Condividi:        

Configurazione Wlan

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Configurazione Wlan

Postdi ironmax » 20/03/03 22:37

Salve, ho installato un access point dietro un modem adsl e sul pc un usb wireless adapter, il problema è che credo di averli configurati, però il tutto non funziona.Aiuto!!!!
ironmax
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 30/01/02 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi piercing » 21/03/03 13:43

iron... due paroline in più????

cos'è che non funziona??

fai le cose per gradi...

prima la LAN e poi pensi a internet...

come diamine hai fatto a mettere un Modem attaccato ad un Access Point?? come speri che funzioni?? forse ho solo capito male...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nicola » 21/03/03 14:26

sicuramente il modem è sotto l'accesspoint.. per una guida.. segui quelle presenti su http://help.virgilio.it che generalmente sono ben fatte...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

wlan

Postdi ironmax » 21/03/03 22:59

....mi spiego, ho un 3com adsl dual link, all'uscita rj un cavo dritto verso l'AP e una scheda wireless sul pc. Domanda. Non dovrebbe connettersi utilizzando il segnale radio come fosse un cavo? Oppure, funziona solo come trasmissione tra pc(lan)? Dico questo perchè nel manuale è raffigurato quanto spiegato....e siccome il modem suddetto dovrebbe funzionare anche come router se messo a monte di uno switch, vorrei capire dove stò sbagliando.......Max
ironmax
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 30/01/02 01:00
Località: Roma

Postdi Nicola » 22/03/03 12:27

la scheda è wireless.. il modem va attaccato all'ap come hai detto.. cmq hai visto la guida su Virgilio?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 22/03/03 16:14

Innanzitutto ripeto la domanda...
La rete funziona ma non riesci ad andare su internet? è questo il problema?

Non ho esperienza in una configurazione del genere... ma a senso mi viene da pensare una cosa...
come è possibile che un modem possa essere attaccato ad un Access Point?? con quale software viene gestito? un modem non è un router... quindi io penso (ma ripeto che non ho esperienza con i modem ADSL) che il modem debba essere comunque attaccato al PC che lo gestisce, che poi funge da gateway per l'accesso ad internet di tutta la rete...

Come lo attacchi tu, come fai a definire qual'è il pc che gestisce il modem?

(se ho detto solo boiate chiedo venia... ;) )

Vado sempre ad immaginazione, ma secondo me se ho una rete ed un modem adsl devo installare almeno due schede di rete nel pc che gestisce il modem ADSL ethernet...

Almeno colgo l'occasione affinchè qualcuno mi spieghi meglio :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Wlan

Postdi ironmax » 22/03/03 19:09

Ho collegato l'AP al modem tramite cavo con rj45 dritto, la scheda wireless al pc, dalle statistiche di trasmissione mi sembrea di capire che si vedono e sono settati entrambi sul canale 6, però quando chiedo di connettermi non funziona. Credo di aver messo i giusti parametri sull'AP come IP, sub, gateway....ma nulla,non riesco a capire dove sbaglio
ironmax
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 30/01/02 01:00
Località: Roma

Postdi pnovac » 22/03/03 21:06

Dipende da modello a modello.
In un sistema Windows / Internet Explorer puoi provare a:
- verificare di aver installato il protocollo di rete TCP/IP;
- configurare la rete in modo che accetti i parametri in "automatico" (senza settare indirizzi IP, subnet mask, gateway, ecc...);
- configurare il browser in modo che non tenti la connessione tramite "accesso remoto";
- deselezionare tutte le opzioni dalla configurazione RETE nel menu Strumenti + Opzioni di Internet Explorer.
Dovrebbe funzionare.
pnovac
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/10/01 01:00

Postdi piercing » 22/03/03 21:12

a me continua a non tornare la configurazione delle apparecchiature...

di fatto un Access Point è assimilabile ad un hub, e se attacchi il modem direttamente ad un hub non funzionerà mai... ti serve un router per fare questo...

secondo me devi mettere una scheda di rete nel PC e attaccare fisicamente il modem al PC, poi tramite la condivisione di connessione e la rete wireless condividi al connessione a tutti gli altri pc...

un modem per funzionare come tale deve essere attaccato ad un pc, con i relativi driver di gestione...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pnovac » 22/03/03 22:06

Non se si tratta di un modem ethernet.
Il router, poi, serve se necessitano più uscite contemporanee dallo stesso modem.
pnovac
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/10/01 01:00

Postdi pnovac » 22/03/03 22:08

... a proposito, Piercing mi ha messo una pulce che sembra un elefante...
hai provato ad usare un cavo di rete incrociato da modem ad AP?
pnovac
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/10/01 01:00

wlan

Postdi ironmax » 22/03/03 22:29

...in effetti il mio modem è un dual link e se utilizzato dalla porta ethernet può essere un "router".....provo con il cavo incrociato!!
ironmax
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 30/01/02 01:00
Località: Roma

wlan

Postdi ironmax » 22/03/03 22:37

Niente, neanche con il cavo incrociato, (contacting server)...
ironmax
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 30/01/02 01:00
Località: Roma

Postdi pnovac » 22/03/03 23:04

Ci sono troppe cose che potrebbero essere all'origine del problema.
Se vuoi puoi mandarmi un po' di informazioni aggiuntive in MP.
Mi serve sapere:
- che sistema operativo usi?
- hai già utilizzato il modem ed il computer collegati direttamente? funziona tutto? e con che configurazione?
- quali sono esattamente la marca ed il modello (sigla) del modem, del punto di accesso e dell'adattatore wireless USB?
- il punto d'accesso ed adattatore wireless sono compatibili e configurati per la stessa velocità e modalità di trasmissione?
Risponderò comunque pubblicamente.
pnovac
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/10/01 01:00

Postdi Nicola » 23/03/03 11:36

cmq una volta settati IP subnetmask e collegato tutto correttamente.. il router dovrai configurarlo no?

leggi le istruzioni su come farlo, se via web (http://IP) o via telnet (telnet IP) ;)

una volta configurato con i dati dell'abbonamento e con la stessa classe di IP dei PC e la stessa subnetmask.. dovrebbe andare...

dando per scontato che tu abbia settato (dopo la cfg) l'ip del gateway su tutti i PCs ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pnovac » 23/03/03 15:03

Ironmax, ho ricevuto le tue specifiche.
Con le indicazioni che mi hai fornito non sono in grado di identificare adeguatamente il tuo AP.
Se non supporta il routing (se così fosse, dovrebbe essere configurabile tramite un indirizzo IP richiamabile dal browser, indicato in documentazione, p.e. 192.168.xxx.1), ma funge solo da hub wireless, "no se pol".
Il modem ADSL, infatti, per collegarsi ad internet richiede l'invio di alcuni parametri (e con Windows 2000 anche la presenza di drivers dedicati) senza i quali non riesce a negoziare la connessione.
pnovac
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/10/01 01:00

Postdi piercing » 23/03/03 16:24

e io che ho detto fin'adesso? :cry:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pnovac » 23/03/03 17:48

eh? ... ah, sì... ops!
Proprio quello...
:roll:
pnovac
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 13/10/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Configurazione Wlan":

CONFIGURAZIONE HUAWEI
Autore: themisterx
Forum: Discussioni
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti