Condividi:        

[Excel]=SOMMA(SE(FREQUENZA(Range;Range)>0;1))

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]=SOMMA(SE(FREQUENZA(Range;Range)>0;1))

Postdi okcoral » 23/04/14 12:05

Provo a presentare un' altro quesito:
topic di riferimento
viewtopic.php?f=26&t=101754


Sempre nel'ambito di questo mio progettino vorrei affiancare alla COLONNA F (che ho usato per tutti gli ultimi esempi)
una colonna che mi possa calcolare la FREQUENZA dei 4 numeri (1,2,3,4) per ogni SERIE, esattamente come la FUNCTION che ha elaborato Anthony47 per il conteggio (CONTA NUMERI), sempre con l'ANNULLAMENTO dei RIPETUTI.

In pratica io oggi con la formula -=SOMMA(SE(FREQUENZA(F3:F$3;F3:F$3)>0;1))- posso calcolarmi solo la prima SERIE della COLONNA F.

Il problema che ho posto ad inizio topic il 10/4/14 sul CONTA NUMERI ( [Excel] CONTA NUM con blocco $ mobile sul primo valore utile ) ora verte sulla FREQUENZA .

La domanda come sempre è estesa in generale a tutti per conservare lo spirito del Forum in particolare ad Anthony47 per la sua
competenza.

grazie

Buona giornata
Windows 7 Office 2013
okcoral
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 26/12/11 00:30
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: [Excel]=SOMMA(SE(FREQUENZA(Range;Range)>0;1))

Postdi Anthony47 » 23/04/14 14:59

Il mio suggerimento e' che ti crei una seconda colonna con i dati di origine, filtrati pero' dal risultato della colonna F (contenente la funzione GPSumR1), usando la formula =Se(F5=0;"";A5)(ho immaginato che la colonna A contiene i dati di origine e la colonna F la formula con la funzione GPSumR1)

La tua nuova formula lavorera' su questa nuova serie di dati.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]=SOMMA(SE(FREQUENZA(Range;Range)>0;1))

Postdi okcoral » 23/04/14 18:22

ho messo la formula nella colonna G, in A ho i dati di origine , in F ho la funzione GPSumR1

parto in colonna G con =Se(F5=0;"";A5) in G mi ritrovo i dati di A filtrati degli 0 presenti in colonna F

In COLONNA H applico la formula =SOMMA(SE(FREQUENZA(G$5:G5;G$5:G5)>0;1)) per ricercare la FREQUENZA dei 4 numeri.

La formula mi calcola per tutta la colonna la frequenza dei quattro numeri.



invece dovrebbe:


calcolare la FREQUENZA dei quattro numeri (1,2,3,4) SERIE per SERIE e non per tutta la COLONNA.
Come hai fatto nella mia precedente richiesta CONTA NUMERI (risolta con la funzione GPSumR1)
tenendo conto sia delle eccezioni dei NUMERI RIPETUTI sia dello STOP serie per serie


immagino una function tipo GPSumR1 che in modo assolutamente analogo invece di calcolarmi un CONTA NUMERI
mi calcola una FREQUENZA .

ciao
Windows 7 Office 2013
okcoral
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 26/12/11 00:30
Località: Ivrea

Re: [Excel]=SOMMA(SE(FREQUENZA(Range;Range)>0;1))

Postdi Anthony47 » 24/04/14 01:08

Si, si potrebbe fare anche con una nuova funzione, ma il mio suggerimento e' che impari a usare colonne di appoggio per marcare i dati su cui poi fare le elaborazioni.
Ad esempio...
-in colonna F hai le formule con GPSumR1
-in colonna G ricrei la serie di colonna A, subordinandola al fatto che in col F ci sia un punteggio; es in G3
Codice: Seleziona tutto
=SE(F3<>0;A3;"")

-in colonna H, da H3, identifichi dove comincia una nuova serie, con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(F3=1;F3="");RIF.RIGA()-1;"")

-copia G3:H3 fin oltre la fine della serie di colonna A (almeno 1 riga oltre)
A questo punto, in una formula inserita in G3, la porzione
Codice: Seleziona tutto
SCARTO($G$1;MAX(H$3:H3);0;MIN(H4:H$32)-MAX(H$3:H3);1)
fara' riferimento a un intervallo di colonna G (quindi la colonna con la nuova serie) secondo i marker inseriti in colonna H

Puoi usare questa porzione per indirizzare, riga per riga, la serie appropriata e comporre le formule di tuo interesse.
Ad esempio, questa formula in K10 somma tutti i valori della serie a cui la riga 10 appartiene:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(SCARTO($G$1;MAX(H$3:H11);0;MIN(H12:H$32)-MAX(H$3:H11);1))

Fai sapere se cosi' risolvi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]=SOMMA(SE(FREQUENZA(Range;Range)>0;1))

Postdi okcoral » 24/04/14 12:36

Mi sono messo a studiare :

la formula
-in colonna H, da H3, identifichi dove comincia una nuova serie, con la formula
CODICE: SELEZIONA TUTTO
=SE(O(F3=1;F3="");RIF.RIGA()-1;"")


funziona fin tanto che una nuova serie (seguente la precedente ) non si presenti con i RIPETUTI in quel caso i MARCATORI considerano come riferimento
di RIGA tutti gli zero ( COLONNA F ), come se fossero appartenenti alla SERIE precedente.

Risolta la questione sopra :



Come posso applicare la porzione di formula SCARTO($G$1;MAX(H$3:H3);0;MIN(H4:H$32)-MAX(H$3:H3);1)
innestandola su la formula =SOMMA(SE(FREQUENZA(Range;Range)>0;1)) che è quella che con i marcatori
se ho capito bene mi dovrebbe calcolare la frequenza dei 4 numeri (1,2,3,4) SERIE per SERIE ?


grazie ciao
Windows 7 Office 2013
okcoral
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 26/12/11 00:30
Località: Ivrea

Re: [Excel]=SOMMA(SE(FREQUENZA(Range;Range)>0;1))

Postdi Anthony47 » 27/04/14 01:04

funziona fin tanto che una nuova serie (seguente la precedente ) non si presenti con i RIPETUTI in quel caso i MARCATORI considerano come riferimento di RIGA tutti gli zero ( COLONNA F ), come se fossero appartenenti alla SERIE precedente.
E' per questo che in colonna G abbiamo ricreato "la serie di colonna A, subordinandola al fatto che in col F ci sia un punteggio"

Per calcolare la frequenza dei numeri, ad esempio in K10:
Codice: Seleziona tutto
= MATR.TRASPOSTA(FREQUENZA(SCARTO($G$1;MAX(H$3:H10);0;MIN(H11:H$32)-MAX(H$3:H10);1);{1.2.3.4}))

Poi selezioni K10:M10, premi F2 (edit Formula), confermi con Contr-Alt-Enter.

Poi copia verso il basso.
Avrai pero' tante volte gli stessi risultati ripetuti per ogni serie di dati. Se vuoi avere il risultato solo nella prima riga della serie, fatti una ulteriore colonna di servizio, ad esempio colonna J, in cui Conti i Numeri presenti in colonna H, con la formula (per cella J10):
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.NUMERI(H$1:H10)
Poi modifica la formula di K10:M10 in
Codice: Seleziona tutto
= SE(J10<>J9;La formula;"")

Copia J10:M10 verso il basso e verso l' alto

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]=SOMMA(SE(FREQUENZA(Range;Range)>0;1))

Postdi okcoral » 28/04/14 10:55

Grazie Anthony47

Molto bene, vado avanti con il mio progetto.

ciao
Windows 7 Office 2013
okcoral
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 26/12/11 00:30
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]=SOMMA(SE(FREQUENZA(Range;Range)>0;1))":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti