Condividi:        

thunderbird IMAP4

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

thunderbird IMAP4

Postdi wallace&gromit » 25/05/14 15:11

recentemente ho aggiunto un account in thunderbird.
Visto che il server conteneva un sacco di posta vecchia, al momento di aprire il nuovo account, mi ha scaricato tutte le mail.
In seguito ho cercato di eliminare tutto, ma da lì il programma è impazzito.
Ora ogni volta che accedo al nuovo account vedo il messaggio "il server di posta xxx non è IMAP4" e non riesco più a scaricare niente.
Il cestino mi indica (1136) che era il numero di messaggi scaricato ma anche eliminati (infatti di per sé è vuoto).
Riesco però a inviare messaggi da questo indirizzo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: thunderbird IMAP4

Postdi Dylan666 » 25/05/14 21:54

che ti po di casella di posta e che impostazioni hai usato su Thunderbird?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: thunderbird IMAP4

Postdi wallace&gromit » 26/05/14 12:39

la tua domanda mi ha fatto accendere una lampadina: stai a vedere che il problema è nel tipo di casella e infatti in ufficio ho pop3 e a casa avevo installato con IMAP.
Come posso passare ora da imap a pop?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: thunderbird IMAP4

Postdi wallace&gromit » 26/05/14 19:11

risolto! ho inserito un nuovo account compilandolo manualmente e scegliendo server POP3.
Poi ho eliminato l'account "difettato"
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: thunderbird IMAP4

Postdi Dylan666 » 26/05/14 19:45

Grazie per il feedback! :)
PS: la differenza tra POP3 e IMAP è la seguente: col POP3, scarichi la mail in locale ed o la cancelli dal server appena la scarichi (quindi la copia sul tuo PC resta l'unica) oppure (con le opzioni avanzate) ne prendi una copia e l'originale resta on-line (o per X giorni o per sempre, fino a riempire lo spazio a disposizione on-line).
Con l'imap hai una visione sincronizzata di quello che c'è online: se cancelli una email in locale scomparirà anche dalla casella online e viceversa. Il lato negativo è che quando la casella online è piena devi per forza cancellare qualcosa, anche se sul tuo PC hai spazio in abbondanza.
Se invece configuri il POP3 per la cancellazione in automatico quando scarichi le email, on-line lo spazio si svuota ciclicamente e puoi tenere sul PC tutta la corrispondenza che vuoi. Il lato negativo è che se si rompe il PC perdi l'unica copia delle email (dato che online erano state cancellate).
Molto dipende da quanto posta hai, ad esempio Gmail da così tanto spazio che il POP3 con la cancellazione non lo userei mai
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "thunderbird IMAP4":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti