Condividi:        

Filtro MAC o WAP?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Filtro MAC o WAP?

Postdi caramelleamare » 16/06/14 17:12

Salve, se ho una rete wireless alla quale attualmente sono connessi due pc e voglio da ora in poi escluderne uno, mi basta modificare la password wap2 e quella di accesso al router per evitare che dall'altro pc si possa entrare nello stesso e vedere come è stata modificata la wap?
L'altra strada sarebbe quella del filtro mac address lo so, ma preferisco andare di password se è sufficiente.
caramelleamare
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 02/11/11 22:19

Sponsor
 

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi Dylan666 » 16/06/14 17:31

cambiare quelle password basta e avanza se sono complesse abbastanza
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi caramelleamare » 16/06/14 17:41

Bene, ed al pc escluso ad ogni avvio gli chiede ogni volta la password perché non riesce a connettersi?
caramelleamare
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 02/11/11 22:19

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi caramelleamare » 16/06/14 20:12

Dylan666 ha scritto:cambiare quelle password basta e avanza se sono complesse abbastanza


C'è un problema: a parte che stranamente accedo con user/user piuttosto che admin/admin, una volta nel router non trovo la sezione wifi per modificare la WAP2. Nello status vedo la wireless attiva, vedo che è crittografata con WAP2, ma non trovo dove modificarla!!
Il router è un ASUS DSL N10 E preso privatamente.
caramelleamare
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 02/11/11 22:19

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi caramelleamare » 16/06/14 20:21

Ma non sarà mica che se accedo come user non ho tutti i privilegi?!
caramelleamare
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 02/11/11 22:19

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi Dylan666 » 17/06/14 07:11

Al pc escluso chiede la password se continua a provare a entrare in quella rete. Se la toglie dalle reti preferite dovrebbe smettere.
Sí, per cambiare la password devi entrare sul router come admin
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi caramelleamare » 17/06/14 09:19

Bene, perché sto facendo questo da remoto con teamviewer per un amica che mi ha detto infatti di avere due pc, ed è l'altro quello usato per la configurazione iniziale del router. Con l'altro dovrei quindi entrare come admin, spero. Non mi ero posto il problema perché a casa mia ho tre pc in rete, di cui due ethernet e uno wirless e tutti e tre accedono come admin. Quindi di norma quando si configura una rete si sceglie un solo pc come admin e agli altri si concede di entrare come user?
caramelleamare
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 02/11/11 22:19

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi Dylan666 » 17/06/14 09:48

boh, non saprei come rispondere.
Se non sei admin non capisco che cosa uno entra a fare nel router.
Dall'altra parte se l'uso è domestico non capisco tutta questa riservatezza sulla password di admin
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi caramelleamare » 17/06/14 10:00

In effetti se un solo pc entra come admin e solo lui può vedere quale è la WAP, è inutile modificare la pw per l'accesso al router.
No è che non sono esperto e non sapevo di questa differenza fra admin e user appunto perché nella mia rete privata ho solo admin e non mi sono mai posto il problema.
L'importante è che poi anche l'altro pc, quello che devo escludere dalla connessione, non possa entrare come admin. Per questo ho chiesto se è lecito pensare che di norma in una comune rete wireless casalinga solo uno dei pc abbia accesso come admin. Spero di essermi spiegato.
caramelleamare
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 02/11/11 22:19

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi Dylan666 » 17/06/14 14:08

la password id admin è bene cambiarla rispetto a quello di default come concetto generale.
Se un domani avrai bisogno di accedere da un nuovo PC la password del wireless la sai, quella di admin pure e il problema è risolto.
Se non sapessi più la password del wireless ti colleghi col cavo e basta quella di admin
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi caramelleamare » 17/06/14 15:31

Quindi l'accesso come admin non è limitato ad un ip address, ad un pc fisico, basta solo sapere le credenziali e si accede da qualsiasi posizione?
E se uno non se le ricorda?
caramelleamare
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 02/11/11 22:19

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi caramelleamare » 17/06/14 15:44

Sapresti consigliarmi uno sniffer adatto al caso?
caramelleamare
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 02/11/11 22:19

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi caramelleamare » 17/06/14 17:37

Un software forse l'ho trovato. Non dovessi riuscirci: se resetto il router, oltre a tornare all' admin/admin originale, elimino anche la password WPA per la connessione che era stata impostata?
caramelleamare
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 02/11/11 22:19

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi Dylan666 » 18/06/14 07:01

Solitamente i filtri ip o mac address nei router di casa sono solo per la parte wireless ed è un bene sia cosí, se ti scordassi che ip avevi consentito o se si rompesse la scheda di rete che hai indicato come rientreresti nella configurazione? Almeno col cavo hai sempre una chance
Comunque se scordi la password c'è il tasto reset sul modem. Premendolo perdi tutte le configurazioni che hai fatto ma la password torna a essere quella iniziale indicata dal manuale
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi caramelleamare » 18/06/14 07:53

Con due o tre programmi di recupero password non sono riuscito a trovare niente, tranne quella di rete. Alla fine ho resettato il router dal suo pannello visto che come user potevo entrare. Credo che si ottenga la stessa cosa che resettando dal pulsante. Ho dovuto poi riconfigurare la connessione via telefono, ma per fortuna è andata bene, e l'accesso è tornato ad essere admin/admin. Mistero sul perché non fosse più quello! Credevo che il router ripartisse completamente da solo e ci stavo immattendo, wlan ok, luci router ok, ma impossibile navigare ...andava configurato dal pannello, se pur la maggior parte delle informazioni le aveva già recuperate da solo.
caramelleamare
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 02/11/11 22:19

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi caramelleamare » 18/06/14 08:01

Dylan666 ha scritto:Solitamente i filtri ip o mac address nei router di casa sono solo per la parte wireless ed è un bene sia cosí, se ti scordassi che ip avevi consentito o se si rompesse la scheda di rete che hai indicato come rientreresti nella configurazione? Almeno col cavo hai sempre una chance.

Mi perdo: capisco il problema se rompessi la scheda di rete perché ne dovrei prendere una nuova e non la riconoscerebbe, ma l'ip perché dovrei ricordarmelo se è una cosa che viene assegnata automaticamente? Chiedo per capire...
Però ho visto che si può impostare un filtro sia consentendo che negando l'accesso, nel secondo caso se non sbaglio sarebbe comunque possibile accedere da un qualsiasi pc che non sia uno escluso, o no?
caramelleamare
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 02/11/11 22:19

Re: Filtro MAC o WAP?

Postdi Dylan666 » 19/06/14 06:49

Non ha molto senso negare l'accesso a 192.168.1.3 (indirizzo di fantasia) perchè variando il mio ip a mano sulla scheda del pc scavalcherei il blocco. Viceversa dare accesso solo e unicamente a 192.168.1.3 non ha senso perchè poi mi devo ricordare di dare quell'indirizzo preciso al pc se mi serve di configurare il modem e se qualcuno lo scopre basta che si dia a mano quell'ip
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Filtro MAC o WAP?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti