Condividi:        

EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba

Postdi Francesco53 » 24/04/14 11:20

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente se potete aiutarmi a risolvere la seguente difficoltà.
Tramite una query web che allego, vorrei poter scaricare un dizionario per cruciverba, il
problema è che purtroppo non riesco a far scorrere le varie pagine, ma scarica solo la prima.
Codice: Seleziona tutto
With ActiveSheet.QueryTables.Add(Connection:= _
        "URL;http://www.nomesito.com/pag_da_par_a_def.asp", Destination:=Range( _
        "$A$1"))
        .Name = "pag_da_par_a_def_1"
        .FieldNames = True
        .RowNumbers = False
        .FillAdjacentFormulas = False
        .PreserveFormatting = True
        .RefreshOnFileOpen = False
        .BackgroundQuery = True
        .RefreshStyle = xlInsertDeleteCells
        .SavePassword = False
        .SaveData = True
        .AdjustColumnWidth = True
        .RefreshPeriod = 0
        .WebSelectionType = xlSpecifiedTables
        .WebFormatting = xlWebFormattingNone
        .WebTables = "4"
        .WebPreFormattedTextToColumns = True
        .WebConsecutiveDelimitersAsOne = True
        .WebSingleBlockTextImport = False
        .WebDisableDateRecognition = False
        .WebDisableRedirections = False
        .Refresh BackgroundQuery:=False
    End With

Avrei la necessità di scorrere tutte le pagine, ma l'unico parametro che varia se passo alla successiva,
e solo questo:
Codice: Seleziona tutto
.Name = "pag_da_par_a_def_2"

Potete aiutarmi nella risoluzione del problema?
Grazie
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Sponsor
 

Re: EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba

Postdi Flash30005 » 26/04/14 08:19

Dovresti indicare il nome corretto del sito

Penso comunque che con un ciclo For next da 1 a n tu possa risolvere

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba

Postdi Francesco53 » 26/04/14 14:12

Ciao Flash, grazie per l'intervento, ho già provato a creare un ciclo for..next,
ma purtroppo con scarsi risultati. Ho provato a importare il codice e poi andando
a fine pagina tramite il pulsante successivo o nuovamente importato la pagina,
la base dell'URL rimane la stessa, l'unica cosa che cambia è il parametro .Name.
Questo è il codice di base:

Codice: Seleziona tutto
With ActiveSheet.QueryTables.Add(Connection:= _
        "URL;http://www.crucisoft.com/pag_da_par_a_def.asp", Destination:=Range( _
        "$A$1"))
        .Name = "pag_da_par_a_def"
        .FieldNames = True
        .RowNumbers = False
        .FillAdjacentFormulas = False
        .PreserveFormatting = True
        .RefreshOnFileOpen = False
        .BackgroundQuery = True
        .RefreshStyle = xlInsertDeleteCells
        .SavePassword = False
        .SaveData = True
        .AdjustColumnWidth = True
        .RefreshPeriod = 0
        .WebSelectionType = xlSpecifiedTables
        .WebFormatting = xlWebFormattingNone
        .WebTables = "4"
        .WebPreFormattedTextToColumns = True
        .WebConsecutiveDelimitersAsOne = True
        .WebSingleBlockTextImport = False
        .WebDisableDateRecognition = False
        .WebDisableRedirections = False
        .Refresh BackgroundQuery:=False
    End With

Ti ringrazio se mi puoi aiutare a risolvere la difficoltà.
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba

Postdi Anthony47 » 27/04/14 00:56

Quelle pagine hanno un Copyright; prima di aiutarti a scaricarle vorrei sapere se hai l' autorizzazione a farlo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba

Postdi Francesco53 » 27/04/14 09:31

No Anthony, per cui ti chiedo il favore di cancellare il post.
Grazie
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba

Postdi scossa » 27/04/14 11:39

Anthony47 ha scritto:Quelle pagine hanno un Copyright; prima di aiutarti a scaricarle vorrei sapere se hai l' autorizzazione a farlo.


Ciao Anthony,

permettimi di esprimere qualche perplessità, assolutamente personale, al riguardo.

Nel sito non è riportato, da nessuna parte, alcun accenno alle limitazioni, dipendenti dal copyright, sull'uso del contenuto e non vedo per quale motivo, essendo il sito liberamente accessibile, uno non possa scaricarsi, per uso personale, tutte le pagine delle definizioni.

Considera, inoltre, che l'archivio delle definizioni è alimentato dagli utenti stessi per cui non vedo proprio nessuna violazione al copyright nel fare il download delle stesse.

Ribadisco che è solo una mia opinione, su cui posso ricredermi a fronte di valide argomentazioni.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba

Postdi Anthony47 » 28/04/14 11:56

Ho cercato a lungo nel sito crucisoft.com informazioni circa l' utilizzo delle informazioni disponibili on line, senza effettivamente trovare nulla; inoltre non ho nemmeno trovato informazioni circa la vendita di alcunche', mentre sono disponibili informazioni su come prolungare il periodo di valutazione del software CruciSoft.
Il sito inoltre consente il download dell' Archivio Definizioni per Cruciverba(Parole Crociate) (http://www.crucisoft.com/pag_crucisoft_download.htm), in un formato che non ho decodificato.

Per dire che non ho capito se si tratta di un sito di appassionati che vogliono condividere o di un sito che ha l' obiettivo di fare business.

Ogni pagina riporta invece in fondo l' indicazione "Copyright© 2005-2012 For.Umi", e il copyright consente la fruizione libera dell' informazione, ma non consente la creazione di un' altra opera utilizzando quella stessa informazione; ecco, ho interpretato che il portare su un foglio Excel tutto l' elenco di parole /definizioni sia la creazione di un' altra opera alternativa a quella pubblicata dal sito e quindi in violazione del copyright.
Diverso e' il caso che si voglia scaricare la singola pagina, da cui difficilmente si crea una opera alternativa.

C' e' poi un problema tecnico... quel sito normalmente risponde in 2-3 secondi, ma spesso l' ho visto addormentarsi per decine di secondi; l' ipotesi che su 8000 pagine vada tutto liscio e' abbastanza ottimistica, mentre il fatto che i dati siano accessibili solo in modo sequenziale (almeno: cosi' mi pare leggendo il sorgente html) rende aleatoria le procedure di recupero.

Quanto al fatto che quelle informazioni sono alimentate dagli utenti del sito, direi che un caso simile e' Wikipedia, che infatti concede espressamente il diritto di riutilizzo secondo la licenza "Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo".

Infine, quanto all' uso personale, il problema e' che una volta pubblicato sul nostro sito un codice per importare in modo automatico le 8000 pagine, l' uso che ne verra' fatto (non da Francesco, ma da qualsiasi altro utente) non e' controllabile... E' un po' come pubblicare la chiave di accesso a un sito della Cia: trovi sempre qualcuno che ne approfitta e trovi sempre qualcuno della cia che ti fa passare qualche guaio anche se non sei stato tu a violare il sito...

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba

Postdi scossa » 02/05/14 20:33

Ciao Anthony,

scusa il ritardo, ma quel maledetto captcha ......

Anthony47 ha scritto:Il sito inoltre consente il download dell' Archivio Definizioni per Cruciverba(Parole Crociate) (http://www.crucisoft.com/pag_crucisoft_download.htm), in un formato che non ho decodificato.

Il formato è Paradox.

Anthony47 ha scritto:C' e' poi un problema tecnico... quel sito normalmente risponde in 2-3 secondi, ma spesso l' ho visto addormentarsi per decine di secondi; l' ipotesi che su 8000 pagine vada tutto liscio e' abbastanza ottimistica, mentre il fatto che i dati siano accessibili solo in modo sequenziale (almeno: cosi' mi pare leggendo il sorgente html) rende aleatoria le procedure di recupero.

Su questo sono completamente d'accordo con te.

Anthony47 ha scritto:....ecco, ho interpretato che il portare su un foglio Excel tutto l' elenco di parole /definizioni sia la creazione di un' altra opera alternativa a quella pubblicata dal sito e quindi in violazione del copyright.

Mumble, mumble ...... quindi lo stesso discorso si potrebbe fare riguardo ad un nuovo dizionario utilizzando le parole presenti in un altro ... uhmmm ho i miei dubbi, anche perché vedo difficile dimostrare che i dati sul file excel provengano da quel sito ....

Anthony47 ha scritto:Infine, quanto all' uso personale, il problema e' che una volta pubblicato sul nostro sito un codice per importare in modo automatico le 8000 pagine, l' uso che ne verra' fatto (non da Francesco, ma da qualsiasi altro utente) non e' controllabile... E' un po' come pubblicare la chiave di accesso a un sito della Cia: trovi sempre qualcuno che ne approfitta e trovi sempre qualcuno della cia che ti fa passare qualche guaio anche se non sei stato tu a violare il sito...


Ovviamente proporre un codice generico per estrarre il contenuto di una pagina html dal sito "www.tuosito.it", utilizzando alcuni tag piuttosto di altri (etc... etc...) non vedo quali problemi possa creare, altrimenti non potresti suggerire nemmeno di usare le query web di Excel.
Non è certo ascrivibile alcun appunto a chi suggerisce come leggere una pagina web di pubblica accesso, agendo lato client (browser). Diverso sarebbe suggerire come violare una pagina con accesso protetto.

Ovviamente il tutto IMHO.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba

Postdi Anthony47 » 03/05/14 19:41

Ovviamente il tutto IMHO
Apprezzo sempre le tue osservazioni...

Per quanto riguarda il captcha, mi spiace ma ti devi rassegnare: wm ha detto che lo lascia cosi', anzi il fatto che molti lamentino la difficolta' di interpretare quel disegno significa che ci sono moltissimi tentativi di hackerare le nostre password. Sucede anche a me, ma lo "indovino" il 90% delle volte.

Conosci qualche strumento per convertire da Paradox ad Access? Probabilmente questo risolverebbe la curiosita' di Francesco.

Per quanto riguarda l' importazione di una intera tabella da un sito tramite macro, ci sono numerosi casi trattati sul forum, basta fare una ricerca su google con la stringa
Codice: Seleziona tutto
GetElementsByTagName("table") site:pc-facile.com


Per quanto riguarda il caricamento di ulteriori pagine, nel caso di crucisoft.com bisogna cercare il tag "input" [es Set myColl = IE.Document.GetElementsByTagName("INPUT")], e poi cliccare il nono elemento della collezione; all' inizio e' invece opportuno (prima di qualsiasi importazione), cliccare sul settimo elemento per posizionare certamente l' elenco all' inizio.
Per capire quando fermarsi: l' ultima riga della tabella importata ha l' aspetto "[1/8008]"; bisogna separare i due numeri e quando si arriva ad avere il primo = il secondo ci si puo' fermare.

Per chi lo sa gia' fare e' facile da capire ma inutile, per gli altri e' arabo e quindi inutile...

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba

Postdi scossa » 03/05/14 23:22

Anthony47 ha scritto:Conosci qualche strumento per convertire da Paradox ad Access? Probabilmente questo risolverebbe la curiosita' di Francesco.


Bisogna installare il relativo driver odbc, ma credo che non sia disponibile "free":
http://www.progress.com/products/datadirect
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL queryweb per dizionario per cruciverba":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 37 ospiti