra, 39.

Poi eventualmente, una volta che ho il totale, le posso ri-trasferire nelle rispettive cartelle?
Comunque i punti che hai descritto era quello che avevo pensato di fare, solo che con le formule somma di excel tra excel diversi, non sono molto comode.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi ricky53 » 27/06/14 11:56

Ciao,
i due file Tuffi e Vela sono nello stesso formato di quelli che tu produci giornalmente durante l'olimpiade e non hanno elaborazioni oltre quelle che fai al foglio "Medagliere Complessivo" ?

La domanda in sostanza è: utilizzo questi due file per fare le prove di funzionamento del codice che ho in testa che produrrà il medagliere aggiornato nel file "Medaglieri Complessivi" ?
Tu utilizzerai tutti i file che produrrai via via se hanno la stessa struttura !
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 30/06/14 10:51

Si esatto, non faccio altre elabroazioni se non nello sheet "medagliere totale" per ogni disciplina.

Comunque puoi usare i due excel tranquillamente per fare tutte le prove che vuoi.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Somma da sheet di excel diversi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti