Condividi:        

EXCEL confronto fra colonne

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL confronto fra colonne

Postdi fabiobaccetti » 15/05/14 17:00

Ciao a tutti; ho visto altri topic sull'argomento ma le formule che proponete non rispondono di preciso al problema che ho io.
Ho due colonne sullo stesso foglio con dati, tipo nominativi.
Nella prima (A) sono più di 10000, nella seconda più di 5500 (B).
Vorrei sapere come fare per trovare i nominativi duplicati nella seconda colonna.
Con le formule che proponete negli altri posts si da il numero di cella che contiene il nominativo duplicato.
A me invece serve evidenziare i nominativi presenti in entrambe le colonne per eliminarli poi dalla prima colonna.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Fabio
fabiobaccetti
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 15/05/14 16:51

Sponsor
 

Re: EXCEL confronto fra colonne

Postdi wallace&gromit » 15/05/14 17:24

puoi usare il formato condizionale delle celle in colonna A.
In cella A2 inserisci "la formula è":
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($B:$B;A2)>0
scegli come evidenziare la cella nel caso in cui il doppione sia verificato, copi e incolli la formattazione in tutte le righe della colonna A.
Tutte le celle di A che hanno un doppione in B saranno evidenziate
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXCEL confronto fra colonne

Postdi fabiobaccetti » 15/05/14 18:54

Scusa sono un newbie...come mai in cella a2? Questa contiene già un nominativo....
fabiobaccetti
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 15/05/14 16:51

Re: EXCEL confronto fra colonne

Postdi ninai » 15/05/14 18:58

Ciao
visto che presumo saranno parecchie righe da cancellare, ti consiglio di usare la formula proposta da Wallance in una colonna di appoggio, successivamente con trova, puoi selezionare tutte le righe interessate al doppione ed eliminarle tutte in una volta
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: EXCEL confronto fra colonne

Postdi fabiobaccetti » 15/05/14 19:11

Scusate ma non capisco ancora......si ho provato a metterlo in c ma mi da errore cosa devo cambiare della formula? E poi dopo cosa devo fare con trova? Mi spiegate per filo e per segno le operazioni da fare oppure mi date un link dove è descritto?
Grazie
fabiobaccetti
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 15/05/14 16:51

Re: EXCEL confronto fra colonne

Postdi wallace&gromit » 15/05/14 21:05

effettivamente forse ho dato per scontato troppe cose.
La mia idea era quella di evidenziare, nell'ambito delle celle della colonna A che già contengono un nominativo, quali hanno anche un corrispettivo nella cella B.
A questo scopo introducevo un formato condizionale: la cella assume un determinato formato (per esempio testo in rosso) solo nel caso in cui siano date le condizioni.
Per ottenere questo in Excel 2003 procedi così:
- selezioni una cella (in questo caso A2)
- scegli dal menu Formato / Formato condizionale
- nella prima casella invece di "il valore della cella è" (che appare di default) scegli "la formula è"
- nello spazio a destra inserisci la formula che ti ho proposto
- fai clic sul pulsate "formato" e scegli le impostazioni che vuoi (per esempio colore carattere rosso)

ora copi questa cella, selezioni tutte quelle sotto e scegli incolla speciale / formato
a questo punto tutte le celle che sono doppioni saranno evidenziate in rosso
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXCEL confronto fra colonne

Postdi Anthony47 » 16/05/14 00:01

La procedura di w&g (vedi suo messaggio prima di questo mio) la puoi applicare in blocco a tutto l' intervallo di colonna A che risulta compilato: selezioni tutta l' area, procedi come detto da w&g, e alla fine non devi fare Copia /Incolla speciale.

In alternativa, usa quella stessa formula in C2, e poi copi C2 verso il basso fino (anche oltre) all' ultimo valore presente in colonna A.
In questo modo avrai in colonna C o VERO (presente in colonna B) oppure FALSO (non presente in colonna B): puoi applicare un filtro automatico alla colonna C e filtrare le righe che contengono Vero, che potrai ispezionare ed eliminare una a una oppure elimiarle tutte in blocco.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL confronto fra colonne

Postdi fabiobaccetti » 16/05/14 12:05

Grazie mille sono riuscito....grazie davvero....sono davvero un newbie.....uso excel per lavoro ma lo conosco solo rudimentalmente...bisogna mi decida a fare un corso....grazie ancora.
Fabio
fabiobaccetti
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 15/05/14 16:51

Re: EXCEL confronto fra colonne

Postdi fabiobaccetti » 19/05/14 15:03

Ho un'altro problema....mi sono accorto che nella colonna A di partenza che poi devo confrontare con B ho già dei duplicati lì....come faccio ad eliminarli? Ho visto che c'è il comando elimina duplicati ma io voglio eliminarne solo uno cioè...se ho due o più nominativi uguali voglio che almeno uno rimanga. Insomma una colonna di nominativi in cui ci sia anche chi compare più di una volta ma che alla fine occupa una sola riga.
Contorto??
Grazie.
fabio
fabiobaccetti
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 15/05/14 16:51

Re: EXCEL confronto fra colonne

Postdi fabiobaccetti » 19/05/14 15:23

Sono un c.........ho fatto da me con filtro avanzato per dati univoci.
Grazie lo stesso
fabiobaccetti
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 15/05/14 16:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL confronto fra colonne":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti