Condividi:        

Convertire documenti da versione 97-2003 a 2010

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Convertire documenti da versione 97-2003 a 2010

Postdi Fra_rey » 28/04/14 14:12

Salve ragazzi, vi illustro brevemente il mio problema. Ho parecchi file .ppt (Power Point 97-2003) che vorrei convertire in .pptx (Power Point 2010), ma essendo molti sarebbe problematico convertirli manualmente uno per uno. Esiste per caso qualche procedura o programma per fare il tutto in maniera automatica? Grazie in anticipo
Fra_rey
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 06/01/14 13:34

Sponsor
 

Re: Convertire documenti da versione 97-2003 a 2010

Postdi ricky53 » 29/04/14 10:45

Ciao,
forse con una macro che:
a) scorre la cartella contenente i tuoi file,
b)li apre
c) li salva nella versione nuova.

Per avere il codice si può utilizzare il registratore di macro facendo le operazioni che ti ho indicato, ottenuto il codice la si dovrà adattare inserendo un ciclo For/Next per ripetere l'operazione per tutti i file presenti nella cartella del tuo PC.

Prova ed invia il codice che ottieni ed insieme faremo qualcosa
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Convertire documenti da versione 97-2003 a 2010

Postdi Anthony47 » 29/04/14 23:51

Purtroppo PP2010 non ha il registratore di macro; e anche registrando su una vecchia versione (<=2003) il codice e' gravemente monco, ad esempio manca l' istruzione che salva il file e si passa direttamente al Close...
Apri una presentazione nuova e inseriscigli questa macro in un modulo standard del vba (es Modulo1):
Codice: Seleziona tutto
Sub Salvapptx()
Dim myDir As String, myF As String
'
myDir = "C:\Users\UTENTE\Desktop\DA_PC-FACILE\"   '<<<
myF = Dir(myDir & "*.ppt")
'
Do While myF <> ""
    If Right(myF, 4) = ".ppt" Then
        Presentations.Open FileName:=(myDir & myF)
        ActivePresentation.SaveAs (myDir & Replace(ActivePresentation.Name, "ppt", "pptx")), ppSaveAsOpenXMLPresentation
        ActivePresentation.Close
    End If
    myF = Dir
Loop
End Sub

Personalizza la riga marcata <<<, che deve contenere la directory in cui i file ppt sono presenti; la stringa deve terminare con "\"
Poi esegui la macro: essa cerchera' nella directory specificata tutti i files .ppt e li salvera' in .pptx; alla fine quindi avrai i file in ambedue i formati.
Non ho fatto nessuna verifica su quale sara' il comportamento quando si salveranno presentazioni ppt contenenti macro, ma credo che semplicemente le macro non saranno salvate.

Pero'... ha senso tutta l' operazione? Perche' mentre e' vero che le nuove versioni leggono i vecchi formati, non e' invece vero che le vecchie versioni leggono tutte i nuovi formati....
Insomma io li terrei cosi' come sono, magari li convertirei alla prossima modifica.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Convertire documenti da versione 97-2003 a 2010":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti

cron