Condividi:        

[Excel] macro associata a pulsante per aprire immagini

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] macro associata a pulsante per aprire immagini

Postdi followthewhiterabbit » 17/05/14 14:26

Buongiorno a tutti, leggendo le risposte che vengono date agli altri utenti sono sempre riuscito a "fare da solo" ma non avendo nessuna competenza nel linguaggio VB questa volta proprio non ci riesco.

ho impostato un file excel in cui tengo nota di modifiche, ore lavorate e commenti relativi ad alcuni prodotti. Ogni prodotto è associato ad un codice a barre. Quando leggo il codice a barre con un lettore, nella casella"B2" viene riportato il codice prodotto e in altre caselle mi compaiono le varie note relative a quel codice (il tutto impostato con CERCA.VERT).
Ho anche impostato una macro legata ad un pulsante che mi apre l'immagine del prodotto con l'anteprima di windows.

Quello che vorrei è associare una nuova macro ad un secondo pulsante in modo che mi apra l'immagine all'interno di una forma rettangolo posizionato in un punto preciso della pagina stessa.

il foglio è così impostato:
nella casella "B2" viene inserito il codice prodotto
Nella casella "M2" compare il percorso dell'immagine che apro col primo pulsante
le immagini sono contenute nella cartella "fotoarchivio" contenuta nella stessa cartella dove si trova il file excel
le foto hanno lo stesso nome del codice prodotto che compare in "B2" e sono tutte .jpg

Davvero grazie a chiunque possa darmi una mano
followthewhiterabbit
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/05/14 13:56

Sponsor
 

Re: [Excel] macro associata a pulsante per aprire immagini

Postdi Anthony47 » 20/05/14 12:50

Ciao followthewhiterabbit , benvenuto nel forum.
Non usare una "forma rettangolo", ma il controllo "Immagine" (lo trovi tra gli Strumenti di controllo)

Poi imposterai una macro che contiene
Codice: Seleziona tutto
Sheets("IlTuoFoglio").Image1.PictureSizeMode = 3
Sheets("IlTuoFoglio").Image1.Picture = LoadPicture(ThisWorkbook.Path & "\fotoarchivio\" & Range("B2").Value)

Ho immaginato che il "nome" del controllo sia "Image1" (lo vedi nelle sue Proprieta').

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] macro associata a pulsante per aprire immagini

Postdi followthewhiterabbit » 23/05/14 12:16

Grazie Anthony,
farò qualche prova e posterò il risultato.

Ciao
followthewhiterabbit
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/05/14 13:56


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] macro associata a pulsante per aprire immagini":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti