Condividi:        

Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi ricky53 » 09/05/14 09:45

Ciao,
per la chiusura è semplicissimo ed il codice lo puoi ottenere con il registratore di macro.

Per la Key2 io ho utilizzato il tuo codice ... comunque ricontrollo.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Sponsor
 

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi fastbike73 » 09/05/14 09:58

Come codice per la chiusura del file Cdc1 posso usare in un nuovo modulo:
Codice: Seleziona tutto
Sub Chiudi_Cdc1()
Application.Workbooks("Cdc1.xls").Close(SaveChanges:=False)
End Sub

??
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi ricky53 » 09/05/14 10:15

Ciao,
per la chiusura puoi inserire in coda alla macro "Import" le seguenti istruzioni
Codice: Seleziona tutto
    Application.DisplayAlerts = False
    Windows("Cdc1.xls").Close SaveChange = False
    Application.DisplayAlerts = True


Inoltre sostituisci nella macro "Aggancia_Neg_Cod_Rep" l'istruzione
Codice: Seleziona tutto
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "=MID(RC[-8],5,7)&""-""&RC[-1]"


con l'istruzione
Codice: Seleziona tutto
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "=MID(RC[-9],5,7)&""-""&RC[-2]"

e dorebbe essere tutto O.K.


Aggiornaci appena puoi.



P.S.: Se vuoi automatizzare completamente le operazioni dell'utente allora si può pensare di operare come segue:
al cambiamento di "A5" oppure di "A8" del foglio "Cover" far eseguire automaticamente la macro "Aggiorna_DATI"

Vedi se la cosa ti può essere utile e ... mi trovi QUI !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi ricky53 » 09/05/14 10:40

Ciao,
ERRATA CORRIGE
1) il codice esatto è
Codice: Seleziona tutto
    Application.DisplayAlerts = False
    Windows("Cdc1.xls").Close SaveChanges:=False
    Application.DisplayAlerts = True


2) nel foglio "Cover" le celle esatte sui cui agire sono "D5" e "D8"


Nella fretta di aggiornare il mio intervento, prima che mi scadesse il tempo per la modifica, ho scritto male il codice ed i riferimenti alle celle.


AGGIORNAMENTO: l'automatismo dell'aggiornamento fatto sulle celle "D5" o "D8" che ti ho proposto non va bene perchè al cambiamento di queste celle non è NECESSARIO aggiornare i dati.
Come non PROPOSTO !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi fastbike73 » 09/05/14 11:05

Ricky, che dire, sei un mito!!!!!!!! Se non sei tanto distante dalla Sicilia fatti una passeggiata e ti faccio conoscere questa terra meravigliosa....
Cmq, funziona tutto alla perfezione!! Mi duole però dirti che ancora non hai finito con l'aiutarmi... :D
Nel pomeriggio ti posto un ulteriore problema che è sorto questa mattina... metto insieme le informazioni prima e poi lo analiziamo, possibilmente insieme, in quanto al momento non so proprio come risolverlo...
Chiaramente sempre che ci sia la possibilita' tua e/o quella del forum....
A dp...
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi ricky53 » 09/05/14 11:24

Caio,
mi fa piacere aver contribuito al raggiungimento del risultato.

Roma è distante dalla Sicilia ... la conosco abbastanza essendoci stato in vacanza diverse volte, comunque mai dire mai.


Alla prossima
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi fastbike73 » 09/05/14 15:22

ricky53 ha scritto:Caio,
mi fa piacere aver contribuito al raggiungimento del risultato.

Roma è distante dalla Sicilia ... la conosco abbastanza essendoci stato in vacanza diverse volte, comunque mai dire mai.


Alla prossima

Qualora ti decidessi non c'è problema... comunque ancora non abbiamo finito.... dobbiamo superare qualche limite che ho trovato nell'impianto creato... a breve posto il tutto....
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi ricky53 » 09/05/14 15:28

Ciao,
cortesemente esponi in modo schematico le tue necessità: per punti e con riferimenti ai fogli ed alle celle ... ed in modo sintetico ma non troppo ... Eh, Eh !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi fastbike73 » 12/05/14 10:19

ricky53 ha scritto:Ciao,
cortesemente esponi in modo schematico le tue necessità: per punti e con riferimenti ai fogli ed alle celle ... ed in modo sintetico ma non troppo ... Eh, Eh !!!

Buongiorno Ricky, scusami se non ho più postato ma ho utilizzato il fine settimana per fare il punto della situazione e vedere quali problemi ancora affligono l'esito di questo lavoro.
Il file così creato (file = lavoro intero, quindi ogni singolo foglio dalla editor al riclassificato) è "statico". Infatti qualora ci dovessero essere maggiori o differenti conti economici/centri di costo/elementi di costo nel foglio dati rispetto a quelli previsti nei fogli PDC e CDC io non riuscirei a vederli nel riclassificato. Da qui l'esigenza di creare un controllo immediatamente successivo all'importazione e necessariamente antecedente alla creazione delle varie colonne nel foglio dati quindi antecedente all'aggiornamento. Il controllo dovrebbe funzionare nel seguente modo:
Passo 1 : importazione dati su foglio dati
passo 2 : controllo che i valori presenti nella colonna B (CCOSA5), nella colonna D (CDIMA5), nella colonna F (ECOSA5) siano tutti previsti/presenti nei rispettivi fogli PDC e CDC . Se Vero procedi con l'aggiornamento se falso evidenzia i conti/centri di costo/elementi di costo mancanti o addirittura scrivi nei rispettivi fogli e successivamente procedi con l'aggiornamento dei dati. Per inciso le colonne su riportate si riferiscono al foglio prima dell'aggiornamento e quindi senza le colonne Key1 e Key2.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione. In mattinata o al massimo nel pomeriggio metto il link con un file cdc1 in cui ci sono più centri di costo/conti contabili/elementi di costo rispetto a quelli previsti.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento rimango a disposizione di tutti coloro che abbiano la possibilità di aiutarmi.
A dp. :oops:
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi ricky53 » 12/05/14 12:22

Ciao,
bene (o male) ... era qui che volevo che si arrivasse: se i dati nuovi contengono informazioni NON presenti nel file di riepilogo come si gestisce la situazione.

Aspettiamo il tuo file.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi fastbike73 » 12/05/14 14:30

ricky53 ha scritto:Ciao,
bene (o male) ... era qui che volevo che si arrivasse: se i dati nuovi contengono informazioni NON presenti nel file di riepilogo come si gestisce la situazione.

Aspettiamo il tuo file.


Ciao Ricky, hai detto bene. Siamo arrivati qui... adesso il file deve diventare, diciamo, "dinamico". Cioè deve potersi aggiornare anche in presenza di variazioni di dati... forse più in là anche di contenuti.... vedremo.
Nella fattispecie, sono sicuro della presenza di un conto di contabilità di cui nella precedente versione non c'era traccia (981010 00120). Questo conto (il cui elemento di costo di riferimento è 000150) deve essere
agganciato ad un codice di riclassificato che ancora non è stato creato in quanto nella precedente versione si pensava di inserire questi costi manualmente. Adesso invece è sorta la necessità di acquisirli in maniera automatica e quindi sono state implementate tutte le scritture contabili necessarie per produrre il dato nel foglio di importazione.
Potrebbero essercene altri, mentre ti scrivo vado controllando...
Comunque bando alle ciance.... ti allego il file.
[url]
https://www.dropbox.com/s/357i0zm76ilnbwy/Cdc2.xls[/url]

Per distinguerlo dal precedente l'ho rinominato Cdc2.
Aspetto le tue considerazioni... grazie ancora. ;)
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi ricky53 » 12/05/14 15:08

Ciao,
prima di tutto dovresti darci la corrispondenza tra la colonne del file "Cdc2.xls" e quelle del foglio "Pdc" del file "rical1.xlsm. Stessa cosa per gli altri foglio, se necessaria all'inserimento dei dati mancanti

Come verranno aggiunti i nuovi "CdC" nel foglio "PdC" del file ricla1.xlsm visto che, per esempio, la colonna "E" del foglio "Pdc" non è tra i dati del nuovo file "Cdc2.xls"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi fastbike73 » 13/05/14 04:55

ricky53 ha scritto:Ciao,
prima di tutto dovresti darci la corrispondenza tra la colonne del file "Cdc2.xls" e quelle del foglio "Pdc" del file "rical1.xlsm. Stessa cosa per gli altri foglio, se necessaria all'inserimento dei dati mancanti

Come verranno aggiunti i nuovi "CdC" nel foglio "PdC" del file ricla1.xlsm visto che, per esempio, la colonna "E" del foglio "Pdc" non è tra i dati del nuovo file "Cdc2.xls"


Buongiorno Ricky e a tutto il forum, si dice chi ben comincia è a metà dell'opera quindi si comincia presto oggi.
La corrispondenza tra il foglio CDC2 e il foglio PDC è la seguente:

Immagine
upload immagini
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi ricky53 » 13/05/14 11:36

Ciao,
manca sempre la possibilità di impostare la colonna "E" del foglio "Pdc" perchè nel file di input ("Cdc2.xls") tali dati non ci sono. Lasciamo la colonna "E" vuota?

ATTENZIONE: anche la colonna "F" del foglio "Pdc" non trova dati nel file "Cdc2.xls"
Senza questo dato come fai a comporre le due chiavi "Key1" e "Key2"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi fastbike73 » 13/05/14 12:47

ricky53 ha scritto:Ciao,
manca sempre la possibilità di impostare la colonna "E" del foglio "Pdc" perchè nel file di input ("Cdc2.xls") tali dati non ci sono. Lasciamo la colonna "E" vuota?

ATTENZIONE: anche la colonna "F" del foglio "Pdc" non trova dati nel file "Cdc2.xls"
Senza questo dato come fai a comporre le due chiavi "Key1" e "Key2"


Bene Ricky, hai centrato il problema. Le colonne non trovano corrispondenza nel file di input in quanto servono per impostare i conti di contabilità nella posizione corretta del riclassificato. Praticamente si tratta di associare la codifica e la descrizione delle voci del riclassificato ai dati provenienti dal file di input.
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi ricky53 » 13/05/14 14:36

Ciao,
ma come pensi di poter fare
fastbike73 ha scritto: Praticamente si tratta di associare la codifica e la descrizione delle voci del riclassificato ai dati provenienti dal file di input.

A quali colonne corrispondono "codifica" (immagino "cod" colonna "F" del foglio "Pdc") e "descrizione delle voci del riclassificato"
Devi avere una tabella di corrispondenza tra i due gruppi di dati.

Ho notato anche una situazione particolare di cui ti invio una tabella prodotta dal foglio "Pdc":
1. per lo stesso "Cod" si hanno casi con due o più "ECOS" esiste anche il caso di "Cod" vuoto !!!
Cod - ECOS
A - 000130
Aim - 000190
- 000200
Am - 000040
Amc - 000050
C- - 000450
C+ - 000440
EE - 000310
Ei - 000020
Im - 000230
L - 000140
Mp - 000300
Od - 000210
- 000230
- 000270
Pd - 000240
- 000280
Pr - 000090
R - 000010
Rf - 000060
S- - 000360
S+ - 000350
Sa - 000100
Sc - 000110
Si - 000120
Sr - 000330
St - 000320
Tp - 000340
(vuoto) - 000150
- 000160
- 000170
- 000180
- 000410
- 000460
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi fastbike73 » 13/05/14 17:16

Ciao Ricky, scusami il ritardo nel risponderti. Al momento non so come risolvere il problema. Una tabella realmente non c'è, si può creare. Riguardo al secondo assunto, si ci sono degli elementi di costo che finiscono nella stessa vode di riclassificato (in quanto le voci di riclassificato rappresentano dei raggruppamenti in cui confluiscono più elementi di costo e/o conti contabili) come anche dei conti di contabilità che fanno riferimento allo stesso elemento di costo. Per quanto attiene, invece, a quelli vuoi, si tratta di dati che avrei dovuto inserire manualmene in quanto non provenienti dalla contabilità generale ma calcolati extracontabilmente (es. costo del personale non può essere considerato quello della contabilità in quanto non tiene conte del personale distaccato in altri negozi ecc.).
La tabella la posso creare e non ci starei molto, il problema si porrebbe nel momento in cui a differente elemento di costo dovrei associare stesso codice di riclassificato... dovrei creare una condizione in cui leggo anche il conto di contabilità??
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi ricky53 » 14/05/14 10:47

Ciao,
Non si può associare ad uno stesso "Cod" due valori diversi di ECOS!
Devono sempre essere distinti!

Però qui entriamo troppo nello specifico della tua applicazione e ... ho difficoltà a seguirti non essendo un contabile.

Per poterti aiutare dovresti analizzare tutti i dati e vedere quali sono quelli che mancano e quelli che creano problemi e trovare il modo di legarli e, quindi, esporre cosa hai prodotto in modo logico e ... a questo punto entriamo noi del forum e possiamo aiutarti a redigere il codice necessario ad arrivare alla soluzione.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi fastbike73 » 15/05/14 06:54

ricky53 ha scritto:Ciao,
Non si può associare ad uno stesso "Cod" due valori diversi di ECOS!
Devono sempre essere distinti!

Però qui entriamo troppo nello specifico della tua applicazione e ... ho difficoltà a seguirti non essendo un contabile.

Per poterti aiutare dovresti analizzare tutti i dati e vedere quali sono quelli che mancano e quelli che creano problemi e trovare il modo di legarli e, quindi, esporre cosa hai prodotto in modo logico e ... a questo punto entriamo noi del forum e possiamo aiutarti a redigere il codice necessario ad arrivare alla soluzione.


Buongiorno Ricky, intanto rinnovo i miei ringraziamenti per il tuo interesse al mio problema. Ho passato tutto il tempo dal tuo ultimo messaggio a ragionare su come poter far corrispondere i dati tra loro. Sono arrivato ad una soluzione che penso sia possibile. Lo spunto me lo hai dato tu proprio nell'ultimo messaggio.
I conti di contabilità da me proposti sono così costruiti:
le prime 2 cifre sono il Capomastro
le seconde 2 cifre sono il Mastro
le terze 2 cifre sono il conto
quindi c'è uno spazio e successivamente
le ultime cifre (5 o 6 caratteri restanti) sono il sottoconto.
Gli elementi di costo potrebbero essere collegati alle varie voci di riclassificato mettendo come condizione la lettura delle prime 2 cifre del conto di contabilità. Nella fattispecie potrei creare una tabella in cui per ogni voce di riclassificato elenco i possibili capimastro corrispondenti. Ciò perché è molto difficile che si creino nuovi capimastro o mastro.
E' possibile inserire nel codice finora creato quest'analisi?
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: Importazione ricorrente di dati da altro file excel

Postdi fastbike73 » 15/05/14 09:10

fastbike73 ha scritto:
ricky53 ha scritto:Ciao,
Non si può associare ad uno stesso "Cod" due valori diversi di ECOS!
Devono sempre essere distinti!

Però qui entriamo troppo nello specifico della tua applicazione e ... ho difficoltà a seguirti non essendo un contabile.

Per poterti aiutare dovresti analizzare tutti i dati e vedere quali sono quelli che mancano e quelli che creano problemi e trovare il modo di legarli e, quindi, esporre cosa hai prodotto in modo logico e ... a questo punto entriamo noi del forum e possiamo aiutarti a redigere il codice necessario ad arrivare alla soluzione.


Sono di nuovo qui. Ricky, soluzione intermedia trovata di comune accordo con i vertici aziendali (hanno capito che i programmi di controllo di gestione in commercio ci sono e se costano tanto ci sarà un perchè). Dunque se è possibile mi dovresti aiutare soltanto limitatamente alla creazione del codice per aggiornare, qualora ce ne fosse bisogno, soltanto i nuovi conti di contabilità. Nella fattispecie il codice dovrebbe fare questo lavoro: vedere se nel file cdc1/cdc2 ci sono conti in più di quelli presenti nel foglio Pdc di Ricla1 e, nell'eventualità in cui ci siano, evidenziarli e domandare se si vuole copiarli nel foglio Pdc o meno. L'aggiunzione della voce di riclassificato verrebbe fatta manualmente. Successivamente dovrebbe partire la macro per l'aggiornamento dei dati.
E' una cosa possibile da fare??
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Importazione ricorrente di dati da altro file excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti