Condividi:        

[WORD 2010 <-> Libre] utilizzo di moduli, campi e macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[WORD 2010 <-> Libre] utilizzo di moduli, campi e macro

Postdi sbs » 22/04/14 11:51

Come vedete dal mio precedente post devo realizzare dei moduli word (ovvero documenti bloccati con solo alcune aree scrivibili dagli utenti) con inserita una macro per aggiornare in automatico un campo in pie di pagina con il contenuto di un campo modulo particolare da inserire in area intranet aziendale da dove i miei colleghi possano scaricarli e compilarli.

La mia azienda sta migrando a LibreOffice ed in questo momento storico ci troviamo con installate nelle diverse postazioni Libre, Word (con varie versioni) e mac.

Il modulo DEVE essere editabile da tutti e dare origine ad un documento standard (pdf o stampa) con dimensioni, intestazioni, salti pagina totalmente uguali.

Ora mettendo on line file “.doc” quando i colleghi con Libre li aprono ottengono documenti “strani” margini spostati, salti pagina random e campi modulo non editabili oppure caratteri non grafici stampati in mezzo agli stessi.

Speravo di ovviare a ciò usando il formato rtf ma ho visto che con i campi modulo e le macro ho dei grossi problemi!!!

Come fare un documento che sia il più possibile universale?
Avatar utente
sbs
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 18/09/10 11:25

Sponsor
 

Re: [WORD 2010 <-> Libre] utilizzo di moduli, campi e macro

Postdi Dylan666 » 29/04/14 21:40

salvando un DOCX hai lo stesso problema? E in OTF?
Word e Open Office aprono entrambi i formati i cui standard sono depositati (al contrario dei DOC)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [WORD 2010 <-> Libre] utilizzo di moduli, campi e macro

Postdi sbs » 30/04/14 06:55

convertendo il file in ODT perdo le macro (ho visto che devo in realtà riscriverle anteponendo una stringa) e alcune funzioni, il problema è che non riesco più a portare il file in modalità "editing" per modificare macro e campi!

DOCX non viene aperto dai vecchi word e con libre hanno problemi (cliccano sul file e non lo "convertono")
Avatar utente
sbs
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 18/09/10 11:25

Re: [WORD 2010 <-> Libre] utilizzo di moduli, campi e macro

Postdi Dylan666 » 30/04/14 19:16

I vecchi Word aprono i DOCX con questo:
http://www.microsoft.com/it-it/download ... .aspx?id=3

Ma il tuo è un problema di compatibilità e lo capisco.
Ma allora è molto meglio se provi a fare la stessa cosa con un PDF o una pagina web, anche se dipende molto da quello che devi fare con le macro.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[WORD 2010 <-> Libre] utilizzo di moduli, campi e macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti