Condividi:        

Processi explorer.exe che bloccano il PC

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Processi explorer.exe che bloccano il PC

Postdi sherpard » 19/06/14 10:17

Salve a tutti!

Ho letto attentamente i post presenti nel forum, però purtroppo non ho trovato qualcosa che si avvicina al problema che ho al mio PC.

Proverò ad essere breve anche se non è facile.

Qualche mese fa il PC ha iniziato a bloccarsi dopo pochi minuti che lo utilizzo, nel senso che la freccia del mouse rimane ferma e neanche se faccio "CTRL+ALT+CANC" accade qualcosa, quindi sono costretto a spegnere il PC tenendo premuto per alcuni secondi il tasto ON/OFF. Se provo a riavviare con il tasto apposito il processo di riavvio non arriva in fondo, ma si blocca alla schermata di riavvio. Nessun problema invece se riaccendo il PC.

Per capire cosa stava succedendo ho fatto tutte le scansione di malware, virus, trojan con tutti i possibili antivirus e/o altri software (ESET, avira, panda, hijackthis...), ma non ho trovano nulla di sospetto.

L'unica cosa che sono riuscito a scoprire è stato che osservando il Task Manager di Windows si creano diversi processi "explorer.exe" durante l'utilizzo del PC e che hanno un utilizzo memoria che cresce rapidamente e diventa molto maggiore rispetto normale processo explorer.exe previsto da Windows e quindi credo che sia per questo che il PC si blocchi e non risponda più.

Per riuscire a lavorare quindi tengo sotto controllo il Task Manager e appena tra i nomi immagine si crea un explorer.exe di troppo termino tale processo e il PC non si blocca, a patto che mi accorga entro pochi secondi, sennò, se passa anche un solo minuto prima di accorgermi, il PC si blocca lo stesso anche con tutti gli explorer.exe dannosi terminati.

Per cercare di capire ho installato anche il programma "Process Explorer" e grazie a questo riesco a dare il comando "Suspend" ai processi explorer.exe in più ed evitare che il PC si blocchi. Il processo rimane pertanto nell'elenco ed in grigio (bloccato), ciò non toglie però che si creino altri explorer.exe (fino a 10/12 nel giro di pochi minuti, poi non si creano più) che devo sempre sospendere più rapidamente possibile dopo la loro comparsa altrimenti il PC si blocca lo stesso.

Faccio notare che quanto sopra accade solo se sono collegato ad Internet: per intenderci se accendo il PC con il cavo ethernet staccato non rischio mai il blocco.
La stessa cosa (nessun blocco) se per esempio tengo il cavo collegato, ma ho prima modificato l'indirizzo del Gateway predefinito nel protocollo internet TCP/IP: in questo modo riesco a navigare nel server del database aziendale per lavorare, ma naturalmente non riesco a navigare in internet.

Preciso che il problema non compare solamente se apro una pagina di IE, safari o chrome, ma anche se apro solamente una qualsiasi cartella di lavoro non necessariamente collegata in rete (la differenza la fa sempre la presenza di una connessione ad internet per navigare nel web, anche se non la sto utilizzando).

Spero di essere stato abbastanza chiaro... confido nel Vostro aiuto!
sherpard
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 19/06/14 09:42

Sponsor
 

Re: Processi explorer.exe che bloccano il PC

Postdi davide72 » 20/06/14 22:42

magari hai attivato l' esecuzione finestra delle cartelle in processi separati (vedi opzioni cartella)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Processi explorer.exe che bloccano il PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti