Condividi:        

Acquisto secondo Hard Disk interno

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Acquisto secondo Hard Disk interno

Postdi GIRO71 » 12/05/14 18:08

Buona sera a tutti.
Volevo acquistare per il mio pc fisso un secondo HD da 1 TB da usare unicamente come archivio di foto, file e backup; da condividere nella mia piccola rete di casa formata da un fisso e un portatile.
Questo lavoro adesso lo fanno un hd esterno da 500 gb per foto e backup e un secondo hd interno da 250 gb per tutto il resto, sostituendoli con un unico hd interno dovrei ottenere più comodità e silenziosità (l'hd esterno è un po rumoroso).
Su internet e nei negozi trovi un pò di tutto quindi mi piacerebbe avere il vostro prezioso parere, premettendo che non ho particolari esigenze di velocità però cerco qualcosa di affidabile perchè i dati che conterrà sono per me importanti (comunque per sicurezza userei l'hd esterno sempre come backup ulteriore)
Unica restrizione è il prezzo: vorrei stare possibilmente sotto i 70€.
In particolare ho visto su un negozio online il Western Digital WD10EZRX Caviar Green che si aggira sui 50€ e che sul sito del produttore viene consigliato come hd secondario.
Che ne dite?
Grazie in anticipo a chi risponderà.

Matteo
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37

Sponsor
 

Re: Acquisto secondo Hard Disk interno

Postdi bik » 13/05/14 08:39

Penso che il WD caviar green sia adattissimo come HD secondario, valuta se spendere qualcosa in più per la verisone da 2Tb.

Riguardo alla sicurezza, se il controler SATA del tuo PC lo consente, potresti prendere 2 HD e impostarli in RAID1, in questo modo avresti 2 HD identici, in caso di rottura fisica di un HD i dati rimangono comunque nell'altro HD.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Acquisto secondo Hard Disk interno

Postdi GIRO71 » 14/05/14 10:36

Grazie per la risposta!
avrei un'altra curiosità: come si deve presentare il nuovo HD? Già formattato, da formattare... dato che lo comprerò on line vorrei evitare fregature.
Grazie
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37

Re: Acquisto secondo Hard Disk interno

Postdi bik » 14/05/14 10:43

Solitamente un HD interno non è formattato, lo colleghi e lo formatti da Windows, se, come suppongo, lo vuoi formattare in NTFS o gli vuoi creare diverse partizioni.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Acquisto secondo Hard Disk interno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti