Condividi:        

Aggiunta Righe automatiche mantenendo le formule

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aggiunta Righe automatiche mantenendo le formule

Postdi Emanuela89 » 15/05/14 07:49

Ciao a tutti, sto creando con excel un file per la gestione del magazzino di un azienda agricola che produce seme da riso e mi sono bloccata in un punto un po' difficile e non riesco ad andare avanti.
Nei vari fogli excel ho il foglio che mi gestisce le entrate, uno per le uscite e un altro per la lavorazione del riso, ogni partita di merce entra oppure esce da un silos e ho utilizzato la funzione SOMMA.SE per gestire la quantità di merce che ho in ciascun silos.
Ora dovrei aggiungere una funzione che automaticamente mi aggiunge le righe nel foglio mantenendo sempre la funzione di controllo di quantità. Non so se mi spiego, praticamente la funzione somma.se va dalla riga 5 alla riga 200, dovrei estendere automaticamente questa funzione "all'infinito" aggiungendo inoltre automaticamente le righe.
Spero di essermi spiegata abbastanza bene :D
Emanuela89
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 15/05/14 07:39

Sponsor
 

Re: Aggiunta Righe automatiche mantenendo le formule

Postdi wallace&gromit » 15/05/14 10:01

Ciao Emanuela,
l'aggiornamento dinamico di un range si può ottenere con la formula SCARTO, ma non conoscendo la struttura dei tuoi dati non so come deve essere compilata.
Inoltre dovresti spiegare cosa intendi per aggiungere automaticamente le righe (non capisco se è una domanda a parte rispetto alla funzione).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Aggiunta Righe automatiche mantenendo le formule

Postdi ricky53 » 15/05/14 11:15

Ciao,
leggi quanto scritto da W%G ... adesso una soluzione terra terra: aumenta l'intervallo della funzione "SOMMA.SE" in modo che consideri le celle che attualmente sono vuote ma che, in seguito ai vari inserimenti di nuovi dati, non lo saranno più ed in questo modo verranno sommate.
Per esempio potresti portare l'intervallo a "1000" o più
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aggiunta Righe automatiche mantenendo le formule

Postdi Anthony47 » 15/05/14 12:11

Ciao Emanuela89, benvenuta nel forum.
Sposo la soluzione high tech di Ricky (vedi sopra) e la "allungo": puoi benissimo usare Somma.Se sulle colonne intere (es Somma.se(L:L;criteri;M:M) in modo da gestire tutte le entrate /uscite che ti servono, senza che i tempi di calcolo ne siano condizionati in modo evidente (Excel usera' nel calcolo solo le celle effettivamente compilate).

Prova e fai sapere se puo' essere ok cosi'.

Ciao a tutti!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aggiunta Righe automatiche mantenendo le formule

Postdi ricky53 » 15/05/14 12:37

Ciao,
non ho consigliato tutta la colonna perchè i dati della funzione partivano dalla riga "5" e, in caso da riga 1 a riga 4 ci fossero stati altri valori, formule, ecc., non li ho considerati nella proposta di modifica che avevo fatto per evitare eventuali interferenze.

Se non hai questo caso applica la proposta di Anthony e ... stai tranquillo per ANNI !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aggiunta Righe automatiche mantenendo le formule":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti