Condividi:        

[Excel] Somma da sheet di excel diversi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 19/06/14 09:40

Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi il mio problema con excel, che probabilmente può essere risolto solo con una macro.

Ho diverse cartelle, ognuna contiene un file excel, il quale a sua volta contiene un certo numero di sheet che contengono dei dati.
Faccio un esempio.
Supponiamo di prendere due di queste cartelle, le chiamo Pluto e Paperino.
Come detto in ognuna c'e un excel, chiamamoli Pluto_xls e Paperino_xls.

I due excel a loro volta hanno uno sheet ognuno, che hanno lo stesso nome, e in essi c'è un valore Pippo a cui sono associati numeri.
Quello che vorrei fare è creare un excel esterno alle due cartelle, con uno sheet avente lo stesso nome degli sheet dei due excel nelle cartelle e in esso sommare i numeri associati a tutti i Pippo che trova nei due excel che si trovano nelle due cartelle (è possibile che Pippo in uno degli excel non ci sia proprio).

Spero di essermi spiegato quello che vorrei fare. Potete aiutarmi please? Fino adesso questa cosa l'ho fatta sempre a mano ma vorrei automatizzare per evitare errori.
Ultima modifica di idro su 19/06/14 09:42, modificato 1 volte in totale.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Sponsor
 

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 19/06/14 09:42

Scusate ho dimenticato di mettere il titolo dopo "[Excel]", chiedo venia, ora però non riesco ad aggiungerlo.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 19/06/14 09:44

idro ha scritto:Scusate ho dimenticato di mettere il titolo dopo "[Excel]", chiedo venia, ora però non riesco ad aggiungerlo.


Ok fatto, scusate ancora.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi ricky53 » 19/06/14 13:45

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.



Veniamo al tuo quesito:
allora il nuovo file lo chiamiamo "TOPOLINO.xls"
all'interno di questo file avremo due fogli
a. "Pluto
b. "Paperino"

dentro ognuno di questi fogli tu vorresti avere
... e in esso sommare i numeri associati a tutti i Pippo che trova nei due excel che si trovano nelle due cartelle ...


Puoi chiarire perchè con tutti questi nomi non ci hai reso la vita facile.

Comunque ci occorrono i riferimenti delle celle in cui si trovano i dati e quali dati vorresti copiare e dove vorresti copiarli (celle).

Un file di esempio sarebbe molto utile.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 24/06/14 09:06

Ok, si in effetti è un po complicato, ho tentato di spiegarlo a voce ma è difficile.

Con i file è meglio ma.... come si allegano? :oops:
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi Anthony47 » 24/06/14 13:39

Per allegare un file guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395
Come server suggerisco di usare filedropper.com oppure dropbox

Ciao, ti aspettiamo
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 25/06/14 11:11

Allora i file eccoli, l'intenzione è quella di fare un sito:

http://www.filedropper.com/medaglierico ... stivi-copy
http://www.filedropper.com/tuffi
http://www.filedropper.com/vela

Cerco di spiegarmi.
In medaglieri complessivi ci sono diversi sheet: Atene 1896, Parigi 1900, St. Louis 1904 ecc.
C'è la somma (fatta a mano) degli ori, argenti e bronzi per ogni edizione dell'olimpiade e per ogni nazione.

Tuffi e Vela è la stessa cosa, ma solo per queste discipline: ori argenti e bronzi per ogni olimpiade, per ogni edizione e per ogni nazione.

Il file del medagliere complessivo sta nella dir principale, Tuffi e Vela stanno dentro le proprie cartelle che si chiamano sempre Tuffi e Vela.

L'intenzione è di fare la somma degli ori, degli argenti e dei bronzi in modo automatico in medaglieri complessivi per ogni edizione e per ogni nazione, prendendo i dati da Tuffi e Vela.

Ad esempio: nello sheet Atene 1896 di medaglieri complessivi, la cella relativi agli ori degli Stati Uniti deve essere la somma degli ori degli Stati Uniti contenuti nei rispettivi sheet Atene 1896 sia di Vela che di Tuffi.
Ovviamente se Stati Uniti ha vinto ori in quella particolare edizione e per quella particolare disciplina, in caso contrario deve sommare il valore zero al totale.

Ovviamente mi serve la base della macro, poi la estenderò anche per le altre discipline olimpiche e per le altre edizioni.

Spero questa volta sia stato più chiaro, altrimenti chiedete pure ulteriori delucidazioni.
A presto
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi ricky53 » 25/06/14 12:03

Ciao,
a mio avviso è preferibile sapere subito cosa vorrai ottenere come soluzione finale e poi iniziare a pensare a come farlo.
Io penserei anche all'organizzazione dei vari file che contengono i dati, e per questo motivo ti faccio una domanda: i dati originali dove sono? come li ottieni?


Per conferma di quanto ho capito: tu vorresti elaborare tutti i file delle varie discipline (presenti in un tuo determinato percorso) e scrivere nelle colonne "E:G" (al posto delle attuali formule) il risultato di queste elaborazioni?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 25/06/14 15:19

Ciao,

i dati originali li ho scritti a mano, e sono quelli contenuti nell'excel Tuffi e Vela negli sheet delle edizioni delle olimpiadi.

In "medaglieri complessivi", le formule non sono da toccare. Tra l'altro le uniche formule sono presenti nello sheet "Medagliere Estivo".
Provo a farti un esempio di quello che vorrei ottenere.

Se tu vedi nell'excel "Tuffi", nello sheet di "Anversa 1920", la Gran Bretagna ha vinto un solo argento, quindi 0 ori - 1 argento - 0 bronzi.

Nell'excel "Vela", sempre allo sheet "Anversa 1920", sempre la Gran Bretagna ha vinto 3 ori - 0 argenti - 0 bronzi.

Ora, prendendo l'excel "Medaglieri Complessivi", io vorrei che nello sheet "Anversa 1920", in corrispondenza della Gran Bretagna, compaia in automatico la somma delle medaglie vinte, ovvero 3 ori - 1 argento - 0 bronzi (che poi sono le colonne E:G che dici tu).
Attualmente questi totali li ho fatti a mano, ma vorrei automatizzare il processo, in modo che legga in ogni excel relativo alle discipline e faccia la somma degli ori, degli argenti e dei bronzi per ogni nazione e relativamente alla singola edizione.

Un'altra cosa: non fare caso ai numeri che ci sono, quelli sono il totale che ho già fatto per tutte le discipline restanti. Per questo ti ho fatto l'esempio sopra.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi ricky53 » 25/06/14 15:26

Ciao,
io penso che sia migliore la soluzione di cancellare tutte le formule e scrivere i dati, tramite, macro, di tutti i valori per ogni olimpiade, per ogni nazione, per ogni tipo di medaglia nel medagliere complessivo e nei vari fogli delle olimpiadi.

Ovviamente non è un lavoro semplice ma neanche tra quelli impossibili. Ci vuole un po' di tempo ad organizzare le cose e ... occorre capire bene quali sono i file da prendere come file da cui copiare i dati.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 25/06/14 15:37

Ok, per questo ho allegato gli excel, nel senso che li puoi modificare come vuoi.
Io di macro in visual basic non ne so nulla.

Partiamo dal presupposto che nelle varie discipline le macro siano già applicate, in medagliere complessivi che macro faresti per avere i totali?
In medaglieri complessivi, nell sheet medagliere estivo, c'è la somma di ori, argenti e bronzi delle edzioni olimpiche e per ogni nazione.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi ricky53 » 25/06/14 16:20

Ciao,
cerco di capire bene:
A) la tua esigenza è alimentare il file con le altre olimpiadi dal 2016 in avanti?
B) nel file "Medaglieri complessivi estivi - -copy.xlsx" i dati che sono nei vari fogli (da Atene a Londra) si riferiscono a tutte le discipline oppure ne mancano alcune?

Andiamo avanti per passi successivi e poi vedremo come procedere.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 25/06/14 16:30

Rispondo ai punti:

A) Si, l'esigenza è alimentare il file anche con le future olimpiadi.
B) I dati che sono nei vari fogli si riferiscono a tutte le discipline, ma ho allegato solo tuffi e vela come esempio altrimenti avrei dovuto allegare 55 fogli excel (che è il totale delle discipline estive).

Credevo che lavorando solo su tuffi e vela io poi sarei riuscito ad estendere anche alle altre discipline, mi serve quantomeno una base di partenza.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi ricky53 » 25/06/14 16:52

Ciao,
non era sulle discipline ma sui dati la questione.

I file delle discipline, per le nuove olimpiadi come li otterrai ?

Lodra2012 lo hai scaricato da un sito nel formato che hai inviato in "Vela" o "Tuffi" ?
Oppure?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 25/06/14 17:02

In tal caso l'unico modo che ho trovato è farlo a mano.

Londra 2012 è fatto tutto custom, non è stato scaricato: il formato l'ho creato io, e dal sito del cio ho visto le medaglie vinte una per una e scritto a mano le medaglie vinte dalle nazioni. Ed è quello che trovi in vela e tuffi (li come vedi sotto oro, argento e bronzo, negli sheet Londra 2012, non ci sono formule; ma questo vale anche per gli altri fogli).

Purtroppo questa è l'unica cosa fatta manualmente.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi ricky53 » 25/06/14 20:59

Ciao,
bella faticata.
Questo vuol dire che alle prossime olimpiadi tu caricherai a mano 55 file (quante sono le discipline) e poi da questi 55 file si potrà, tramite la macro (che si deve realizzare), fare la somma delle medaglie nel file riepilogativo?

Se è così la cosa non mi piace!

Si potrà fare qualcosa in automatico (tramite un'altra macro) partendo dal sito da cui prendi manualmente i dati.
Inviaci il link e ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 25/06/14 23:03

Il link è questo:

www.olympic.org

poi però si deve cliccare su "Search all results & Olympic medalists" e da li scegliere edizione delle olimpiadi, disciplina e poi cliccare su "view event result".

Così potrai vedere i podi per ogni disciplina e per nazione.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi ricky53 » 26/06/14 10:07

Ciao,
fatto poi come si ottengo i dati?
Li copi uno ad uno?
Oppure c'è un export?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi idro » 26/06/14 14:39

Oddio, fatto cosa? Hai risolto? Sei un grande...

I dati almeno a mano io li copiavo uno a uno, non credo sia disponibile un export dal sito .. magari ci fosse.
idro
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/06/14 09:13

Re: [Excel] Somma da sheet di excel diversi

Postdi ricky53 » 26/06/14 14:49

Ciao,
NO, NO ho solo fatto i passi che avevi descritto tu per arrivare alle medaglie.

Conosco poco il colloquio Excel con Html ma la pagina che viene proposta non si adatta ad operazioni di "Copia / Incolla" con successiva sistemazione dei dati copiati.

Non penso si possa fare qualcosa per prendere i dati e comunque anche potendo fare qualche macro si prenderebbero pochi dati per volta, si dovrebbe cambiare disciplina ecc ecc.

Spero di essere contraddetto da qualche altro utente ma io NON trovo soluzione al tuo quesito.

Mi spiace veramente anche perchè le olimpiadi mi sono sempre interessate a livello di dati statistici sui medaglieri per nazione, anno, disciplina, ecc.

Tu conosci qualche altro sito sul quale lavorare ?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Somma da sheet di excel diversi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti