Condividi:        

Incolla tutto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Incolla tutto

Postdi aggittoriu » 24/06/14 10:27

Salve,

questo è il mio primo post. Spero di non fare guai! :D

Avrei una richiesta d'aiuto, probabilmente impossibile da soddisfare. Quindi la divido in due alternative.

1) Mi piacerebbe, dopo essermi creato una pagina web con vari frames, selezionare alcune parti di testo (alcuni cambiano in continuazione) dai diversi frames e tramite un pulsante collegato ad una macro di excel, fare in un colpo solo "copia" (quello che compare attualmente nei testi selezionati), "incolla tutto" e cancella i dati copiati in memoria (altrimenti alla volta successiva me li riincolla).

Sapete dirmi se si può fare o se esiste un software gratuito (o quasi) per poterlo fare?

Visto che sono già rassegnato ad una risposta negativa, passo all'alternativa 2.

2) Se sarò costretto a copiare tutto a mano ogni testo di ogni singolo frame :cry: , almeno mi potete dire come si fa a costruire una macro per fare solamente "incolla tutto" e cancella i dati copiati in memoria. Ho provato a registrare la macro, ma non funziona :-? e io di macro non ci capisco tanto :( .
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Sponsor
 

Re: Incolla tutto

Postdi Anthony47 » 24/06/14 13:38

Ciao aggittoriu, benvenuto nel forum.
Perdona, ma mi sembri un po' masochista :D :D Se le pagine web te le crei tu, perche' andare poi sul web a raccogliere qua e la le informazioni? Non e' piu' semplice che quando crei le pagine web contemporaneamente raccogli quello che ti servira' successivamente?

Una recente discussione sul tema e' questa: viewtopic.php?f=26&t=102190
Comunque per poter elaborare qualche spunto in piu' serve l' url delle pagine.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Incolla tutto

Postdi aggittoriu » 24/06/14 16:33

Ciao Anthony47.

No, perché la pagina me la creo io, ma alcune cose le “rubo” dal web. E proprio per questo motivo, non posso pubblicarla. Non credo sia legale pubblicarla. È solo per un uso strettamente personale.

E poi la devo ancora creare. :D

Quindi posso pubblicare un esempio fatto in fretta e furia, giusto per far capire.

Se da questa pagina io volessi selezionare nel primo frame “Sveglia!”, nel secondo frame “sono le ore” più l’orario visualizzato, nel terzo frame “E tu devi andare a scuola!”, per poi fare copia e incolla tutto, senza dover attivare e copiare la frase di ogni singolo frame, come posso fare?

E se non fa, che codice vba devo usare per il solo incolla tutto e cancella gli elementi degli appunti in memoria?

Ora sta per iniziare la partita e devo andare. Il link che mi hai suggerito l'ho appena visto, ma lo guarderò meglio stanotte, perchè ad una rapida lettura si parla di importazione dati, non di copia e incolla. Ma è facile che mi sbagli, perchè appunto l'ho appena visto.

Per ora grazie e a più tardi allora!
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: Incolla tutto

Postdi aggittoriu » 25/06/14 09:20

Aiuto! Ehmmm :roll: ... mi son riletto il thread che mi hai segnalato, ma non ci ho capito niente :oops: . Il mio livello in fatto di codice vba è moooolto più terra terra. :oops: :oops: :oops:

Per questo mi accontenterei di una semplice macro che mi facesse solo "incolla tutto" e cancella tutti i valori copiati precedentemente in memoria.

E poi, giusto per mettermi l'animo in pace, vorrei avere una conferma da chi ne sa infinitamente più di me, che proprio non si può fare quello richiesto all'inizio. Cioè, in una pagina con vari frames, selezionare alcune parti di testo nei vari frames e fare "copia" in un colpo solo. Non "copia nel primo frame", poi "copia nel secondo frame", ecc. per poi fare "incolla tutto".
Altrimenti io continuo a perdere tempo nel cercare informazioni su qualcosa che non si può fare.
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: Incolla tutto

Postdi Anthony47 » 25/06/14 11:40

Non ho competenze di nessun tipo fuoi dall' area Office e relativo vba, quindi alle tue domande posso solo rispondere parzialissimamente.
Da quello che vedo, selezionando l' area di un frame viene messa in secondo piano una eventuale selezione fatta su altro frame; come se ogni frame fosse una finestra a se stante; quindi l' eventuale "Copia" agira' solo sul frame attivo.
Facendo il parsing del codice htm ovviamente si potrebbero estrarre parti dal primo frame, parti dal secondo, etc; ma per fare cio' bisogna entrare nel codice della pagina iniziale, estrarre il source dei singoli frame, aprire quegli url, estrarre le info che servono sulla base del nuovo codice sorgente; tornare indietro e ripetere per gli altri frames.
Non e' impossibile, e possono essere riciclati molti pezzi della discussione che ti ho gia' linkato, purche' ci sia una conoscenza piu' che minima del linguaggio vba.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Incolla tutto

Postdi aggittoriu » 25/06/14 14:03

No. Perchè parzialissimamente?

Quello che mi stai suggerendo tu, mi sarebbe molto utile per fare altro. Ma neanche ci provo, proprio perché non ho quella conoscenza piu' che minima del linguaggio vba, di cui parli.

Però, allo stato attuale, mi accontenterei di molto, ma molto, ma moooooooolto meno. Un codice vba che mi faccia "incolla tutto" e "cancella tutto" dagli appunti. Ci sarà un modo per "cliccare" questi due pulsanti, non con due click, ma con una combinazione di tasti (tipo ctrl + m) abbinato ad una macro. O no? :-?

Anche solo aiutandomi con questa richiesta, non mi aiuteresti solo parzialissimamente, ma tanto tanto. :D ;)

Dopo che ho questo, mi resterà "solo" :( da capire come poter attivare un frame di una pagina web.

Ma un passo alla volta. :)
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: Incolla tutto

Postdi Anthony47 » 26/06/14 01:14

In Windows Copia si fa con Contr-c e Incolla con Contr-v o con il solo Enter.

Ha poco senso inventare una macro che fa la stessa cosa che si richiama con Contr-UnAltroCarattere; anche perche' quando sei nel browser l' applicazione Excel non e' in primo piano e non riceverebbe nessun comando.

Mi sembra un vicolo cieco...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Incolla tutto

Postdi aggittoriu » 26/06/14 10:48

Hmmm... no. Con ctrl+v fai solo incolla.

Ma a me interessa fare incolla tutto. E non solo. Incolla tutto e subito dopo cancella tutto (non i dati incollati ovviamente :D , ma quelli in memoria).

Lascia perdere il browser. Non importa. Sarà un problema futuro. Ora resta solo in excel. Prova a scrivere A in A1, B in B1 e C in C1. Poi fai copia nella cella A1, copia nella cella B1 e copia nella cella C1. Poi in D1 fai incolla tutto. Il risultato sarà A in D1, B in D2 e C in D3.

Se invece avessi fatto ctrl+v avrei ottenuto solo C in D1. Se registro la macro, ottengo sempre e solo C in D1... :-?

Comunque, non voglio stressarti :D . Pensavo fosse una cosa semplice per chi mastica il vba. Ma magari non è così :(. Boh! Quindi, se ti viene un'idea, scrivi pure. Altrimenti pazienza! ;)
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: Incolla tutto

Postdi Anthony47 » 27/06/14 01:45

Ah... stai parlando degli "Appunti di Office" (mi pare aggiunta agli "Appunti di Windows" a partire da Office 2007)!

E' una bestia abbastanza complessa e non ho mai capito se si puo' gestire da vba...
Mi hai fatto tornare la curiosita' di provare a capirci qualcosa, ti aggiorno su eventuali progressi che faccio.

Ciao

PS: altri contributi BEN ACCETTI.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Incolla tutto

Postdi aggittoriu » 27/06/14 07:53

Si, certo. Di quelli parlo. ;)

Io ho excel 2007. Non lo avevo ancora detto e forse è un dato da dare :) .

Ok. Allora se ti viene in mente qualcosa, fammi sapere. Grazie! ;)
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Incolla tutto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti