Condividi:        

[EXCEL] Userform e pulsanti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Userform e pulsanti

Postdi luca2002for » 24/04/07 20:45

....come sempre avrei un problemino.

Sto cominciando a usare le userform. Ho "scoperto" come lanciarle (UserForm1.Show), ho cominciato a disegnarle.

Però (lo so che è grave), una volta inserito in una userform dei pulsanti (4 per la precisione) non riesco ad andare avanti secondo la strada che dovrei seguire, cioè assegnare una macro differente (che ho già scritto) ad ogni pulsante.

Proprio non capisco come si fa.

....E visto che siamo sul tema "userform", siccome dovrei farne 156 (praticamente ogni userform è la maschera per eseguire su un titolo 4 diverse operazioni) c'è un modo per copiarle partendo dalla prima? Nella finestra del vba se faccio clic destro sulla prima non mi viene data l'opzione "copia".

Scusate per il quesito banale, ma proprio non riesco ad andare avanti.

:-) grazie

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 25/04/07 04:32

Le userforms non sono la mia passione, quindi non sono la mia specialita'.

Comunque, comincia col dare un nome al tuo pulsante (selezionalo, poi compila il campo Name nella finestra delle Proprieta'); poi scriverai una macro del tipo:

Codice: Seleziona tutto
Private Sub NOMEBOTTONE_Click()
. . . .
End Sub


Trovi l' elenco delle azioni dalla casella combinata in cima al frame del codice, a dx (da cui sceglierai Click) e l' elenco degli oggetti nella casella combinata a sx (da cui sceglierai NOMEBOTTONE); con queste scelte la macro verra' automaticamente impostata.

Per quanto riguarda la domanda "come fare 156 userform simili", beh la mia riposta e' che non si fanno; se ne fanno poche e parametrizzate.

Ho detto che le userform non sono la mia passione, infatti spesso invece di fare una userform uso un foglio excel (magari lo tengo "nascosto" salvo quando serve) su cui faccio le cose che possono essere fatte tramite userform ma con i comandi, le funzioni i pulsanti e le macro excel; questo nel caso che ti possa sentire piu' a tuo agio a "parametrizzare" un foglio excel che non una userform.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Grazie Anthony

Postdi luca2002for » 25/04/07 11:42

Grazie mille.

Il tuo suggerimento è stato come sempre prezioso, anche perchè mi ha evitato molto lavoro probabilmente inutile.

Volevo evitare di "disegnare" 156*4 pulsanti, per questo avevo deciso di utilizzare la strada della userform.

Ho scoperto però che è possibile far partire una macro semplicemente con un clic su una cella determinata (la relativa macro l'ho trovata sul sito di Remi, che saluto) (http://remigueudelot.free.fr/PHP/tuttigliesempivba.php) e si chiama Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range).

Così userò questa macro per far partire tutte le altre semplicemente selezionando una cella.

Grazie ancora per l'interessamento. Hai ragione tu, meglio, alle volte non complicarsi la vita e usare le celle di excel.

Un saluto, buon 25 Aprile :-)

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Re: [EXCEL] Userform e pulsanti

Postdi siron277 » 12/05/14 23:26

Salve a tutti,
non ho mai utilizzato UserFom, ma ho provato a realizzare un piccolo progetto per capirne il funzionamento .
Sono riuscito a creare :

http://www.filedropper.com/userform

ma ora ho un problema, perché una volta attivato l'userfom con il tasto :) ho il foglio bloccato da eventuali scritture di dati manuali.
Per poter inseri i dati devo disattivare l'userfom .

E' possibile avere sempre l'userfom visibile e contemporaneamente avere il foglio non bloccato da scrittura ?
Come posso fare ?

Grazie per l'aiuto

Noris
Win10 + Office 2010 Ita
siron277
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 27/10/13 14:38

Re: [EXCEL] Userform e pulsanti

Postdi Flash30005 » 13/05/14 01:15

Ho scaricato il tuo file e non noto problemi
il pulsante cancella il valore in A1 e il pulsante "1" inserisce 1 nella cella A1
quale è il problema?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Userform e pulsanti

Postdi siron277 » 13/05/14 06:52

Ciao Flash,
il problema è quando è attivo l'userfom ho il foglio di lavoro tutto bloccato, non riesco a scrivere nel quadro "dati manuali", non riesco ad utilizzare la barra multifunzioni, non riesco ad entrare nel menu , non riesco a utilizzarlo ..........solamente utilizzare l'userfom.
Una volta "uscito" dall'userfom posso utilizzare il foglio di lavoro normalmente.
E' userfom che prende il comando di tutto fino a quando è attivo.
E' come se ci fosse un comando che non mi permetta di utilizzare il foglio di lavoro .....ma non so cosa possa bloccare il tutto.
L'idea è di avere le macro create in un unico userfom sempre in primo piano, ma avere anche la possibilità di utilizzare il foglio di lavoro normalmente senza dovere tutte le volte attivare e disattivare l'userfom

Grazie.

Noris
Win10 + Office 2010 Ita
siron277
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 27/10/13 14:38

Re: [EXCEL] Userform e pulsanti

Postdi alfrimpa » 13/05/14 08:22

Ciao

Se ho capito bene il tuo problema per poter scrivere sul foglio di lavoro mentre tieni aperta una userform devi impostare la proprietà della userform "showmodal" = false; in questa maniera pur avendo una form aperta potrai fare quello che vuoi sul foglio di lavoro.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [EXCEL] Userform e pulsanti

Postdi siron277 » 13/05/14 09:10

GRAZIE ALFREDO :) :) :) :) :)
Esattamente, hai indovinato il mio problema .

Grazie ancora

Noris

P.S. Anche se sono solo all'inizio, si è aperta un'altra "MERAVIGLIOSA" finestra in questo "FANTASTICO MONDO D'EXCEL "
Win10 + Office 2010 Ita
siron277
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 27/10/13 14:38


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Userform e pulsanti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron